Domandina su regolazione cambio

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Salve,
so che l'argomento e' stato piu' volte trattato e che su internet si trovano manuali interi, ma la mia domanda e' un po' piu' specifica e, anche, cercando non riesco a trovare risposte.
Stamattina ho ritirato la bici dal rivenditore dopo averla portata per una regolatina dopo i primi 300 km, mi ha regolato un po' il cambio e stretto qualche bullone.
Oggi pomeriggio ho percorso 45 km ed effettivamente il cambio e' piu' preciso di prima, unico neo che passando dal penultimo rapporto della cassetta a quello piu' piccolo la catena non scatta subito come tutti gli altri rapporti ma perde qualche giro grattando e poi scende dopo 3-4 secondi.
La mia domanda sara' banale ma essendo alle prime armi mi piace capire, e' possibile regolare il cambio posteriore rapporto per rapporto?
Finora ho imparato come regolare i fine corsa con le 2 viti ma non ho idea di come fare a regolare i singoli rapporti.
Qualcuno di buona volonta' puo' istruirmi in merito o consigliarmi qualche link dove poter imparare?
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
di solito quello che dici é provocato da un cavo del cambio non ben tensionato. Prova a tenderlo un po' svitando (vai a quarti di giro alla volta) la vite del tensionatore del cavo, dovrebbe esserci o sul cambio stesso, o sul passacavi al telaio, o vicino alle leve a seconda del gruppo...

Ocio che piú tendi piú la leva diventa dura da azionare (e poi ti dá dei problemi in risalita).
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
di solito quello che dici é provocato da un cavo del cambio non ben tensionato. Prova a tenderlo un po' svitando (vai a quarti di giro alla volta) la vite del tensionatore del cavo, dovrebbe esserci o sul cambio stesso, o sul passacavi al telaio, o vicino alle leve a seconda del gruppo...

Ocio che piú tendi piú la leva diventa dura da azionare (e poi ti dá dei problemi in risalita).

Grazie 1000 per le info ma una cosa non mi torna, se il problema dipende dalla tensione del cavo, non dovrebbe accadere scalando anche gli altri rapporti? A me lo fa solo scalando dal penultimo al terzultimo.
Non è che non mi fido di quello che dici ma è solo x cercare di capire il meccanismo del cambio.
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Di nulla! Per quello che dici tu, mi vien da pensare che invece dipenda dal fatto che la tensione del cavo non é omogenea su tutti i pignoni (man mano che tieni un pignone piú grande la gabbia del cambio é piú spostata e richiede una forza maggiore da parte del cavo per contrastare la molla). Probabilmente una cattiva tensionatura si sente prima su alcuni rapporti che su altri.
a livello pratico io ho sempre visto che il mio 2300 sulla ibrida, quando si allenta, tende a saltellare proprio tra i rapporti intermedi. Come dici tu, non scende di rapporto immediatamente. Per questo mi é venuto in mente che potessi avere lo stesso problema.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Di nulla! Per quello che dici tu, mi vien da pensare che invece dipenda dal fatto che la tensione del cavo non é omogenea su tutti i pignoni (man mano che tieni un pignone piú grande la gabbia del cambio é piú spostata e richiede una forza maggiore da parte del cavo per contrastare la molla). Probabilmente una cattiva tensionatura si sente prima su alcuni rapporti che su altri.
a livello pratico io ho sempre visto che il mio 2300 sulla ibrida, quando si allenta, tende a saltellare proprio tra i rapporti intermedi. Come dici tu, non scende di rapporto immediatamente. Per questo mi é venuto in mente che potessi avere lo stesso problema.
Perfetto, proverò a tendere il cavo di un mezzo giro di vite e poi faro' una prova, se risolvo ti faccio sapere.
Grazie
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
il link apre una specifica tecnica.
sulla destra c'è il capitoletto "regolazione ottimale" e spiegano come regolare il cambio in generale.
scordati di trovare un paragrafo che dice "regolazione del cambio se passando dal penultimo pignone all'ultimo pignone la catena slitta e non scende subito".
l'intervento che devi fare è quello di muovere il bullone di regolazione come indicano loro in scheda tecnica, il quanto lo devi stabilire tu a "orecchio", quando vedi che scende correttamente e non "gratta" hai registrato il cambio.
Fatto questo, prova anche gli altri pignoni.
Se vuoi un mio consiglio personale, riportala al meccanico e spiegagli il problema, ci metterà un paio di secondi a sistemarti il tutto.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
il link apre una specifica tecnica.
sulla destra c'è il capitoletto "regolazione ottimale" e spiegano come regolare il cambio in generale.
scordati di trovare un paragrafo che dice "regolazione del cambio se passando dal penultimo pignone all'ultimo pignone la catena slitta e non scende subito".
l'intervento che devi fare è quello di muovere il bullone di regolazione come indicano loro in scheda tecnica, il quanto lo devi stabilire tu a "orecchio", quando vedi che scende correttamente e non "gratta" hai registrato il cambio.
Fatto questo, prova anche gli altri pignoni.
Se vuoi un mio consiglio personale, riportala al meccanico e spiegagli il problema, ci metterà un paio di secondi a sistemarti il tutto.

