Domande su FAQ

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
Buongiono,
grazie per le informazioni che ci fornisce.

Quando parla di:
Q: quante proteine dovrei assumere?
A: il ciclista "della domenica" (2/3 uscitine settimanali da un paio d'ore) dovrebbe raggiungere 1/1.2gr di proteine x kg di peso corporeo quotidiane, ottenendole dal cibo ovviamente e/o per pura comodità di vita utilizzando eventualmente integratori proteici.
L'agonista o comunque chi fa un'attività intensa quasi quotidiana, dovrebbe raggiungere 1.5/1.7gr totali, spesso molti testi arrotondano a 2gr x kg di peso, dato che la cottura dei cibi degrada il valore biologico (VB) delle proteine.

questa assunzione DEVE essere obblogatoriamente fatta, oppure stiamo parlando di una facoltà..??

Mi spiego meglio..
E' opportuno assumere questa quantità di proteine o BCAA o altro a seguito di una maggiore attività fisica, in quanto si avrebbe una mancanza alla maggiore attività, oppure servirebbe soltanto per migliorare l'attività

Grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Buongiono,
grazie per le informazioni che ci fornisce.

Quando parla di:


questa assunzione DEVE essere obblogatoriamente fatta, oppure stiamo parlando di una facoltà..??

Mi spiego meglio..
E' opportuno assumere questa quantità di proteine o BCAA o altro a seguito di una maggiore attività fisica, in quanto si avrebbe una mancanza alla maggiore attività, oppure servirebbe soltanto per migliorare l'attività

Grazie

ovvio che non è obbligatorio.

diventa "obbligatorio" una volta che vuoi migliorare, mangiare da atleta è il 70% del risultato in qualsiasi sport.

tieni presente che l'RDA (Reccomended Daily Allowance) cioè il MINIMO raccomandato ad un SEDENTARIO adulto, per quanto riguarda le proteine è 0.8gr x kg di peso; cioè una persona di 75kg che si alza, vive e va a dormire con una moderata attività fisica lavorativa, dovrebbe assumere quotidianamente 60gr di proteine al giorno.

l'italiano medio forse ne assume 30
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
ovvio che non è obbligatorio.

diventa "obbligatorio" una volta che vuoi migliorare, mangiare da atleta è il 70% del risultato in qualsiasi sport.

..quindi per me che esco 3 volte a settimana, nella pausa pranzo per un totale di un'ora ciascuna, sarebbe consigliabile, oppure sarebbe da assumere solo se vorrò migliorare la prestazione, e non inteso come metodo di integrazione ad una maggiore attività sportiva..??

grazie
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
..quindi per me che esco 3 volte a settimana, nella pausa pranzo per un totale di un'ora ciascuna, sarebbe consigliabile, oppure sarebbe da assumere solo se vorrò migliorare la prestazione, e non inteso come metodo di integrazione ad una maggiore attività sportiva..??

grazie

dire che a 1/1.2gr x kg sei a posto, la tua attività fisica è moderata.
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
Ciao WNC2,
ho letto un pò dei tuoi interventi, e sembri uno che non punta solo a vendere, ma punta a stare sul mercato a lungo
Quindi Ti chiedo un consiglio:
Sono alto 182cm e peso attualmente kg 90
Ho una MTB (ma ben che vado ci esco 1 domenica si e 5 no) e poi da qualche settimana, ho preso una BdC con cui riesco ad uscire 2-3 volte a settimana per 1 ora ciascuna e poi il sabato o Domenica se riesco giro in MTB
Solo che ieri pomeriggio, dopo che al mattino ero uscito in MTB, se non dormivo per un paio d'ore non mi riprendevo
Nell' acqua metto sempre polase sport, e ieri mi son dovuto prendere 5g di Glutamina (forse effetto placebo) sennò non riuscivo ad uscire coi i bimbi ieri pomeriggio
Riepilogando:
Prima dell' estate mi faccio sempre un cliclo di Polase (Magnesio-Potassio).
Nell' armadio ho sia BCAA (l'ultimo vasetto l'ho buttato che era scaduto, senza prenderlo) ed uno di Glutamina (che pure ho buttato perchè scaduto senza prenderlo), nella borraccia metto polase Sport

