domanda veloce su adattamento ruote su bici anni 70

lucabologna

Novellino
25 Dicembre 2010
8
0
Visita sito
Bici
no
Salve,
volevo sapere se è corretto per rispettare il restauro di una bicicletta da corsa artigianale degli anni 70 montata campagnolo record adattare una coppia di ruote con mozzi campagnolo record e cerchi anodizzati FIR (il mio dubbio è appunto sui cerchi anodizzati che suppongo siano stati fatti dagli anni 80).
Ultimo dubbio, visto che preferisco i copertoncini, negli anni 70 si correva già con quelli o per forza coi tubolari?
grazie anticipatamente
Saluti
Luca

S

sheikki

Guest
Salve,
volevo sapere se è corretto per rispettare il restauro di una bicicletta da corsa artigianale degli anni 70 montata campagnolo record adattare una coppia di ruote con mozzi campagnolo record e cerchi anodizzati FIR (il mio dubbio è appunto sui cerchi anodizzati che suppongo siano stati fatti dagli anni 80).
Ultimo dubbio, visto che preferisco i copertoncini, negli anni 70 si correva già con quelli o per forza coi tubolari?
grazie anticipatamente
Saluti
Luca

I copertoncini da corsa hanno incominciato a diffondersi nella seconda meta' degli anni 80. Comunque, non erano assolutamente usati nelle corse dei professionisti e dilettanti.
Sulla anodizzazione non sono certo, ma credo che negli anni 70 non fosse assolutamente diffuso.
Perche' non fai due coppie di ruote? Record + tubolari + cerchi chiari per un bel restauro (e vedrai che la bici viene pure piu bella)
copertoncini + mozzi meno blasonati (se vuoi risparmare, qui vedi te) per la praticita' e per partecipare all'Eroica senza il patema d'animo.

lucabologna

Novellino
25 Dicembre 2010
8
0
Visita sito
Bici
no
Giusto! grazie dell'idea faro 2 coppie di ruote.
a tal proposito vorrei usare una coppia di ruote per tubolari che ho già.
La mia domanda è se è giusto abbinare a una bicicletta di inizi anni 70 fatta da un telaista italiano due cerchi per tubolari marca Mavic che è invece francese? e se si, potrei a quel punto montare i mozzi campagnolo record ai cerchi mavic o non sarebbe corretto per i tempi.
grazie e scusate per il mio particolare dubbio ma vorrei rimanere fedele nel restauro.
saluti
Luca

S

sheikki

Guest
Giusto! grazie dell'idea faro 2 coppie di ruote.
a tal proposito vorrei usare una coppia di ruote per tubolari che ho già.
La mia domanda è se è giusto abbinare a una bicicletta di inizi anni 70 fatta da un telaista italiano due cerchi per tubolari marca Mavic che è invece francese? e se si, potrei a quel punto montare i mozzi campagnolo record ai cerchi mavic o non sarebbe corretto per i tempi.
grazie e scusate per il mio particolare dubbio ma vorrei rimanere fedele nel restauro.
saluti
Luca

non vedo antitesi tra cerchi francesi e telaio italiano. Io ho avuto personalmente una Gimondi anni 60/70 con cerchi Mavic. Cerca di capire guardando l'etichetta dei cerchi, di che hanno sono.

samuelebar

Novellino
22 Aprile 2012
5
0
zagarolo
Visita sito
Bici
atala condor
Buongiorno
vorrei sapere: secondo voi su una bici da citta Atala Condor di circa 20 anni se posso cambiare ruote e mettere ruote da corsa? O casomai, non essendopossibile, quali copertoni mi consigliate per andatura piu fluida e scorrevole? Ora monto dei marathon racer, eccezionali come antiforatura ma non troppo fini. Grazie