Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Domande di un novellino
Testo
<blockquote data-quote="ElMic" data-source="post: 1713787" data-attributes="member: 10164"><p>La cosa più importante che interessa prima che qualcuno ti possa dare consigli é: dove vuoi arrivare? Vuoi solo migliorare per te stesso, vuoi allenarti per partecipare a qualche GF? </p><p></p><p>Ti dico quello che penso io (avvisandoti che sono un tradizionalista che di solito ha l opinione che ce un esagerazione nel modo in cui tanti praticano il ciclismo):</p><p></p><p>1. In pianura é meglio cercare di tenere alto la frequenza di pedalata invece di pedalare con un rapporto lungo. Non guardare la velocità, non importa, meglio cercare di tenere un ritmo constante con una frequenza di pedalata più alta che cmq ti sembra adatta e comoda, cioé non pedalare a 150 pedalate slittando sulla sella. </p><p>Bevi quello che ti piace. Io spesso sopratutto se non fa troppo caldo bevo acqua con qualche goccia di sciroppo, il te, solo d estate uso integratori e spesso solo in partenza e nel finale. In questo però ognuno deve fare le sue esperienze, cmq bevi constantemente e non aspettare finche hai sete. Cerca di bere ogni 20-30 min qualche sorso e non cercare di risparmiare per poi bere mezzo litro in una volta.</p><p>Il cardio...discussione complicata...secondo me é inutile se non segui tabelle d allenamento, e non serve se non vuoi preparati per certi appuntamenti, tanto non é un problema se esageri con l allenamento se non devi prepararti per una gara, percio a che ti serve il cardio? Poi secondo me senza cardio impari ad ascoltarti, a capire quando e quanto puoi aumentare il ritmo e quando no. Cmq visto che non sei giovanissimo e che cominci magari un cardio non fa male come aiuto, però cerca di non controllare troppo la frequenza cardiaca, concentrati a pedalare come ti pare, e se sei sopra i battiti consigliati...che te frega?</p><p>Ultimo punto, io sono un po amico della teoria di Lemond, cioé pedalare per 2 ore con ritmo alto é meglio che pedalare piano per 4 ore, ma cmq io vado in bici da tanti anni e ero sempre sportivo. Considerando che tu non pesi poco per tua stattura, che cominci a praticare uno sport di resistenza, inizialmente é meglio che ti fai una base di resistenza pedalando piano e a lungo, anche perche facendo cosí dovresti perdere ancora qualche chilo in più.</p><p></p><p>2. Salita...visto che pesi 82 chili decisamente meglio se cerchi di stare seduto in sella e alleggerire il rapporto. Fuori sella ti stanchi troppo veloce, devi pensare che tutto tuo peso sta sui muscoli delle gambe, cioé oltre allo sforzo di pedalare devono anche portare tuo peso....mentre in sella tuo peso non sta sulle gambe percio ti stanchi meno veloce.</p><p>Anche in salita cmq non pedalare troppo con la forza, ti fa male alle ginocchie e non é un buon allenamento per il futuro. Meglio anche in salita pedalare con frequenza alta. </p><p>La resistenza in salita la migliori facendo salite e sopratutto perdendo chili....finche pesi piu di 80 chili deve esserti chiaro che in salita non fai miracoli.</p><p></p><p>3. Dimentica le ripetute...al momento ti complicano solo la vita, ti rubano la gioia di pedalare. Io non faccio le ripetute secondo tabella, basta andare in bici liberamente cambiando il ritmo, facendo qualche scatto, qualche sprint, andando pianissimo anche per 15 min godendosi il paessaggio, poi forzare per 20 min ecc., insomma in un uscita di 2 ore puoi fare molto e non ti servono le ripetute pianificate.</p><p></p><p>4. Per la bici non saprei. Non so comè la bici che hai e non so quanto vuoi spendere per una bdc nuova. Cmq non pensare che un chilo di peso della bici fa una grande differenza, lo noti ma non é che sali più veloce. Contano sempre le gambe, perciò se ti metti a dieta per perdere te qualche chilo é molto meglio.</p><p></p><p>Mio consiglio da tradizionalista sarebbe: cerca di perdere 10 chili questo inverno, comprati la bdc prossima primavera e mettiti in bici quando puoi senza allenamenti concreti senza pensieri a migliorare, semplicemente per la gioia di pedalare...vedrai quanto migliori.