Domanda stupida!!

ROBY 65

Pignone
30 Luglio 2008
212
1
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Innanzitutto chiedo scusa se magari questo argomento è già stato trattato in qualche altra discussione, ma avviando la funzione cerca non sono riuscito a trovare nulla.
La mia è una domanda "studida" ed è questa: sui rulli contano di più i km che si percorrono (rilevabili dall'unità che alcuni di essi hanno) oppure il tempo che si trascorre pedalandoci sopra?
E' vero, come ho sentito dire, che un minuto di rulli potrebbe essere equivalente ad un km percorso su strada?
Mi ri-scuso per la "stupidità" della domanda e ringrazio tutti coloro che vorranno cortesemente rispondere!
Roby.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
non credo esista una formula matematca per trasformare i km "stradali" in km sui rulli.

mediamente credo che un'ora di rulli sia più proficua di un'ora in strada, se non altro perchè nellìallenamento indoor non smetti mai di pedalare, mentre sull'asfalto complici semafori, stop, semafori devi "mollare" più volte...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Conta il tempo e conta soprattutto il tipo di allenamento che fai sui rulli.
Se poi, a fini statistici, in sede di conteggio finale vuoi anche tenere conto dei km fatti sui rulli è sufficiente (come ho fatto io), soprattutto se per i rulli hai il muletto, installare un contakm con il sensore sulla ruota posteriore ed hai anche una misurazione attendibile.
Anche se, ripeto, quando io sto sui rulli guardo più il cardio e il contapedalate che non i km che man mano scorrono.

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
non credo esista una formula matematca per trasformare i km "stradali" in km sui rulli.
.Anche se, ripeto, quando io sto sui rulli guardo più il cardio e il contapedalate che non i km che man mano scorrono.

Quoto entrambe queste affermazionio-oo-o, un'allenamento sui rulli penso che dia il suo proficuo massimo non in base ai km che ci fai in cima, ma in base al tempo che ci fai su, al livello di battiti che vuoi raggiungere (massimi, oppure costanti dipende dal lavoro) e sopratutto, questo secondo me, in base al lavoro specifico che vuoi fare!!, un semplice defaticamento oppure una lavoro più complesso!!

La domanda non è stupida.
Sui rulli è diverso rispetto alla strada, e a parte il fatto che i km non li guardo nemmeno su strada, conta quello che fai e che devi fare sui rulli (come ti hanno già detto).
La cosa migliore è svincolarsi dal numero dei km come riferimento stagionale per capire se si è un buono o cattivo ciclista.
Comunque i km fatti sui rulli non corrispondo a quelli su strada, si usano rapporti diversi per ottenere stessi watt, cadenze e fc.

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
D'altra parte anche su strada i km dipendono dall'altimetria, dal vento, dall'essere da soli o in gruppo...

Poi ognuno usa il valore di "quantità" (opposto a "intensità") che vuole, km, km e dislivello, ore, le kcal del cardio o i kJ del sensore di potenza, l'Exertion del software Polar, il TSS sviluppato in America, ecc...