Domanda Rotellina Cambio Posteriore

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
Ciao a tutti, ho vuluto provare a montare una compatta sulla mia bdc e ci sono riuscito senza problemi particolari, così come a ritarare il cambio.
Ho un unico problemino, cioè che quando ho la 34 e metto il 25 o il 27 dietro i dentini della rotella inferiore della gabbia del cambio non entrano perfettamente nelle maglie della catena ma toccano i pernetti per poi saltare dentro.
Ora non so se è un problema in assoluto, ciò che so è che l'unica cosa che vedo cambiare tra il 25 ed il 23 (o inferiori) è l'inclinazione, l'angolo, con cui la catena arriva sulla rotellina.
Qualcuno ha idee?
Grazie in anticipo.
Ciao
 

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
Non è molto chiaro,
ma hai controllato che la catena non sia troppo lunga?
Ciao, in realtà l'ho accorciata di una maglia e poi la catena è sempre "lunga" uguale, anche sui pignoni più piccoli.
Sul poco chiaro lo capisco.
Non so come spiegarmi meglio. In altre parole la catena gira perfettamente su tutte le rotelle (Corona, Pignone e Rotellina di mezzo) mentre non è centratata a livello di maglie sull'ultima rotella e solo quando sta sul 25 o 27.
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
quella che tiene il cambio al forcellino del telaio. Sei sicuro di averla serrata fino in fondo in modo tale da rendere perfetto l'allineamento del cambio con i pignoni?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
io controllerei:
- l'ortogonalità del cambio rispetto al pacco pignoni (il cambio deve essere perpendicolare all asse ruota)
- la distanza tra la rotella superiore del cambio con il pacco pignoni, non si devono toccare ma neanche devono essere lontani pena una cambiata non perfetta (per regolarla c'è un'apposita vite).
 

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
quella che tiene il cambio al forcellino del telaio. Sei sicuro di averla serrata fino in fondo in modo tale da rendere perfetto l'allineamento del cambio con i pignoni?
Ah ho capito. Sì è ben serrata.
E poi il problema non è sui pignoni e in senso orizzontale.
Ho provato a fare un disegno della situazione. Ma non so come allegarlo
 

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
io controllerei:
- l'ortogonalità del cambio rispetto al pacco pignoni (il cambio deve essere perpendicolare all asse ruota)
- la distanza tra la rotella superiore del cambio con il pacco pignoni, non si devono toccare ma neanche devono essere lontani pena una cambiata non perfetta (per regolarla c'è un'apposita vite).

Non riesco a spiegarmi non è un problema di ortogonalità ( che ci sarebbe per tutti) ma solo di "avanzamento" della rotella inferiore.
Come posso allegare un file?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Non riesco a spiegarmi non è un problema di ortogonalità ( che ci sarebbe per tutti) ma solo di "avanzamento" della rotella inferiore.
Come posso allegare un file?
controllare richiede poco e permette di escludere alcune delle possibili cause.
Per trovare la possibile causa bisogna fare così, andando ad escluderele una dopo l'altra fino a trovare quella giusta.

comunque ho capito cosa intendi quando descrivi il problema.

I miei suggerimenti derivano dal fatto che il 34 dovrebbe essere pressochè in linea con i pignoni più grandi e quindi quello da te descritto non dovrebbe succedere.
per cui o il cambio è non in asse oppure il problema è nelle corone (sono state sostituite correttamente?)
 

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
controllare richiede poco e permette di escludere alcune delle possibili cause.
Per trovare la possibile causa bisogna fare così, andando ad escluderele una dopo l'altra fino a trovare quella giusta.

comunque ho capito cosa intendi quando descrivi il problema.

I miei suggerimenti derivano dal fatto che il 34 dovrebbe essere pressochè in linea con i pignoni più grandi e quindi quello da te descritto non dovrebbe succedere.
per cui o il cambio è non in asse oppure il problema è nelle corone (sono state sostituite correttamente?)

Ma i pignoni non c'entrano nulla. Quando dico rotellina intendo quella in materiale plastico "vicina" al terreno diciamo.
Il resto l'ho controllato.
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
allora hai la catena lunga, o meglio, troppo lunga, talchè anche agendo sulla vite di registro posteriore non ottineni un aumento di distanza della rotellina dalla catena.
 
Ultima modifica:

Yak

Novellino
23 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Torpado Mistral 360
Trovato il problema.
Contestualmente al cambio della guarnitura ho fatto le "grandi pulizie", sapete com'è: sale per le strade, umidità, ecc...
Ebbene, per fare mano fatica ho smontato il velocipede sottosopra sul bancone.
Risultato: la rotella inferiore l'ho rimessa al contrario. Ci sono le frecce, ma a testa in giù il mondo cambia!
MKi suso con tutti per aver aperto una discussione "inutile" e ringrazio chi ha cercato di aiutarmi.
Alla prossima.o-o