Domande su CicloTour

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Ieri sera ho scaricato la mia prima uscita su PC e ho provato ad elaborarla con CicloTour (versione 2.01 in dotazione con HAC4 Pro).
Ci sono diverse cose che non ho capito:
1) ho installato la versione in lingua inglese del software ma non riesco a cambiare le unità di misura che sono impostate di base in miglia e piedi.
2) è possibile impostare una scala dell'asse delle ascisse (distanza) inferiore al km?
3) Come si visualizzano sul grafico le pendenze dei vari segmenti?
4) Come si inseriscono sul grafico quei simboli che si trovano nel menu (segnali di pendenza, ecc.)?
5) Infine, è possibile riportare sul grafico i dati relativi al tempo dell'uscita in modo da poter rilevare il tempo impiegato in ogni segmento? Anche quando si apre la finestra dei dati, i valori relativi al tempo non compaiono...
Per il momento è tutto, scusatemi ma ieri sera dopo un'ora di smanettamenti non sono riuscito a fare granchè, sarà il caldo......

P.S.: sul sito Ciclosport.de alla sezione download è disponibile la versione 2.05 di Ciclotour.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Ciao,

ho già scaricato la nuova versione 2.05 sperando che risolvesse un bug della precedente, ma non è stato risolto:

il programma riconosce correttamente solamente gli intervalli di memorizzazione, impostati sull'Hac4 Pro, di 2 o di 20 sec mentre se sono impostati 5 o 10 sec si imposta comunque su 20 e sballa il grafico "analisys - intensity zones", non è un errore grave ma a me da fastidio.

Adesso provo a rispondere alle tue domande:

1) per impostare come unità di misura i kilometri ed i metri devi selezionare dal menu options la funzione preferences quindi cliccare sulla linguetta "animation/internet/misc" dove puoi impostare km/m/km/h e i gradi centigradi per la temperatura, alla fine clicca su "save;

2) No, purtroppo il valore minimo è 1 km;

3) per visualizzare la pendenza di un tratto di salita sul grafico devi selezionare col mouse tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, si apre una finestra con il riassunto dei dati dell'intervallo selezionato, se clicchi sul pulsante in basso a sinistra "Set PM" la percentuale viene riportata sul grafico;

4) deve aprire la finestra "coordinate editor" dal menu edit, e nel punto in cui vuoi inserire un simbolo devi selezionarlo dal menu a tendina che appare cliccando sulla colonna "image";

5) se hai impostato dei marker durante l'uscita dovrebbe inserirtili automaticamente con l'indicazione dell'ora di passaggio, altrimenti li puoi inserire manualmente sempre dalla finestra "coordinate editor" se clicci sulla colonna comment vedrai apparire una linea verticale sul grafico, quando sei nel punto desiderato puoi inserire il tuo riferimento e premendo sulla tastiera il tasto F6 viene inserito automaticamente il tempo di passaggio, con il tasto F7 inserisci l'altitudine, con il tasto F5 inserisci l'ora di passaggio.

Puoi analizzare meglio le tue prestazioni avendo impostato dei marker, on con l'Hac4 o con il programma, selezionando dal menu "analysis" la linguetta "lap times", qui per ogni marker troverai l'orario di passaggio, il tempo intermedio, la frequenza cardiaca, la velocità media nell'intervallo, la velocità media dall'inizio del tour, la lunghezza dell'intervallo, la distanza percorsa dall'inizio del tour, l'altitudine, la Vam dell'intervallo in m/h, la pendenza media e la temperatura.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
scusate, ma dove trovate la versione 2.05?

io vedo al massimo la 1.53...... :-(


EDIT: Scusate l'ho trovato nella sezione tedesca.... però qualcuno sa se è lo stesso software del CM436?
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
mfrigerio ha scritto:
Ciao,

ho già scaricato la nuova versione 2.05 sperando che risolvesse un bug della precedente, ma non è stato risolto:

il programma riconosce correttamente solamente gli intervalli di memorizzazione, impostati sull'Hac4 Pro, di 2 o di 20 sec mentre se sono impostati 5 o 10 sec si imposta comunque su 20 e sballa il grafico "analisys - intensity zones", non è un errore grave ma a me da fastidio.

Adesso provo a rispondere alle tue domande:

1) per impostare come unità di misura i kilometri ed i metri devi selezionare dal menu options la funzione preferences quindi cliccare sulla linguetta "animation/internet/misc" dove puoi impostare km/m/km/h e i gradi centigradi per la temperatura, alla fine clicca su "save;

2) No, purtroppo il valore minimo è 1 km;

3) per visualizzare la pendenza di un tratto di salita sul grafico devi selezionare col mouse tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera, si apre una finestra con il riassunto dei dati dell'intervallo selezionato, se clicchi sul pulsante in basso a sinistra "Set PM" la percentuale viene riportata sul grafico;

4) deve aprire la finestra "coordinate editor" dal menu edit, e nel punto in cui vuoi inserire un simbolo devi selezionarlo dal menu a tendina che appare cliccando sulla colonna "image";

5) se hai impostato dei marker durante l'uscita dovrebbe inserirtili automaticamente con l'indicazione dell'ora di passaggio, altrimenti li puoi inserire manualmente sempre dalla finestra "coordinate editor" se clicci sulla colonna comment vedrai apparire una linea verticale sul grafico, quando sei nel punto desiderato puoi inserire il tuo riferimento e premendo sulla tastiera il tasto F6 viene inserito automaticamente il tempo di passaggio, con il tasto F7 inserisci l'altitudine, con il tasto F5 inserisci l'ora di passaggio.

Puoi analizzare meglio le tue prestazioni avendo impostato dei marker, on con l'Hac4 o con il programma, selezionando dal menu "analysis" la linguetta "lap times", qui per ogni marker troverai l'orario di passaggio, il tempo intermedio, la frequenza cardiaca, la velocità media nell'intervallo, la velocità media dall'inizio del tour, la lunghezza dell'intervallo, la distanza percorsa dall'inizio del tour, l'altitudine, la Vam dell'intervallo in m/h, la pendenza media e la temperatura.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao.


Chiarissimo. Ho scaricato un'altra uscita e questa volta sono riuscito ad elaborarla proprio come volevo.
Grazie ancora.
CIAO