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ElMic, post: 1713787, member: 10164"] La cosa più importante che interessa prima che qualcuno ti possa dare consigli é: dove vuoi arrivare? Vuoi solo migliorare per te stesso, vuoi allenarti per partecipare a qualche GF? Ti dico quello che penso io (avvisandoti che sono un tradizionalista che di solito ha l opinione che ce un esagerazione nel modo in cui tanti praticano il ciclismo): 1. In pianura é meglio cercare di tenere alto la frequenza di pedalata invece di pedalare con un rapporto lungo. Non guardare la velocità, non importa, meglio cercare di tenere un ritmo constante con una frequenza di pedalata più alta che cmq ti sembra adatta e comoda, cioé non pedalare a 150 pedalate slittando sulla sella. Bevi quello che ti piace. Io spesso sopratutto se non fa troppo caldo bevo acqua con qualche goccia di sciroppo, il te, solo d estate uso integratori e spesso solo in partenza e nel finale. In questo però ognuno deve fare le sue esperienze, cmq bevi constantemente e non aspettare finche hai sete. Cerca di bere ogni 20-30 min qualche sorso e non cercare di risparmiare per poi bere mezzo litro in una volta. Il cardio...discussione complicata...secondo me é inutile se non segui tabelle d allenamento, e non serve se non vuoi preparati per certi appuntamenti, tanto non é un problema se esageri con l allenamento se non devi prepararti per una gara, percio a che ti serve il cardio? Poi secondo me senza cardio impari ad ascoltarti, a capire quando e quanto puoi aumentare il ritmo e quando no. Cmq visto che non sei giovanissimo e che cominci magari un cardio non fa male come aiuto, però cerca di non controllare troppo la frequenza cardiaca, concentrati a pedalare come ti pare, e se sei sopra i battiti consigliati...che te frega? Ultimo punto, io sono un po amico della teoria di Lemond, cioé pedalare per 2 ore con ritmo alto é meglio che pedalare piano per 4 ore, ma cmq io vado in bici da tanti anni e ero sempre sportivo. Considerando che tu non pesi poco per tua stattura, che cominci a praticare uno sport di resistenza, inizialmente é meglio che ti fai una base di resistenza pedalando piano e a lungo, anche perche facendo cosí dovresti perdere ancora qualche chilo in più. 2. Salita...visto che pesi 82 chili decisamente meglio se cerchi di stare seduto in sella e alleggerire il rapporto. Fuori sella ti stanchi troppo veloce, devi pensare che tutto tuo peso sta sui muscoli delle gambe, cioé oltre allo sforzo di pedalare devono anche portare tuo peso....mentre in sella tuo peso non sta sulle gambe percio ti stanchi meno veloce. Anche in salita cmq non pedalare troppo con la forza, ti fa male alle ginocchie e non é un buon allenamento per il futuro. Meglio anche in salita pedalare con frequenza alta. La resistenza in salita la migliori facendo salite e sopratutto perdendo chili....finche pesi piu di 80 chili deve esserti chiaro che in salita non fai miracoli. 3. Dimentica le ripetute...al momento ti complicano solo la vita, ti rubano la gioia di pedalare. Io non faccio le ripetute secondo tabella, basta andare in bici liberamente cambiando il ritmo, facendo qualche scatto, qualche sprint, andando pianissimo anche per 15 min godendosi il paessaggio, poi forzare per 20 min ecc., insomma in un uscita di 2 ore puoi fare molto e non ti servono le ripetute pianificate. 4. Per la bici non saprei. Non so comè la bici che hai e non so quanto vuoi spendere per una bdc nuova. Cmq non pensare che un chilo di peso della bici fa una grande differenza, lo noti ma non é che sali più veloce. Contano sempre le gambe, perciò se ti metti a dieta per perdere te qualche chilo é molto meglio. Mio consiglio da tradizionalista sarebbe: cerca di perdere 10 chili questo inverno, comprati la bdc prossima primavera e mettiti in bici quando puoi senza allenamenti concreti senza pensieri a migliorare, semplicemente per la gioia di pedalare...vedrai quanto migliori. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Domande di un novellino
Alto
Basso