Mmmm visto che la cosa non mi sembra così semplice al massimo potrei provare e tendere il cavo come suggeriva l'altro amico, se la cosa non va a buon fine mi sa che seguirò il tuo consiglio riportando la bici al mio meccanico.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Salve,
so che l'argomento e' stato piu' volte trattato e che su internet si trovano manuali interi, ma la mia domanda e' un po' piu' specifica e, anche, cercando non riesco a trovare risposte.
Stamattina ho ritirato la bici dal rivenditore dopo averla portata per una regolatina dopo i primi 300 km, mi ha regolato un po' il cambio e stretto qualche bullone.
Oggi pomeriggio ho percorso 45 km ed effettivamente il cambio e' piu' preciso di prima, unico neo che passando dal penultimo rapporto della cassetta a quello piu' piccolo la catena non scatta subito come tutti gli altri rapporti ma perde qualche giro grattando e poi scende dopo 3-4 secondi.
La mia domanda sara' banale ma essendo alle prime armi mi piace capire, e' possibile regolare il cambio posteriore rapporto per rapporto?
Finora ho imparato come regolare i fine corsa con le 2 viti ma non ho idea di come fare a regolare i singoli rapporti.
Qualcuno di buona volonta' puo' istruirmi in merito o consigliarmi qualche link dove poter imparare?
Grazie a tutti.

Il problema da te descritto non dipende dalla tensione del cavo, che per come lo descrivi è perfetta, ma dalla regolazione del fine corsa che puoi modificare attraverso la vite superiore sul corpo cambio.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    60,9 KB · Visite: 51

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Salve,
so che l'argomento e' stato piu' volte trattato e che su internet si trovano manuali interi, ma la mia domanda e' un po' piu' specifica e, anche, cercando non riesco a trovare risposte.
Stamattina ho ritirato la bici dal rivenditore dopo averla portata per una regolatina dopo i primi 300 km, mi ha regolato un po' il cambio e stretto qualche bullone.
Oggi pomeriggio ho percorso 45 km ed effettivamente il cambio e' piu' preciso di prima, unico neo che passando dal penultimo rapporto della cassetta a quello piu' piccolo la catena non scatta subito come tutti gli altri rapporti ma perde qualche giro grattando e poi scende dopo 3-4 secondi.
La mia domanda sara' banale ma essendo alle prime armi mi piace capire, e' possibile regolare il cambio posteriore rapporto per rapporto?
Finora ho imparato come regolare i fine corsa con le 2 viti ma non ho idea di come fare a regolare i singoli rapporti.
Qualcuno di buona volonta' puo' istruirmi in merito o consigliarmi qualche link dove poter imparare?
Grazie a tutti.

