Domande su FAQ

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.909
6.389
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
frugando ho trovato questo:

l'abstract riporta:
INTRODUZIONE: The purpose of this study was to determine
whether endurance cycling performance and postexercise muscle damage were altered when consuming a carbohydrate and protein beverage (CHOP; 7.3% and 1.8% concentrations) versus a carbohydrate-only (CHO; 7.3%) beverage....

CONCLUSIONE: carbohydrate beverage with additional protein calories produced significant improvements in time to fatigue and reductions in muscle damage in endurance athletes. Further research is necessary to determine whether these effects were the result of higher total caloric content of the CHOP beverage or due to specific protein-mediated mechanisms."

Però come leggi non è chiaro se il vantaggio è dovuto alle calorie extra o a qualche azione specifica delle proteine.

se vuoi soffrire in allegato trovi lo studio completo

mò scarico e leggo grazie 1000!
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Domanda: Beta alanina-----> dosi e tempistica? funziona ?

2-2.5 gr prewo, molti siti dicono un'altra dose in più quotidiana.

ha avuto parecchio successo, rallenta l'insorgenza di bruciore da acido lattico.

un effetto collaterale, assolutamente innocuo, è un senso di formicolio di intensità variabile, soprattutto al volto
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
ancora una domanda su beta alanina e anche glutamina: se sciolte in acqua degradano a breve? ovvero se sciolgo 5gr di Beta in borraccia e la sorseggio durante il WorkOut bevo beta alanina o dopo 2h ormai c'è poco? Xd
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
ancora una domanda su beta alanina e anche glutamina: se sciolte in acqua degradano a breve? ovvero se sciolgo 5gr di Beta in borraccia e la sorseggio durante il WorkOut bevo beta alanina o dopo 2h ormai c'è poco? Xd

visto che a uno che corre come te, di questa stagione, una borraccia DEVE durare un'ora scarsa, il problema non si pone
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
visto che a uno che corre come te, di questa stagione, una borraccia DEVE durare un'ora scarsa, il problema non si pone
o-o competentissimo come sempre. Guarda Mercoledì in gara in 2h30' 4 borracce da 550ml fatte fuori, più idratazione abbondante nel pre e nel post.

Hai un prodotto salino da consigliare? mangesio e potassio in pillola magari con dosaggio decente e non siml polase :mrgreen:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
o-o competentissimo come sempre. Guarda Mercoledì in gara in 2h30' 4 borracce da 550ml fatte fuori, più idratazione abbondante nel pre e nel post.

Hai un prodotto salino da consigliare? mangesio e potassio in pillola magari con dosaggio decente e non siml polase :mrgreen:


salino da borraccia senza carbo aggiunti, le compresse effervescenti Mineral di +watt.

potassio e magnesio in compressa anche, singoli non in accoppiata
 
  • Mi piace
Reactions: matty

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Avrei un dubbio: per le uscite brevi (tipo l'altro ieri ho fatto 38 km tranquilli con 200 m di dsl) come post workout posso comunque assumere 10 gr di whey + 40 gr di destrosio il tutto sciolto in 2-300 ml di acqua oppure per giri così poco impegnativi posso reintegrare con un pasto? Considera che peso 92 kg e quindi devo dare un occhio anche alla bilancia.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Avrei un dubbio: per le uscite brevi (tipo l'altro ieri ho fatto 38 km tranquilli con 200 m di dsl) come post workout posso comunque assumere 10 gr di whey + 40 gr di destrosio il tutto sciolto in 2-300 ml di acqua oppure per giri così poco impegnativi posso reintegrare con un pasto? Considera che peso 92 kg e quindi devo dare un occhio anche alla bilancia.

una rondine non fa primavera kajser, devi fare discorsi più ampi, l'apporto proteico è fisso non cambia se un giorno hai fatto 40 o 100km.

SOPRATTUTTO se l'obiettivo è perdere un pò di peso, cerca di stare sulle 150/160gr di prot quotidiane (affar tuo come le metti dentro) e carbo quanto basta, poi tieni presente che se l'obiettivo è un'uscita blanda, aerobica per bruciare puoi anche stare un pò in low carb, ma se vuoi la prestazione, ci vogliono i CHO
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
una rondine non fa primavera kajser, devi fare discorsi più ampi, l'apporto proteico è fisso non cambia se un giorno hai fatto 40 o 100km.

