Domande ad esperti

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Mi accingo a montare una bici anni '90 ; per la forcella ho optato per una cromata da 1" nuova da magazzino: il collarino della serie sterzo pero' ha qualche decimo di millimetro di gioco per parte( non ad interferenza) sulla sede della forcella. Domanda : come rendere l'accoppiamento piu' stabile per non "battere" in frenata. Ho pensato al nastro in teflon oppure la treccia in canapa ( origine idraulico ), ma esiste qualche accorgimento piu' "professional" per una forcella? Il collarino ha uno scarico che lascerebbe pensare l'impiego di un anello di centraggio ( tipo quelli che si usano nei cerchioni in lega per le automobili).
Qualche suggerimento?
 

Allegati

  • 24A13 010.jpg
    24A13 010.jpg
    98,6 KB · Visite: 11
  • 24A13 012.jpg
    24A13 012.jpg
    97,3 KB · Visite: 11
  • 24A13 014.jpg
    24A13 014.jpg
    117 KB · Visite: 11

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Mi accingo a montare una bici anni '90 ;?
Una domanda anche sul colore del telaio: utilizzero' il manubrio originale con nastro bianco/rosso/blu nella tipica colorazione in uso allora "a macchie". Ci sta la colorazione in tono a tre colori sfumati ( bianco con sfumature rosse e blu ) oppure una tinta unica rosso vivo? La componentistica sara' rigorosamente Shimano Exage EX 400 ( seguono foto ).
Grazie per ogni suggerimento.
 

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
111
1
prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
Bici
la bici piu' di tanto non conta!
Una domanda anche sul colore del telaio: utilizzero' il manubrio originale con nastro bianco/rosso/blu nella tipica colorazione in uso allora "a macchie". Ci sta la colorazione in tono a tre colori sfumati ( bianco con sfumature rosse e blu ) oppure una tinta unica rosso vivo? La componentistica sara' rigorosamente Shimano Exage EX 400 ( seguono foto ).
Grazie per ogni suggerimento.
Si potrebbe usare della loctite fissacuscinetti che tiene fino a due decimi per sedi consumate,pero' questo solo se è il collarino sotto che rimarra' fisso nel canotto della forcella,superiormente invece questo non và bene!
Altrimenti opzione 2 è quella di mettere il lamierino apposito per bloccare il collarino,fattibile anche questo se il collarino è quello fisso nella forcella e non quello sopra estraibile.per il montaggio lamierino ti puoi rivolgere ad una buona officina rettifiche.
La soluzione del teflon sarebbe posticcia
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Grazie Alex Fe, si tratta solo del collarino sulla forcella essendo il telaio gia' provvisto di collarini ( che ho mantenuto ). Andare in rettifica per un centraggio mi sembra eccessivo ( se comparato al valore della bici ). Piuttosto preparo un fissaggio in resina epossidica ( equivale a Loctite ) oppure cerco con calma un anello di opportuna misura. Pensavo ci fosse disponibile qualche bussola ( rondella o simile) visto che le altre forcelle che mi sono capitate sottomano hanno il collarino ben fisso in sede.