Ciao a tutti!
Circa due mesi fa ho acquistato la mia prima bici da corsa (prima pedalavo "alla buona" con una vecchia e scassata mtb). Dato che non conosco nessun ciclista di persona vorrei chiedervi alcune cose:
1) Come regolo l'altezza della sella? Deve essere regolata in modo che la gamba si distenda tutta quando il pedale è nel punto più basso oppure tra femore e tibia deve restare un certo angolo (minore di 180 gradi) ?
2) Con cosa si lubrifica la catena? Il negoziante mi ha detto di lubrificarla con il gasolio (o benzina, non mi ricordo più); ma non esistono proprio in commercio prodotti apposta?
3) La mia bdc monta una compact 50-34 e 25-12; quando la stavo per acquistare chiesi al venditore:"ma siamo sicuri che questi rapporti vanno bene anche in salita?", e lui :"Sì sì, con questi scali anche i muri!"; essendo io un pivello alle prime armi (e andando lentissimo) le salite me le faccio sì, ma l'agilità è un miraggio e sui tratti più duri (10-15-19%) mi ritrovo a pedalare a 10 rpm . Quindi la mia domanda è: si può mettere una terza corona davanti assieme al 50-34? Esistono altre soluzioni più furbe?
Circa due mesi fa ho acquistato la mia prima bici da corsa (prima pedalavo "alla buona" con una vecchia e scassata mtb). Dato che non conosco nessun ciclista di persona vorrei chiedervi alcune cose:
1) Come regolo l'altezza della sella? Deve essere regolata in modo che la gamba si distenda tutta quando il pedale è nel punto più basso oppure tra femore e tibia deve restare un certo angolo (minore di 180 gradi) ?
2) Con cosa si lubrifica la catena? Il negoziante mi ha detto di lubrificarla con il gasolio (o benzina, non mi ricordo più); ma non esistono proprio in commercio prodotti apposta?
3) La mia bdc monta una compact 50-34 e 25-12; quando la stavo per acquistare chiesi al venditore:"ma siamo sicuri che questi rapporti vanno bene anche in salita?", e lui :"Sì sì, con questi scali anche i muri!"; essendo io un pivello alle prime armi (e andando lentissimo) le salite me le faccio sì, ma l'agilità è un miraggio e sui tratti più duri (10-15-19%) mi ritrovo a pedalare a 10 rpm