Domande di un novellino

gdpbdc

Novellino
14 Maggio 2009
26
0
56
Prato
Visita sito
In questa primavera/estate ho cercato di capire se poteva esserci un feeling tra me e la bicicletta
... sfruttando gli incentivi ho aquistato un olimpya flash un po' riadattata per chi comeme non voleva prendersi troppo sul serio partendo subito con una bdc.
Si tratta di un Gruppo Telaio Corsa Olympia flash (Telaio alluminio 7005 non idroformato - forcella alluminio - attacco manubrio - sterzo - reggisella - movimento centrale) con Freni Miche Performance - Guarnitura Miche sporting 50/40/30 - Cambio shimano alivio - Deragliatore Campagnolo Xenon - comandi SRAM Grip shift Destro 9v per il cambio Sinistro 3r per corona - Cassetta shimano Deore - Ruote Balance Ambrosio - Gomme Areo Evolution - Sella Selle Italia Xo Trans AM - Leve Freni Miranda Plus.

Per un peso di 10 Kg esatti.

Dimensioni della bici rispetto alla corporatura corrette e verificate.

Ho scoperto che mi piace pedalare e sono uscito con regolarità facendo dai 30 a 60 KM sia pianura e misto a seconda del luogo in cui mi trovavo.

Adesso mi iniziano a sorgere alcune domande ... volendo dare un metodo alla fatica, che detto correttamente credo si chiami un corretto allenamento.

Le butto là perdonate la confiusione ... nella speranza qualcuno possa contribuire con la propria esperienza in merito.

Premetto che ho 40 anni 176 x 82 Kg.

CAPITOLO PIANURA
In pianura a seconda del vento e del fatto che vi sia una leggera pendenza inh salita mi attesto tra i 29 e i 35 km/h. E' un passo corretto ? Si può cercare di migliorarlo ? Passare a una bdc vera e propria è un passo consigliabile/obbligatorio ? Non sono un esperto di rapporti ma in pianura mi attesto sulla corona più grande (50) e utilizzo il 6 rapporto ... ho visto che scendendo al 5 aumentando la frequenza di pedalata no vado oltre i 31 .. devo puntare a aumentare la frequenza o a indurire il rapporto ? Ha senso in pianura utilizzare un cardiofreq. ? Quanto posso/devo bere ? E' bene bere bevande con integratori o semplicemente acqua ? Se la velocità media indicata è corretta per l'allenamento conviene aumentare il chilometraggio o migliorare la media ?
CAPITOLO SALITA
In salita le prestazioni decadono dai 20/15 per le medie pendenze ai 12/10 per pendenze più significative ... è corretto cercare di stare in pidi sui pedali o meglio alleggerire i rapporti e pedalare seduti ? Come si migliora la resistena in salita ?
DOMANDE GENERALI
Cosa sono le ripetute e cosa servono ? Sono da farsi in pianura o in salita ? Quanto influisce il peso della bici ? Togliere un chilo alla bici e perdere un chilo io è la stessa cosa ?

Perdonate nuovamente l'esposizione un po'caotica delle domande ...

Grazie in anticipo.

GDP

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
La cosa più importante che interessa prima che qualcuno ti possa dare consigli é: dove vuoi arrivare? Vuoi solo migliorare per te stesso, vuoi allenarti per partecipare a qualche GF?

Ti dico quello che penso io (avvisandoti che sono un tradizionalista che di solito ha l opinione che ce un esagerazione nel modo in cui tanti praticano il ciclismo):

1. In pianura é meglio cercare di tenere alto la frequenza di pedalata invece di pedalare con un rapporto lungo. Non guardare la velocità, non importa, meglio cercare di tenere un ritmo constante con una frequenza di pedalata più alta che cmq ti sembra adatta e comoda, cioé non pedalare a 150 pedalate slittando sulla sella.
Bevi quello che ti piace. Io spesso sopratutto se non fa troppo caldo bevo acqua con qualche goccia di sciroppo, il te, solo d estate uso integratori e spesso solo in partenza e nel finale. In questo però ognuno deve fare le sue esperienze, cmq bevi constantemente e non aspettare finche hai sete. Cerca di bere ogni 20-30 min qualche sorso e non cercare di risparmiare per poi bere mezzo litro in una volta.
Il cardio...discussione complicata...secondo me é inutile se non segui tabelle d allenamento, e non serve se non vuoi preparati per certi appuntamenti, tanto non é un problema se esageri con l allenamento se non devi prepararti per una gara, percio a che ti serve il cardio? Poi secondo me senza cardio impari ad ascoltarti, a capire quando e quanto puoi aumentare il ritmo e quando no. Cmq visto che non sei giovanissimo e che cominci magari un cardio non fa male come aiuto, però cerca di non controllare troppo la frequenza cardiaca, concentrati a pedalare come ti pare, e se sei sopra i battiti consigliati...che te frega?
Ultimo punto, io sono un po amico della teoria di Lemond, cioé pedalare per 2 ore con ritmo alto é meglio che pedalare piano per 4 ore, ma cmq io vado in bici da tanti anni e ero sempre sportivo. Considerando che tu non pesi poco per tua stattura, che cominci a praticare uno sport di resistenza, inizialmente é meglio che ti fai una base di resistenza pedalando piano e a lungo, anche perche facendo cosí dovresti perdere ancora qualche chilo in più.