I miei 90kg mi pesano e vorrei essere in forma, ma sono sicuro che non mi integro come si deve. Sono pure convinto che non possa integrarmi a vita, visto che tengo tantissimo alla mia salute

Mi dai un consiglio, anche in PM
Grazie 1000
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao WNC2,
ho letto un pò dei tuoi interventi, e sembri uno che non punta solo a vendere, ma punta a stare sul mercato a lungo
Quindi Ti chiedo un consiglio:
Sono alto 182cm e peso attualmente kg 90
Ho una MTB (ma ben che vado ci esco 1 domenica si e 5 no) e poi da qualche settimana, ho preso una BdC con cui riesco ad uscire 2-3 volte a settimana per 1 ora ciascuna e poi il sabato o Domenica se riesco giro in MTB
Solo che ieri pomeriggio, dopo che al mattino ero uscito in MTB, se non dormivo per un paio d'ore non mi riprendevo
Nell' acqua metto sempre polase sport, e ieri mi son dovuto prendere 5g di Glutamina (forse effetto placebo) sennò non riuscivo ad uscire coi i bimbi ieri pomeriggio
Riepilogando:
Prima dell' estate mi faccio sempre un cliclo di Polase (Magnesio-Potassio).
Nell' armadio ho sia BCAA (l'ultimo vasetto l'ho buttato che era scaduto, senza prenderlo) ed uno di Glutamina (che pure ho buttato perchè scaduto senza prenderlo), nella borraccia metto polase Sport

I miei 90kg mi pesano e vorrei essere in forma, ma sono sicuro che non mi integro come si deve. Sono pure convinto che non possa integrarmi a vita, visto che tengo tantissimo alla mia salute

Mi dai un consiglio, anche in PM
Grazie 1000

vedo con piacere che degli articoli che ho postato e pure delle FAQ, hai guardato solo le figure.... il fatto è che figure non ce ne sono ;nonzo%

+PROTEINE!! +PROTEINE!! +PROTEINE!!

contro il mio interesse perchè non vendo bistecche e vendo i bcaa, ma tutti fate i salti mortali e trovate mille scuse per non mangiare MEGLIO

col tuo peso DEVI andare ALMENO a 120gr di proteine al giorno, da cibo ovviamente ed eventuale integrazione se tutte da cibo sono troppo sbattimento, questo è il fattore di recupero N.1
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
vedo con piacere che degli articoli che ho postato e pure delle FAQ, hai guardato solo le figure.... il fatto è che figure non ce ne sono ;nonzo%

+PROTEINE!! +PROTEINE!! +PROTEINE!!

contro il mio interesse perchè non vendo bistecche e vendo i bcaa, ma tutti fate i salti mortali e trovate mille scuse per non mangiare MEGLIO

col tuo peso DEVI andare ALMENO a 120gr di proteine al giorno, da cibo ovviamente ed eventuale integrazione se tutte da cibo sono troppo sbattimento, questo è il fattore di recupero N.1

..cerco di leggere e capire, ma non è facile per un neofita come me..ehhehe
intanto grazie del GRANDE consiglio.....ho capito che devo inserire nei miei pasti cibi a base proteica...almeno 120g/GG...
Sai dove posso trovare una tabella con i valori proteici/grassi/ecc di ciascun alimento..??

Chiedo troppo se mi mandi(anche in PM) un link di un tuo prodotto proteico che serva per la mia dieta/attività moderata (ho letto che che consigli le whey..ecc..ecc.)

mi era sfuggito.....

io ho aperto il negozio fisico nel lontano febbraio 2002 e vendo online dal 2003

Ottimo..
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
..cerco di leggere e capire, ma non è facile per un neofita come me..ehhehe
intanto grazie del GRANDE consiglio.....ho capito che devo inserire nei miei pasti cibi a base proteica...almeno 120g/GG...
Sai dove posso trovare una tabella con i valori proteici/grassi/ecc di ciascun alimento..??

