Domanda sul co2 . Tiene la pressione ?

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ho gonfiato col co2 la ruota della mia bici con copertoncino e camera in TPU , ho sacrificato una bomboletta per provare un erogatore che ho ritrovato disperso nelle mie cianfrusaglie in garage . Gonfiato subito senza problemi e lasciato così.
Dopo due giorni , il copertone era parecchio sgonfio , non a terra completamente ma sgonfio .
Ma quindi se si gonfia col CO2 poi la pressione cala rapidamente entro qualche giorno ? Oppure c' è qualcosa che non va con le camere in TPU ? Ora ho gonfiato con la pompa e ricontrollerò tra due giorni. La camera non è forata perchè era ancora gonfia prima di svuotarla .
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.671
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho gonfiato col co2 la ruota della mia bici con copertoncino e camera in TPU , ho sacrificato una bomboletta per provare un erogatore che ho ritrovato disperso nelle mie cianfrusaglie in garage . Gonfiato subito senza problemi e lasciato così.
Dopo due giorni , il copertone era parecchio sgonfio , non a terra completamente ma sgonfio .
Ma quindi se si gonfia col CO2 poi la pressione cala rapidamente entro qualche giorno ? Oppure c' è qualcosa che non va con le camere in TPU ? Ora ho gonfiato con la pompa e ricontrollerò tra due giorni. La camera non è forata perchè era ancora gonfia prima di svuotarla .

In genere le varie gomme, polimeri, tpu e quant'altro sono, dal punto di vista di unngas, mezzi porosi. Ossia non devi pensare le camere d'aria come delle pareti piene, ma come delle spugne con fori e forellini in cui le molecole del gas si possono infilare, per poi saltare da un foro all'altro casualmente. Salta e salta, alcune finiscono fuori dalla camera. (Un esempio tipico di dinamica in mezzi porosi, lo vedi quando prepari il caffè con la moka: una volta che la pressione è sufficientemente elevata l'acqua riesce a saltare di granello in granello e passa sopra il caffè.)

Quanto rapidamente ció accada, dipende dal materiale, dalla pressione, ma ovviamente anche dal gas. Non è solo una questione di dimensione della singola molecola del gas, ma anche della sua affinità di infilarsi in tali fori. In genere si parla di "permeabilità dinamica" di un materiale ad un gas o liquido.

Tra i gas presenti in atmosfera, la co2 è quella che permea di piú le camere. Si usa comunque nelle bombolette perché si comprime meglio di altri gas. Ma ad esempio in America si possono gonfiare le ruote dell'auto con miscele di gas apposite, che non sono semplicemente l'aria compressa presa dall'atmosfera. Il punto è che in teoria si sgonfiano piú lentamente.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
In genere le varie gomme, polimeri, tpu e quant'altro sono, dal punto di vista di unngas, mezzi porosi. Ossia non devi pensare le camere d'aria come delle pareti piene, ma come delle spugne con fori e forellini in cui le molecole del gas si possono infilare, per poi saltare da un foro all'altro casualmente. Salta e salta, alcune finiscono fuori dalla camera. (Un esempio tipico di dinamica in mezzi porosi, lo vedi quando prepari il caffè con la moka: una volta che la pressione è sufficientemente elevata l'acqua riesce a saltare di granello in granello e passa sopra il caffè.)

Quanto rapidamente ció accada, dipende dal materiale, dalla pressione, ma ovviamente anche dal gas. Non è solo una questione di dimensione della singola molecola del gas, ma anche della sua affinità di infilarsi in tali fori. In genere si parla di "permeabilità dinamica" di un materiale ad un gas o liquido.

Tra i gas presenti in atmosfera, la co2 è quella che permea di piú le camere. Si usa comunque nelle bombolette perché si comprime meglio di altri gas. Ma ad esempio in America si possono gonfiare le ruote dell'auto con miscele di gas apposite, che non sono semplicemente l'aria compressa presa dall'atmosfera. Il punto è che in teoria si sgonfiano piú lentamente.

Scherzi a parte....grazie della spiegazione ma quindi i dubbi di giobg80 non erano campati in aria; la co2 non è il miglior gas per gonfiare ma è quello più "pratico"?
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Grazie per le risposte , non è la prima volta che lo uso sebbene abbia forato rarissime volte , solamente terminato il giro sgonfiavo la ruota per rimettere bene apposto il copertoncino che di solito non tallona mai bello dritto quindi è il primo test che faccio lasciandola gonfiata a CO2 e camera d' aria in TPU
Col butile non so magari tiene meglio. Spero non si sia rovinata per via del gas ghiacciato , per lo meno la valvola .
Questa sera ricontrollo se è ancora gonfia allora è proprio quello
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ma ad esempio in America si possono gonfiare le ruote dell'auto con miscele di gas apposite, che non sono semplicemente l'aria compressa presa dall'atmosfera. Il punto è che in teoria si sgonfiano piú lentamente.
Ma pure qui per lo meno qualche anno fa c' era la moda di gonfiare le gomme delle auto con l' azoto , perchè ha poche variazioni di pressione . Poi la moda è un pò passata perchè ovviamente lo facevano pagare senza benefici reali per il normale utilizzo
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.671
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta

