Domande da principiante

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti!
Circa due mesi fa ho acquistato la mia prima bici da corsa (prima pedalavo "alla buona" con una vecchia e scassata mtb). Dato che non conosco nessun ciclista di persona vorrei chiedervi alcune cose:
1) Come regolo l'altezza della sella? Deve essere regolata in modo che la gamba si distenda tutta quando il pedale è nel punto più basso oppure tra femore e tibia deve restare un certo angolo (minore di 180 gradi) ?
2) Con cosa si lubrifica la catena? Il negoziante mi ha detto di lubrificarla con il gasolio (o benzina, non mi ricordo più); ma non esistono proprio in commercio prodotti apposta?
3) La mia bdc monta una compact 50-34 e 25-12; quando la stavo per acquistare chiesi al venditore:"ma siamo sicuri che questi rapporti vanno bene anche in salita?", e lui :"Sì sì, con questi scali anche i muri!"; essendo io un pivello alle prime armi (e andando lentissimo) le salite me le faccio sì, ma l'agilità è un miraggio e sui tratti più duri (10-15-19%) mi ritrovo a pedalare a 10 rpm :wacko:. Quindi la mia domanda è: si può mettere una terza corona davanti assieme al 50-34? Esistono altre soluzioni più furbe?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.358
539
Visita sito
1) se utilizzi la funzione "cerca" del forum trovi molte info al riguardo, comunque un metodo rapido è la misura del cavallo x 0,883. il risultato è l'altezza dal movimento centrale sino al punto superiore della sella, ove ti appoggi.
2) io odio i prodotti inquinanti, lavo la catena con acqua e detergente biodegradabile, tipo detersivo per i piatti, e poi lubrifico con olio (non spray) una goccia ogni rullino.
3) dicono tutti così, in realtà senza una buona gamba si fatica molto. aggiungere la terza corona non è possibile, devi cambiare guarnitura e movimento centrale, piuttosto togli un pignone posteriore ed aggungi al suo posto un 27
ciao.

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
1) condivido il consiglio di usare il tasto cerca oppure rivolgiti ad un buon meccanico (non quello che ti ha venduto la bici se ti ha detto di lubrificare la catena con la benzina o il gasolio...). La visita biomeccanica quando inizi a pedalare la puoi fare se hai dei soldi che ti crescono (sarebbe meglio farla quando hai più esperienza di sella o se riscontri dolori).
2) puoi lubrificarla con prodotti specifici (tanto è sempre olio, va benissimo anche quello della macchina da cucire), nn usare l'olio d'oliva e quello dell'auto (ho visto farlo...). L'importante è che non utilizzi benzina o gasolio che normalmente si usano per sgrassare la catena, non per lubrificarla!
3) con il 12-25 con il cavolo che vai sui muri (salite del 15-19%) a meno di non essere molto allenato. Nn so se puoi "rompere" il pacco pignoni come indicato da scamorza (togli il 12 e metti il 27) senza pregiudicarne la funzionalità ottimale; forse ti conviene prenderti un secondo pacco pignoni, la Campagnolo ha un ottimo 13-29 (Shimano avrà qualcosa di simile)

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
anche il mio sivende sostiene che con il 12 25 vai sui muri io la settimana prossima faccio montare il 27 con il 25 faccio a malapena salite del 5- 6 % :cry:per quanto riguarda il gasolio lavo tutta la bici poi la passo con il sapone che uso per l'igiene intima non dovrebbe essere agressivo la catena la lubrifico con v d 40 penso si chiami cosi è sprai sbaglio qualche cosa? o-o

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Per la sella è difficile, o vai da un biomeccanico che ti da le misure giuste oppure almeno cerca qualche ciclista esperto che t'aiuti. Varia il tutto per gradi, pochi mm alla volta.
La pulizia la puoi fare con tante cose ma la più semplice è lavare la catenza con acqua saponata, asciugare e poi metterci un olio per catene che trovi in qualsiasi negozio di bici o centro commerciale che tratti bici. Non dico che uno vale l'altro ma siamo li.
Per i rapporti se da un lato è vero che un 34x25 è un rapporto abbastanza agile dall'altro ci vuole anche un minimo d'allenamento. Il consiglio base è di non affrontare percorsi con salite lunghe oltre il 10% fino a che non hai un minimo di gamba. In ogni caso puoi mettere un pacco pignoni più agile.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
1) L'ideale sarebbe il biomeccanico, ma come ha detto Firn, forse è un po' presto, visto che hai iniziato da poco. Piuttosto è strano che chi ti ha venduto la BDC non ti abbia preso le misure (in genere lo fanno).
2) Se proprio non ti va di seguire i suggerimenti che ti hanno già dato puoi sempre comprare un lavacatena, una vaschetta dove non devi fare altro che girare la moltiplica e, grazie, ad una spazzolina, fa tutto da solo.
3) Due mesi sono davvero poca cosa. É vero che scalerai anche i muri con i rapporti che hai, ma ci vorrà tempo e allenamento. Nel frattempo cimentati con salite meno ostiche.

Tanto per intenderci, non è che se farai 10 mila Km. annui le salite al 15% le farai con una gamba sola. Saranno sempre dure e sputerai l'anima. o-o

anche il mio sivende sostiene che con il 12 25 vai sui muri io la settimana prossima faccio montare il 27 con il 25 faccio a malapena salite del 5- 6 % :cry:per quanto riguarda il gasolio lavo tutta la bici poi la passo con il sapone che uso per l'igiene intima non dovrebbe essere agressivo la catena la lubrifico con v d 40 penso si chiami cosi è sprai sbaglio qualche cosa? o-o
;nonzo% sapone per igiene intima? :hahaha:

scusa, non ho resistito!o-o

B

bigbesic

Guest
1) la cosa migliore è la visita dal biomeccanico, personalmente mi sono fatto sistemare la bici dal mio sivende e per ora va tutto bene.
2) per la catena uso una bomboletta spray ad hoc.
3) io sono passato da una guarnitura 52/42 rapporti13/28 ad una 50/34 x 12/25 le salite le faccio sicuramente meglio, piano ma le faccio e non sento il bisogno di altri rapporti...anche se con il mio fisico da rugbista non faccio testo per le salite...

cmq ti auguro buon divertimento e buone pedalate

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
1) minore di 180° sicuramente meglio la visita da un biomeccanico anche se sei alle prime armi
2) ci sono prodotti specifici. Il gasolio va bene, sgrassa e comunque lascia un velo di sostanza lubrificante ma non dura molto. Assolutamente no la benzina
3) io penso che col 50/34 con 12/25 vai ovunque. Sulla tripla non mi esprimo xkè non l'ho mai avuta
L'agilità su pendenze 10-15-19% x me roba da professionisti
buone pedalate