La risposta è no!

Le due viti sul corpo cambio regolano i due fine corsa; attraverso la tensione del cavo regoli il registro per il passaggio tra i diversi pignoni: la distanza tra i diversi pignoni è costante e lo è, in modo proporzionale, anche il movimento del cavo gestito dalla leva Cambio/freno destra.
Le distanze tra i pignoni sono diverse tra shimano e campagnolo ciò rende i due gruppi assolutamente incompatibili.
Spero di essere stato breve e sintetico.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
La risposta è no!

Le due viti sul corpo cambio regolano i due fine corsa; attraverso la tensione del cavo regoli il registro per il passaggio tra i diversi pignoni: la distanza tra i diversi pignoni è costante e lo è, in modo proporzionale, anche il movimento del cavo gestito dalla leva Cambio/freno destra.
Le distanze tra i pignoni sono diverse tra shimano e campagnolo ciò rende i due gruppi assolutamente incompatibili.
Spero di essere stato breve e sintetico.
Ho letto attentamente tutti e 3 i tuoi post e, se non capisco male, il problema andrebbe risolto regolando in fine corsa del pignone piu' piccolo.
Cosi' facendo si regolano anche i fine corsa dei passaggi tra i vari pignoni?
Il fatto che continua a sembrarmi strano e' che il problema accade solo sul terzo pignone.
Abbiate pazienza perche' sono veramente alle prime armi.
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Per i problemi di cambio nel 98% la causa e' la tensione del cavo. Problema tra l'altro ormai quasi completamente risolto dai sistemi elettronici. Non puo' essere il fine corsa. Quel rimanente 2% potrebbero essere un cavo interno (ma sempre di tensione si tratterebbe) o una cassetta incompatibile (Shimano/Campy o Sram/Campy o Shimao/Sram o Campy/Sram). Se non sei sicuro riportala dal meccanico. Un 105 dovrebbe mantenere tensione dignitosamente se regolato ad arte. My 2cents.
 
Ultima modifica:

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Per i problemi di cambio nel 98% la causa e' la tensione del cavo. Problema tra l'altro ormai quasi completamente risolto dai sistemi elettronici. Non puo' essere il fine corsa. Quel rimanente 2% potrebbero essere un cavo interno (ma sempre di tensione si tratterebbe) o una cassetta incompatibile (Shimano/Campy o Sram/Campy o Shimao/Sram o Campy/Sram). Se non sei sicuro riportala dal meccanico. Un 105 dovrebbe mantenere tensione dignitosamente se regolato ad arte. My 2cents.
Cavi interni o difetti del cambio lo escludo perche' fino a prima che la portassi a regolare questo problema non c'era.
Devo anche dire, pero', che tutti gli altri rapporti sono piu' precisi di come lo erano prima che il mecca mettesse mano.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
;nonzo%
Scusami, io ho molta pazienza ma tu non puoi prima dire che...

... il cambio e' piu' preciso di prima, unico neo che passando dal penultimo rapporto della cassetta a quello piu' piccolo ...
e poi dichiarare che...
... il problema accade solo sul terzo pignone.
... cioè: o uno o l'altro!

All'inizio il meccanico ti aveva regolato bene il cambio ed avevi solo il problema con l'ultimo pignone (tue parole: "non scatta subito come tutti gli altri rapporti ma perde qualche giro grattando e poi scende dopo 3-4 secondi"): in questo caso vale quanto ti ho precisato nei tre post.

Caso nettamente diverso è quest'ultimo (tue parole: "il problema accade solo sul terzo pignone"). In genere, questo problema è dovuto ad uno scorrimento limitato del cavo cambio all'interno delle guaine oppure sul passaggio del cavo sotto il movimento centrale.
Per quest'ultimo caso leggiti questa discussione:
[url]http://bdc-forum.it/showthread.php?p=4193877#post4193877[/URL]
Fai una ricerca, ne esistono molti altri a riguardo.
o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
;nonzo%
Scusami, io ho molta pazienza ma tu non puoi prima dire che...


e poi dichiarare che...