Chiedo troppo se mi mandi(anche in PM) un link di un tuo prodotto proteico che serva per la mia dieta/attività moderata (ho letto che che consigli le whey..ecc..ecc.)



Ottimo..

tra i vari post che ho inserito qui nel forum trovi anche una tabella degli alimenti da scaricare.

ricorda che devi assumere 120gr di proteine NON 120gr di cibo proteico, considera 20gr di proteine ogni 100gr di carne di tutti i tipi e pesce vario, 500ml di latte sono 15gr, 10 albumi d'uovo sono 30gr come + o - 100gr di bresaola ecc ecc

come prodotto se non hai problemi con il latte, te ne posto un paio..
http://www.wnc2.biz/wnc2-wheync2-1-3-5kg.html
http://www.wnc2.biz/bio-extreme-100-whey-protein-1kg-2kg-4kg.html
http://www.wnc2.biz/scitec-nutrition-100-whey-protein-professional-920gr-2350gr-5kg.html
 

PAPAORSO

Pignone
1 Giugno 2011
152
3
al Sud..o al Nord..dipende da dove vivi tu..!!
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre
tra i vari post che ho inserito qui nel forum trovi anche una tabella degli alimenti da scaricare.

ricorda che devi assumere 120gr di proteine NON 120gr di cibo proteico, considera 20gr di proteine ogni 100gr di carne di tutti i tipi e pesce vario, 500ml di latte sono 15gr, 10 albumi d'uovo sono 30gr come + o - 100gr di bresaola ecc ecc

come prodotto se non hai problemi con il latte, te ne posto un paio..
[url]http://www.wnc2.biz/wnc2-wheync2-1-3-5kg.html[/URL]
[url]http://www.wnc2.biz/bio-extreme-100-whey-protein-1kg-2kg-4kg.html[/URL]
[url]http://www.wnc2.biz/scitec-nutrition-100-whey-protein-professional-920gr-2350gr-5kg.html[/URL]

Vorrei ringraziare pubblicamente questo venditore, perchè anche se fosse nel suo interesse vendere e vendere, non ho avuto questa impressione nella nostra chiaccherata su skype, anzi, a volte dispensa più consigli da amico che da venditore....!!!!..e sopratutto parla in modo chiaro..dice i fatti come avvengono nella nostra vita quotidiana, senza girarci intorno
Personalmente mi ha ispirato molta fiducia e professionalità
Grazie 1000 o-o o-o o-o o-o
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Vorrei ringraziare pubblicamente questo venditore, perchè anche se fosse nel suo interesse vendere e vendere, non ho avuto questa impressione nella nostra chiaccherata su skype, anzi, a volte dispensa più consigli da amico che da venditore....!!!!..e sopratutto parla in modo chiaro..dice i fatti come avvengono nella nostra vita quotidiana, senza girarci intorno
Personalmente mi ha ispirato molta fiducia e professionalità
Grazie 1000 o-o o-o o-o o-o

