Domande restauro bici vintage

Gzaf

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Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ciao a tutti! Ritorno nella sezione vintage perchè sto rimettendo mano alla bdc di papà, a cui sono affezionatissimo.

Domandona: come faccio a sapere che tipo di filetto ha il mozzo per la cassetta?

Vorrei sostituire la cassetta originale (Regina Gran Sport Corse 5v 16-24) con una 5v 14-28, ma come faccio a sapere se il filetto sarà quello giusto? Il mozzo è un campagnolo, direi record, a flange basse, inizio anni '60. Praticamente identico a questo: http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=70ED32AA-11FE-49FB-BBA3-A475B65A7410&Enum=110&AbsPos=60, anche se non mi sembra di aver visto la scritta RECORD.

Inoltre, che estrattore devo usare?

La cassetta è identica a questa: http://www.subito.it/biciclette/ruota-libera-regina-gran-sport-corse-anni-50-trieste-89112120.htm. presenta solo le scanalature per due pin e non sembra avere una ghiera all'interno.

Cercando un po' ho trovato questi due tipi di chiavi:

http://www.icetoolz.com/ec99/ushop10074/GoodsDescr.asp?category_id=66&parent_id=50&prod_id=0903

http://www.icetoolz.com/ec99/ushop10074/GoodsDescr.asp?category_id=66&parent_id=50&prod_id=09D1

quale dei due vi sembra il più adatto? Oppure ne conoscete uno che vada bene sicuramente?

Questa è la domanda che mi preme di più. Se avete conoscenze (e pazienza! ;) ) di rispondere ancora a qualche domanda vorrei chiedere anche:

- Secondo voi è possibile reperire pezzi di ricambio per freni vintage? Dove? In particolare sto cercando le bussole che servono da stopper per le guaine di due leve Universal Mod. 125. Si vedono molto bene in questa foto, leggermente sfilate dal corpo della leva: http://www.bike.tubeguru.eu/ebay2/universal-1398425052-83041.jpg
Purtroppo se ne è persa una. per ora ho risolto sostituendole con due registri moderni, ma mi piacerebbe trovare i pezzi originali se possibile.

- Esistono pinze freni con le asole per il montaggio dei pattini particolarmente lunghe? Il fatto è che l'archetto per il montaggio della pinza dietro è molto alto, e anche regolando i pattini nella posizione più bassa, sono a filo di toccare il tubolare. Quindi cercherei freni con asole più lunghe per abbassarli ulteriormente. Attualmente monta una coppia di pinze Universal Super '68 come questi: http://3.bp.blogspot.com/-MViSlFStp...Cf890aaI/s1600/universal+super+68+anni+60.jpg

- Dove si potrebbe acquistare a un prezzo decente una corona 52 o 53 con girobulloni 151mm? (Guarnitura campagnolo record prima serie, attualmente monta un 50-45). ho visto un sito inglese, ma i prezzi stavano tutti sull'equivalente di una 50ina di euro...

Davvero grazie mille per qualunque informazione, ci tengo davvero tanto a questa bici (su cui correva mio padre esattamente 50 anni fa), e mi piacerebbe farci l'eroica un giorno, in suo onore!

buona serata,
gabri
 
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bici42

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per le pinze freno,sono quelle che originalmente erano sul telaio ? se si perchè dici che vanno a toccare sul tubolare tieni presente che ci sono sempre dell'universal ci sono pinze freno con un archetto più lungo adatto a telai più vecchi quindi mi sembra che il problema se sono i freni originali non debba esistere per lo smontaggio della cassetta se regina l'estrattore dovrebbe essere il primo comunque vai da un meccanico che te la svita in un attimo
 

Gzaf

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Penso che i freni ci fossero stati messi dopo. Originalmente doveva montare dei Weinmann center-pull da quello che ricorda mio padre. Dopo che smise di correre la bici fu riconvertita da città (fu fatto anche un buon lavoro), e un paio di mozzi campagnolo a flange alte fu riusato per montare una coppia di cerchi da copertoncino (32mm) anziché i tubolari originali. Penso che i freni furono montati allora e su quelle ruote non dovevano causare problemi, perché il copertoncino da 32 aveva molto probabilmente una spalla più alta del tubolare. Con la coppia di ruote attuali , originali dell'epoca e per tubolari, i pattini sono al limite superiore della rima del cerchio, ho lo scrupolo che non vadano a sfiorare la spalla del tubolare e lo surriscaldino in frenata, anche se non penso.
Grazie mille per le informazioni!
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
- Secondo voi è possibile reperire pezzi di ricambio per freni vintage? Dove? In particolare sto cercando le bussole che servono da stopper per le guaine di due leve Universal Mod. 125. Si vedono molto bene in questa foto, leggermente sfilate dal corpo della leva: http://www.bike.tubeguru.eu/ebay2/universal-1398425052-83041.jpg[url]http://www.bike.tubeguru.eu/ebay2/universal-1398425052-83041.jpg[/URL]
Purtroppo se ne è persa una. per ora ho risolto sostituendole con due registri moderni, ma mi piacerebbe trovare i pezzi originali se possibile
Credo sia impossibile trovare una bussola come pezzo di ricambio.
Bisognerebbe cercare una leva spaiata, nelle scatole e sugli scaffali di qualche meccanico "conservatore", di quelli che conservano tutto quel che avanza. Ma è come trovare l'ago nel pagliaio.