Scherzi a parte....grazie della spiegazione ma quindi i dubbi di giobg80 non erano campati in aria; la co2 non è il miglior gas per gonfiare ma è quello più "pratico"?
Si certo. Alcuni gas, come l'ossigeno, sarebbero esplosivi ed instabili. Altri richiederebbero bombolette con le pareti molto spesse perche' il volume decresce lentamente (rispetto alla co2 con la pressione). Altri sono costosi da produrre, o addiritura radioattivi. CO2 e' sostanzialmente inerte, costa poco, si mette in bomboletta. Ma in effetti tiene male. Se si ripara con la CO2 e poi si rientra e si riesce il giorno dopo, bisognerebbe sgonfiare la ruota e rigonfiare prima del nuovo utilizzo. Idem, se si fanno uscite molto lunghe -magari un brevetto-, camere in lattice e bomboletta sono sconsigliabili.

Personalmente, da quando si possono usare ruote piu' larghe, uso basse pressioni e porto solo la minipompa che basta a portare lo pneumatico alla pressione ottimale.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Si certo. Alcuni gas, come l'ossigeno, sarebbero esplosivi ed instabili. Altri richiederebbero bombolette con le pareti molto spesse perche' il volume decresce lentamente (rispetto alla co2 con la pressione). Altri sono costosi da produrre, o addiritura radioattivi. CO2 e' sostanzialmente inerte, costa poco, si mette in bomboletta. Ma in effetti tiene male. Se si ripara con la CO2 e poi si rientra e si riesce il giorno dopo, bisognerebbe sgonfiare la ruota e rigonfiare prima del nuovo utilizzo. Idem, se si fanno uscite molto lunghe -magari un brevetto-, camere in lattice e bomboletta sono sconsigliabili.

Personalmente, da quando si possono usare ruote piu' larghe, uso basse pressioni e porto solo la minipompa che basta a portare lo pneumatico alla pressione ottimale.
Alla luce di quello che hai detto mi sono reso conto che è quello il motivo per cui alcuni giorni dopo il cambio camera durante un'uscita l'ho trovata a terra, l'ho messa nella bacinella ma non era bucata!!! Mentre con la pompa a pavimento ci mette mesi per rimanere completamente a terra!
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ho controllato la ruota rigonfiata a pompa e.... è ancora gonfia come l' ho lasciata . Eh si , Il co2 perde pressione. Non me lo aspettavo proprio , per lo meno non in maniera così rapida.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
In genere le varie gomme, polimeri, tpu e quant'altro sono, dal punto di vista di unngas, mezzi porosi. Ossia non devi pensare le camere d'aria come delle pareti piene, ma come delle spugne con fori e forellini in cui le molecole del gas si possono infilare, per poi saltare da un foro all'altro casualmente. Salta e salta, alcune finiscono fuori dalla camera. (Un esempio tipico di dinamica in mezzi porosi, lo vedi quando prepari il caffè con la moka: una volta che la pressione è sufficientemente elevata l'acqua riesce a saltare di granello in granello e passa sopra il caffè.)

Quanto rapidamente ció accada, dipende dal materiale, dalla pressione, ma ovviamente anche dal gas. Non è solo una questione di dimensione della singola molecola del gas, ma anche della sua affinità di infilarsi in tali fori. In genere si parla di "permeabilità dinamica" di un materiale ad un gas o liquido.

Tra i gas presenti in atmosfera, la co2 è quella che permea di piú le camere. Si usa comunque nelle bombolette perché si comprime meglio di altri gas. Ma ad esempio in America si possono gonfiare le ruote dell'auto con miscele di gas apposite, che non sono semplicemente l'aria compressa presa dall'atmosfera. Il punto è che in teoria si sgonfiano piú lentamente.
Grazie oggi ho imparato una cosa nuova..
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Con le camere in TPU alcuni produttori sconsigliano l'uso della co2: perchè?
Forse per via del gas che entra a temperature bassissime . Non sapevo sta cosa , io ho le Barbieri nxt , sulle istruzioni non parlano di problemi con la co2. Che poi le Nxt non sono le più fini e leggere , forse qualche altro tipo di camera potrebbe avere problemi ?
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Domanda tecnica sulle bombolette. Non avendo una falsa borraccia e non usando il portacamera sulla bdc, ci sono controindicazioni per portarle sulle tasche della schiena alla stregua delle barrette? In piena estate?
IO credo che il problema maggiore sia per una eventuale caduta , non che scoppia ma che fa male prendersela nella schiena . Anche se per sicurezza io non mi fido comunque a tenerla in tasca col caldo poi
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Domanda tecnica sulle bombolette. Non avendo una falsa borraccia e non usando il portacamera sulla bdc, ci sono controindicazioni per portarle sulle tasche della schiena alla stregua delle barrette? In piena estate?
L'unica controindicazione è di non mettere corpi duri nelle tasche perchè se prendi una botta la barretta o il gel si spappolano, la bomboletta invece fa un bel pò male specie sulla spina dorsale. o-o