SOPRATTUTTO se l'obiettivo è perdere un pò di peso, cerca di stare sulle 150/160gr di prot quotidiane (affar tuo come le metti dentro) e carbo quanto basta, poi tieni presente che se l'obiettivo è un'uscita blanda, aerobica per bruciare puoi anche stare un pò in low carb, ma se vuoi la prestazione, ci vogliono i CHO

Capìto: quindi indipendentemente dall'uscita posso continuare reintegrando quei 10 gr di whey e 40 di destrosio mantenendo così il rapporto pro-cho 1:4? Da quello che dici tu, parrebbe di sì.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Capìto: quindi indipendentemente dall'uscita posso continuare reintegrando quei 10 gr di whey e 40 di destrosio mantenendo così il rapporto pro-cho 1:4? Da quello che dici tu, parrebbe di sì.

guarda che quel rapporto è quello che ti permette di assimilare meglio i CHO pre e duringwo, postwo farei in ogni caso una sostanziosa assunzione di PRO, proprio perchè in quel momento l'organismo è molto ricettivo (la famosa anabolic window)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
guarda che quel rapporto è quello che ti permette di assimilare meglio i CHO pre e duringwo, postwo farei in ogni caso una sostanziosa assunzione di PRO, proprio perchè in quel momento l'organismo è molto ricettivo (la famosa anabolic window)

Quindi levo di mezzo il destrosio e prendo solo proteine in dose maggiorata?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
maggiorata......

hai un fabbisogno proteico facciamo di 1.7gr x kg, il postwo è uno dei tuoi due spuntini proteici.

per i carbo ovviamente non puoi ricaricare come se avessi fatto 120km

Ovvio, quindi per un giro come quello grossomodo quanti gr di carbo mi consigli di consumare, ma sopratutto carbo di quale natura?
 

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
per quanto riguarda l'assunzione di proteine,se effettuo un'uscita in mattinata posso aspettare la sera per assumere 20-30gr di pro?in modo da sfruttare la finestra anabolica che,da quanto ho letto,coincida proprio con la sera. è sconsigliabile assumere quel dosaggio di pro dopo cena o magari un'ora prima di andare a letto?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
per quanto riguarda l'assunzione di proteine,se effettuo un'uscita in mattinata posso aspettare la sera per assumere 20-30gr di pro?in modo da sfruttare la finestra anabolica che,da quanto ho letto,coincida proprio con la sera. è sconsigliabile assumere quel dosaggio di pro dopo cena o magari un'ora prima di andare a letto?

la finestra anabolica coincide con i 60min (circa) seguenti un sforzo fisico intenso. prendi le whey come spuntino di metà mattina appena torni dall'uscita, i tuoi pasti proteici sono 5, 3 pasti principali e 2 spuntini, come ricavi le proteine è affar tuo, le proteine in polvere sono fondamentalmente un fonte comoda da utilizzare e più economica di qualsiasi fonte proteica animale di qualità
 

bayliss84

Novellino
4 Giugno 2011
45
0
Imola
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix HM Durace
la finestra anabolica coincide con i 60min (circa) seguenti un sforzo fisico intenso. prendi le whey come spuntino di metà mattina appena torni dall'uscita, i tuoi pasti proteici sono 5, 3 pasti principali e 2 spuntini, come ricavi le proteine è affar tuo, le proteine in polvere sono fondamentalmente un fonte comoda da utilizzare e più economica di qualsiasi fonte proteica animale di qualità

Dopo cena è sconsigliabile assumere pro?possono rimanere indigeste o comunque si fà piu fatica a digerirle?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Dopo cena è sconsigliabile assumere pro?possono rimanere indigeste o comunque si fà piu fatica a digerirle?

no anzi.

un pasto prenanna è usatissimo, soprattutto per chi vuole "crescere" o deve recuperare, proprio perché il metabolismo è più lento e si assimila meglio.

l'unica accortezza è usare un blend proteico a rilascio lento con caseinato, (le 100% whey come le mie che hai preso sono "veloci") oppure usare whey in latte dato che questo di sua natura ha un rapporto caseinato/whey 80/20