Visto che te ne è rimasta una, potresti fartene rifare una uguale, a campione, da un tornitore. Non è un pezzo difficile, e non occorrono tolleranze strette.
 

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Secondo voi è possibile reperire pezzi di ricambio per freni vintage? Dove? In particolare sto cercando le bussole che servono da stopper per le guaine di due leve Universal Mod. 125. Si vedono molto bene in questa foto, leggermente sfilate dal corpo della leva: http://www.bike.tubeguru.eu/ebay2/universal-1398425052-83041.jpghttp://www.bike.tubeguru.eu/ebay2/universal-1398425052-83041.jpg
Purtroppo se ne è persa una. per ora ho risolto sostituendole con due registri moderni, ma mi piacerebbe trovare i pezzi originali se possibile.
oppure puoi organizzare uno scambio con @fabiolora per farne uno originale dai due incompleti:
http://mercatino.bdc-forum.it/p-71380-Impianto-frenante-Universalhttp://mercatino.bdc-forum.it/p-71380-Impianto-frenante-Universal
 

Gzaf

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Credo sia impossibile trovare una bussola come pezzo di ricambio.
Bisognerebbe cercare una leva spaiata, nelle scatole e sugli scaffali di qualche meccanico "conservatore", di quelli che conservano tutto quel che avanza. Ma è come trovare l'ago nel pagliaio.

Visto che te ne è rimasta una, potresti fartene rifare una uguale, a campione, da un tornitore. Non è un pezzo difficile, e non occorrono tolleranze strette.



Grazie mille cancelliere! Tutte ottime idee!
 
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Gzaf

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Ciao a tutti! Aggiorno per comunicare che ho finito, per ora, il restauro! Grazie a tutti per i consigli!
Certo, la pulizia non è perfetta, purtroppo la vernice è saltata in alcuni punti, e in alcuni casi compare un po' di ruggine. Ma per ora può bastare così, un domani magari la farò riverniciare da zero. Per ora mi accontento di aver riportato la bici con cui correva mio padre mezzo secolo fa a quello che doveva essere il suo aspetto originario (o quasi).

In breve:
- Telaio in acciaio a congiunzioni, fatto da Aride Rivoli di Faenza (che fu meccanico della Salvarani di Gimondi, diretta da Luciano Pezzi). Epoca inizio anni '60. Misura tubo orizzontale 53cm. Originariamente grigia metallizzata, poi riverniciata da Aurelio Zoli, meccanico e artigiano di Bagnacavallo. Il dettaglio che mi piace di più è il raccordo dei foderi alti con la congiunzione del nodo sella: o era un tutt'uno o lo sembra, con una saldatura fatta davvero bene.

- Gruppo Campagnolo Record prima era: della guarnitura e del cambio sono abbastanza sicuro (il cambio riporta "Record" sulla gabbia) e la guarnitura corrisponde a questa: http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=DC7DE4C0-15C4-4320-9EE6-7ABAD87CA92A&Enum=115&AbsPos=45. Gli altri componenti (deragliatore, manettini, reggisella, mozzi, serie sterzo, pedali) marchiati Campagnolo presumo appartengano allo stesso gruppo.

- Cerchi Nisi per tubolari; presentano delle zigrinature verticali sulla pista frenante. Producono un caratteristico sibilo (ziiiiiin) in frenata, presumo servissero a migliorare la frenata. Nella gola del cerchio, tra il foro per un nipple e l'altro, ci sono delle leggere scanalature trasversali: per alleggerire il peso e/o migliorare l'incollaggio del tubolare? Ora ho montato due tubolari Vittoria Rally, ottimo effetto vintage a costo ragionevole.

- Piega 3TTT Competizione (credo sia un pelo più recente della bici, ne ho due tre in casa e ho scelto la migliore per me), attacco 3TTT 65mm.

- Sella Cinelli Unicanitor in scamosciato

- Freni Universal Super '68. Ci sono sempre stati ma dovrebbero essere più recenti. In origine doveva montare dei weinmann center-pull. Leve freno Universal Mod. 125 Traforate. Purtroppo per ora non sono riuscito ancora a trovare una seconda bussola originale e mi sono arrangiato con due registri moderni.
Ho sostituito i paramani con delle repliche Diacompe Supercompe. Non perfetti ma gli unici su ebay a un prezzo ragionevole.

- In origine montava una Cassetta Regina 5v 16-24, che ho sostituito con una cassetta 14-28 economica. Tenete conto che la guarnitura (girobulloni 151mm) monta un 50-45 (e come moltiplica più piccola portava un 44): non qualcosa che oggi definiremmo "agile"... :wacko:

Ho anche ritrovato una parte dell'abbigliamento originale di mio padre: un completo invernale e uno estivo tutti in lana. Sui pantaloncini è ancora cucito il nome della sua squadra, la Cotignolese. Insomma, sarei quasi pronto per l'eroica... magari anno prossimo! ;)

Spero che vi piaccia! Qualunque commento o suggerimento è molto ben accetto! Grazie.
 

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