2. Salita...visto che pesi 82 chili decisamente meglio se cerchi di stare seduto in sella e alleggerire il rapporto. Fuori sella ti stanchi troppo veloce, devi pensare che tutto tuo peso sta sui muscoli delle gambe, cioé oltre allo sforzo di pedalare devono anche portare tuo peso....mentre in sella tuo peso non sta sulle gambe percio ti stanchi meno veloce.
Anche in salita cmq non pedalare troppo con la forza, ti fa male alle ginocchie e non é un buon allenamento per il futuro. Meglio anche in salita pedalare con frequenza alta.
La resistenza in salita la migliori facendo salite e sopratutto perdendo chili....finche pesi piu di 80 chili deve esserti chiaro che in salita non fai miracoli.

3. Dimentica le ripetute...al momento ti complicano solo la vita, ti rubano la gioia di pedalare. Io non faccio le ripetute secondo tabella, basta andare in bici liberamente cambiando il ritmo, facendo qualche scatto, qualche sprint, andando pianissimo anche per 15 min godendosi il paessaggio, poi forzare per 20 min ecc., insomma in un uscita di 2 ore puoi fare molto e non ti servono le ripetute pianificate.

4. Per la bici non saprei. Non so comè la bici che hai e non so quanto vuoi spendere per una bdc nuova. Cmq non pensare che un chilo di peso della bici fa una grande differenza, lo noti ma non é che sali più veloce. Contano sempre le gambe, perciò se ti metti a dieta per perdere te qualche chilo é molto meglio.

Mio consiglio da tradizionalista sarebbe: cerca di perdere 10 chili questo inverno, comprati la bdc prossima primavera e mettiti in bici quando puoi senza allenamenti concreti senza pensieri a migliorare, semplicemente per la gioia di pedalare...vedrai quanto migliori.

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills
se mi posso permettere un consiglio...leggi piu' post che puoi...io quasi sempre leggo dei post che mi interessano e scopro cose altrettanto interessanti che mi erano sfuggite o che mi serviranno prima o poi ...quello di ElMic e' uno di quelli

Ultima modifica:

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
Quoto quanto detto precedentemente.
se posso darti un consiglio prima di effettuare salite cerca di fare almeno 1000 km di pianura e poi inizia a fare le salite.....
cerca di usare sempre un rapporto agile, specialmente in pianura, per la salita dipende dal tuo corpo.
io per esempio cerco di andare in salita addastanza duro per non andare fuori fiato.
e alterno momenti in cui allegerisco per non imballare le gambe.
peso come te e so quanto si facica a viaggiare in salita, cmq quando ti alzi in piedi indurisci almeno 2/3 denti.

gdpbdc

Novellino
14 Maggio 2009
26
0
56
Prato
Visita sito
Grazie a tutti,

Rispondo a ElMic

"La cosa più importante che interessa prima che qualcuno ti possa dare consigli é: dove vuoi arrivare? Vuoi solo migliorare per te stesso, vuoi allenarti per partecipare a qualche GF? "

Voglio solo migliorare me stesso ...
ho un ossatura abbastanza leggera e la sedentarietà mi ha appesantito non poco. Ragazzi di 20 anni non si torna più ... ma 40nni tonici si ! E non è appena un fatto estetico, ma semplicemente la volontà di mettere in conto che anche la cura di se è un valore da non trascurare.

detto ciò la bici prima che una passione è stata un esigenza, visto che a seguito di uno strappo al gemello del polpaccio destro anche la corsetta leggera è stata e potrebbe essere ancora fonte di problemi.

La bici è un avventura interessante e credo che comprerò una entry level prima della primavere per sfruttare qualche belle giornata e prendere confidenza con postura, pedali etc ..

Inoltre il mi "si vende" (è cosi che si dice in gergo ?) ha un telaio VINER (magnifica credo, in settimana vado a verificare con esattezza) full carbon e mi ha detto che montando SRAM Rival si dovrebbe stare intorno ai 1000 Euro. Può essere un buon inizio ?

Sul fattore peso ... con tre mesi di palestra (mag-giu-lig) e la bici ho ripreso tono e sono passato da 88 kg a 80. Buttarne giù altri 10 la vedo dura ... ma arrivare a un peso diciamo forma, di 76 kg e raggiungere un livello di allenamento che mi permetta di mettermi in piedi suoi pedali in salita senza torvarmi con le gambe pietrificate dopo poche pedalate è sicuramente un obiettivo.

A me piace andare da solo, vorrei capire se fare le uscite con qualcuno può aiutare.

Grazie di nuovo per i preziosi consigli.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
in gruppo o con altro/altri, dipende con chi esci, a quale livello sono..magari, con un compagno un po'+ allenatodi te, e'+ stimolante x migliorarsi..
da solo ti "alleni" di + , nel senso che fai + fondo, cioe' immagazzini"forma". in gruppo impari a stare a ruota, insomma +tecnica, e fai ritmo. io ti direi di uscire da solo, fare fondo lento (+ ore a ritmo nn elevato) x perdere un po di peso, casomai se incontri altri ti accodi e cosi vedi come va..