ti ringrazio, ma visto che ti sei iscritto di recente ora tutti penseranno che sono io che ho creato un fake per farmi pubblciità :mrgreen:
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao, mi collego a questa discussione per non aprirne una nuova. Mi sono letto l'articolo riguardo agli errori più comuni commessi dagli atleti di endurance, e in particolare mi sono soffermato sul paragrafo "Not Consuming Any Protein During Exercise"
Ora, avendo già sentito di qualcuno che integra anche con pro durante l'uscita, oggi ho fatto l'esperimento di sciogliere nella borraccia da 500ml 15g di whey (attualmente uso le nature's best iso whey 80% ultrafiltrate che ritengo un buon prodotto). Premetto che era un'uscita di "scarico", 52km 850d+ fatti comunque a un ritmo allegro. Fino a metà giro solo accqua, da metà uscita in poi e dopo essermi lasciato tutta la salita alle spalle ho iniziato a bere la "bomba" :asd: però devo dire che non ne ho trovato particolare giovamento, anzi, mi sentivo pure un pochino appesantito. Impressione mia o ho sbagliato candeggio? Dosaggi e/o tempistica sbagliati? Forse l'uscita era troppo breve per avere un riscontro effettivo sull'utilità delle pro durante la pedalata?
Grazie per le eventuali risposte!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ciao, mi collego a questa discussione per non aprirne una nuova. Mi sono letto l'articolo riguardo agli errori più comuni commessi dagli atleti di endurance, e in particolare mi sono soffermato sul paragrafo "Not Consuming Any Protein During Exercise"
Ora, avendo già sentito di qualcuno che integra anche con pro durante l'uscita, oggi ho fatto l'esperimento di sciogliere nella borraccia da 500ml 15g di whey (attualmente uso le nature's best iso whey 80% ultrafiltrate che ritengo un buon prodotto). Premetto che era un'uscita di "scarico", 52km 850d+ fatti comunque a un ritmo allegro. Fino a metà giro solo accqua, da metà uscita in poi e dopo essermi lasciato tutta la salita alle spalle ho iniziato a bere la "bomba" :asd: però devo dire che non ne ho trovato particolare giovamento, anzi, mi sentivo pure un pochino appesantito. Impressione mia o ho sbagliato candeggio? Dosaggi e/o tempistica sbagliati? Forse l'uscita era troppo breve per avere un riscontro effettivo sull'utilità delle pro durante la pedalata?
Grazie per le eventuali risposte!


prima di tutto tieni presente che spesso bisogna abituarsi ai cambiamenti, io che insegno a mangiare a poi ovviamente mangio male, quando mi capita (raramente) di fare un lungo la domenica (3-4hr max) ovviamente faccio una colazione vera, ovviamente non essendo abituato per un'oretta sto da schifo, ma poi le gambe vanno bene.

ci sono alcuni studi moderni che suggeriscono di aggiungere un pò di proteine alle bevande a base di carbo, ma ho letto di % minime tipo 10/15% dell'apporto calorico, se ti fai una borraccia con 25/30gr di carbo dovresti aggiungere max 5/6gr di whey.

io consiglio anche di lasciar perdere certe finezze tecniche se poi uno si deve bere una merda colossale come gusto, uno è già li che fatica, suda, sputa come un lama ci manca solo bersi una fanghiglia vomitevole di solito pure scaldata dal sole :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: matty

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
prima di tutto tieni presente che spesso bisogna abituarsi ai cambiamenti, io che insegno a mangiare a poi ovviamente mangio male, quando mi capita (raramente) di fare un lungo la domenica (3-4hr max) ovviamente faccio una colazione vera, ovviamente non essendo abituato per un'oretta sto da schifo, ma poi le gambe vanno bene.

ci sono alcuni studi moderni che suggeriscono di aggiungere un pò di proteine alle bevande a base di carbo, ma ho letto di % minime tipo 10/15% dell'apporto calorico, se ti fai una borraccia con 25/30gr di carbo dovresti aggiungere max 5/6gr di whey.

io consiglio anche di lasciar perdere certe finezze tecniche se poi uno si deve bere una merda colossale come gusto, uno è già li che fatica, suda, sputa come un lama ci manca solo bersi una fanghiglia vomitevole di solito pure scaldata dal sole :wacko:

frugando ho trovato questo:

l'abstract riporta:
INTRODUZIONE: The purpose of this study was to determine
whether endurance cycling performance and postexercise muscle damage were altered when consuming a carbohydrate and protein beverage (CHOP; 7.3% and 1.8% concentrations) versus a carbohydrate-only (CHO; 7.3%) beverage....

CONCLUSIONE: carbohydrate beverage with additional protein calories produced significant improvements in time to fatigue and reductions in muscle damage in endurance athletes. Further research is necessary to determine whether these effects were the result of higher total caloric content of the CHOP beverage or due to specific protein-mediated mechanisms."

Però come leggi non è chiaro se il vantaggio è dovuto alle calorie extra o a qualche azione specifica delle proteine.

se vuoi soffrire in allegato trovi lo studio completo
 

Allegati

  • (2004 SAUNDERS)Effects of a Carbohydrate-Protein Beverage on Cycling Endurance and Muscle Damage.pdf
    239,6 KB · Visite: 5