Domanda per gli esperti

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Pedalo da quasi quattro anni ormai e il mio unico rammarico e' di non aver cominciato prima. Adesso, con 48 primavere sul groppone, mi rendo conto che, avendo cominciato tardi, oltre un certo limite proprio non riesco
.... ma bando ai piagnistei, veniamo al dunque: un suggerimento che e' praticamente venuto da tutti e' stato quello di andare sempre agile, cercare di non scendere sotto le 90 pedalate al minuto, ma da un po' di giorni ho provato a forzare rapporti piu' duri e a fare uscite (in solitaria) di 50-70Km a cadenze medie intorno ai 70rpm.
Risultato: su percorsi che prima a stento raggiungevo i 29 Km/h di media adesso, con rapporti duri, faccio 31-32Km/h per non parlare di sabato mattina che su 40Km son riuscito a fare 34Km/h di media. Le medie sono calcolate con un Polar 710 rivedendo il percorso sul PC ed eliminando un Km iniziale e finale che devo fare inevitabilmente per uscire dal paese.
Chi mi sa dare dalle spegazioni plausibili ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chi mi sa dare dalle spegazioni plausibili ?

mentre aspettiamo gli esperti ti posso dire che mi succede la stessa cosa....addirittura la media della cadenza di pedalata in tutte le corse che ho fatto quest' anno è stata di circa 75-80.....ed erano corse in pianura.....secondo me l' agilità a una certa età va a farsi fottere....

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Personalmente non condivido il consiglio che ti hanno dato di andare "sempre" agile.

Con l'agilità sviluppi certi meccanismi con il rapporto piu duro ne sviluppi altri, non mi meraviglierei se tu avessi una potenza di soglia sotto i 250w viso che vai sempre agile, probabilmente avrai molta reistenza, ma poca potenza e per tenere delle velocità adeguate sopratutto in pianura contano esclusivamente i watt che sviluppi con rapporti piu duri......hai fatto bene ad andare agile, ma 4 anni di agilità mi sembrano troppi.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
nn è che tutti rendono al meglio oltre le 80 pedalate... e soprattutto l'agilità è determinante su percorsi dove si rimane in bici per molte ore, per percorsi più brevi non è così determinante salvare la gamba.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia

probabilmente hai fatto centro

non so che potenza ho, ma mi manca proprio nelle sparate che spesso si fanno ad oltre 50Km/h (dove mi stacco quasi sempre).
Il fondo invece non mi manca, quest'anno ho fatto spesso uscite con oltre 170Km con medie sempre intorno ai 28-29Km/h. Sono andato diverse volte da vicino Lecce fino a S.Maria di Leuca lungo la litoranea e non si puo' dire che sia tutta pianura , il dislivello di tali uscite e' di 1200-1300 m