Domanda su intervalli VO2Max

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao!
Da circa un mese mi alleno con misuratore di potenza.

Il mio FTP è 234W e peso 61 kg. Ho 33 anni.
La mia FC massima (vista con test di Conconi fatto a casa sul rullo) è di 194 battiti, mentre la soglia è 176 battiti.

Ieri ho provato a fare degli intervalli da 5 minuti a 265W, che sarebbe il 113% del mio FTP. Da quello che ho capito, la zona di allenamento VO2Max è fra il 110 e il 125% dell'FTP.

Qua ho letto che durante gli intervalli VO2Max, i battiti dovrebbero raggiungere il massimo (nel mio caso 194!),

http://www.cyclingpowerlab.com/IntervalTraining.aspx

ma ieri tutti e tre gli intervalli vedevano massimi di 176 o 177 battiti.

Da premettere che l'FTP l'ho misurato più di un mese fa ma escludo grossi miglioramenti, quali delle seguenti possibilità secondo voi è vera?

1. Non è vero che durante intervalli VO2Max il cuore deve andare al massimo, il sito sbaglia
  2. Il mio FTP non è 234W, ma di più
  3. Era una giornata no, e il cuore non saliva (ero riposato dopo 6 giorni di pausa forzata e 2 giorni con giri facili)
  4. Altro?

Grazie!

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao!

La mia FC massima (vista con test di Conconi fatto a casa sul rullo) è di 194 battiti, mentre la soglia è 176 battiti.

Ieri ho provato a fare degli intervalli da 5 minuti a 265W, che sarebbe il 113% del mio FTP. Da quello che ho capito, la zona di allenamento VO2Max è fra il 110 e il 125% dell'FTP.

Qua ho letto che durante gli intervalli VO2Max, i battiti dovrebbero raggiungere il massimo (nel mio caso 194!),

Da premettere che l'FTP l'ho misurato più di un mese fa ma escludo grossi miglioramenti, quali delle seguenti possibilità secondo voi è vera?

1. Non è vero che durante intervalli VO2Max il cuore deve andare al massimo, il sito sbaglia
  3. Era una giornata no, e il cuore non saliva (ero riposato dopo 6 giorni di pausa forzata e 2 giorni con giri facili)
  4. Altro?

Grazie!

tutte e 3 possibili
per escludere la #2 , semplicemente fai il test FTP :)

la FC ci mette un po a salire. io pero se faccio 5' a Z5 mi trovo a ~180bpm, che e' molto prossimo al mio FC max di 185bpm.

quanto tempo e' che non fai test FTP? che protocollo usi?
in che condizinoi facevi Z5? salita? quante rpm?

Beibo

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ciao!

4. Altro?

Grazie!

Io mi alleno spesso a vo2max com PM. La mia fcmax è 183 e nonostante qualche sessione non sia riuscito a terminarla, la mia fc stava sotto i 180 battiti (sui 175-176) al momento del crollo. Quindi, per me, la 1) non è vera
Secondo me possono aver influito anche la 2 e la 3.
Per la 2 puoi capirlo da quanto è stato difficile finire l'esercizio: sei riuscito a terminare gli intervalli facilmente o se ce ne fosse stato anche solo uno in più non ce l'avresti fatta? Nel secondo caso hai un'alta probabilità che ftp sia corretta...
Per il punto 3, potrebbe anche essere che dopo 6gg di pausa forzata il cuore faccia fatica a salire...

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Come ripetuto da Massa fc max non corrisponde a vo2max.
Da quello che ho capito a fc max siamo in anaerobico (ma io non sono esperto), mentre vo2max è il massimo consumo di ossigeno, quindi per forza di cose prima di fc max

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao a tutti e grazie per le risposte!

quanto tempo e' che non fai test FTP? che protocollo usi?
in che condizinoi facevi Z5? salita? quante rpm?

Da 5 settimane. Ho fatto 20 minuti a tutta dopo abbondante riscaldamento che includeva qualche accellerazione per aprire cuore e polmoni, e poi ho fatto il 95% del wattaggio medio. Ho fatto anche a casa sul rullo con il protocollo Conconi, e i due esperimenti erano in accordo.

Il lavoro Z5 lo facevo in condizioni non ideali, secondo me, e cioè vallonato. Purtroppo non ho né pianura né salita a disposizione! La cadenza come mio solito tra i 90 e i 100.

Ecco un intervallo (dove si vede anche come il cuore arrivi ad un certo massimo e poi resti stabile):

(cliccare per ingrandire)

sei riuscito a terminare gli intervalli facilmente o se ce ne fosse stato anche solo uno in più non ce l'avresti fatta?

Mi sono fermato al terzo perché ho iniziato ad avvertire dolore sul gluteo dove era caduto una settimana prima. Comunque le mie sensazioni erano più o meno così: dopo 2 minuti mi sentivo morire, guardavo il tempo e pensavo "Sono passati solo 2 minuti!?!?" ma poi iniziavo a sentirmi un po' meglio e l'ultimo minuto passava in fretta, anche se alla fine ero contento che fosse finita :-) Erano duri, ma sicuramente potevo continuare magari un altro minuto, e fare un altro paio di intervalli.