... cioè: o uno o l'altro!

All'inizio il meccanico ti aveva regolato bene il cambio ed avevi solo il problema con l'ultimo pignone (tue parole: "non scatta subito come tutti gli altri rapporti ma perde qualche giro grattando e poi scende dopo 3-4 secondi"): in questo caso vale quanto ti ho precisato nei tre post.

Caso nettamente diverso è quest'ultimo (tue parole: "il problema accade solo sul terzo pignone"). In genere, questo problema è dovuto ad uno scorrimento limitato del cavo cambio all'interno delle guaine oppure sul passaggio del cavo sotto il movimento centrale.
Per quest'ultimo caso leggiti questa discussione:
[URL="http://bdc-forum.it/showthread.php?p=4193877#post4193877"][url]http://bdc-forum.it/showthread.php?p=4193877#post4193877[/URL][/URL]
Fai una ricerca, ne esistono molti altri a riguardo.
o-o
Ti ringrazio per la tua pazienza e chiedo scusa se a causa del mio scarso linguaggio tecnico ho creato dubbi.
Il problema e' uno ed uno solo e sicuramente mi sono espresso io male nei due post da te citati.
I pignoni incriminati sono il penultimo cominciando dal piu' piccolo e quello precedente (piu' piccolo), quindi se partiamo dal piu' grande parliamo di secondo e terzo.
Spero di aver chiarito i dubbi.
 

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Salve,
so che l'argomento e' stato piu' volte trattato e che su internet si trovano manuali interi, ma la mia domanda e' un po' piu' specifica e, anche, cercando non riesco a trovare risposte.
Stamattina ho ritirato la bici dal rivenditore dopo averla portata per una regolatina dopo i primi 300 km, mi ha regolato un po' il cambio e stretto qualche bullone.
Oggi pomeriggio ho percorso 45 km ed effettivamente il cambio e' piu' preciso di prima, unico neo che passando dal penultimo rapporto della cassetta a quello piu' piccolo la catena non scatta subito come tutti gli altri rapporti ma perde qualche giro grattando e poi scende dopo 3-4 secondi.
La mia domanda sara' banale ma essendo alle prime armi mi piace capire, e' possibile regolare il cambio posteriore rapporto per rapporto?
Finora ho imparato come regolare i fine corsa con le 2 viti ma non ho idea di come fare a regolare i singoli rapporti.
Qualcuno di buona volonta' puo' istruirmi in merito o consigliarmi qualche link dove poter imparare?
Grazie a tutti.

quando il cambio fa fatica a far scendere la catena, con quel lieve ritardo che tu indichi, è segno di cavo TROPPO tensionato, e non troppo poco. prova in maniera molto semplice a mollare un pochino il cavo, svitando il registro posto in fondo al cavetto, dove si inserisce nel cambio, dovrebbe andare a posto. Vai per tentativi, mezzo giro per volta, finche vedi che fa il difetto opposto, cioè fatica a risalire. In medio stat virtus.
in questo caso le regolazione di fine corsa non c'entrano assolutamente nulla.
quelle servono a non far scendere la catena oltre l'ultimo pignone, nei due sensi.

per quanto riguarda la regolazione, per shimano non so dirti, ma credo che sia simile, per campagnolo mi regolo piazzando la catena sul quartultimo rapporto nel caso del 10v, e sul quintultimo per l'11v, e facendo girare la ruota agisco proprio su quella vite che dicevamo prima, quando senti che è PERFETTAMENTE silenzioso, ed anche ad occhio vedi che la catena è equidistante dai due pignoni limitrofi, dovrebbe essere a posto, ovviamente tu provi più volte a salire e scendere, magari tensionando il cavetto a mano sul forcellino, e spostando POCO quella vite finche vedi che hai raggiunto l'optimum
ci vuole un po di sensibilità, ma ti assicuro che è semplice.