domandina..sui TUBOLARI..

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
44
Spinea (Ve)
Visita sito
New ha scritto:
il sistema comporta di scollare il tubolare, scucirlo, far uscire la camera d'aria dal suo involucro, aggiustarla e poi riposizionarla, ricucire il tubolare e reincollarlo. non semplice. non so quanti di questo forum siano in grado di effettuare un'operazione del genere, penso pochi.
non so neanche se questa operazione è possibile su tutti i tubolari. avevo dei link a dei siti che spiegavano l'operazione, se li ritrovo te li posto.

L'ho visto fare tante volte a mio padre, quando io avevo 5-6 anni, coi tubolari Clement....

...che ricordi! Una Bianchi verdognola col primo cambio a 6 velocità....

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ciclista statunitense ha scritto:
Sbagliatissimo!!! I tubolari in seta degli anni passati sono molto più performanti di qualsiasi tubolare di oggi. Poi i tubolari utilizzono la stessa identica sistema di produzione di una volta, pertanto non c'è alcuna tecnologia che abbia portato a miglioramenti. I miglioramenti sono nelle colle ed i cerchi, non nei tubolari.

I primi copertoni ad essere presenti tra i pro erano della Pariba olandese con la squadra TVM seguito da altre squadre con i Michelin e così via. Alla fine degli anni 90 c'erano più squadre su copertoni che su tubolari. I tubolari sono tornati nel gruppo dei pro largamente dovuto ai nuovi cerchi che permettevono il gonfiaggio a pressioni molto più elevati. Ora con i cerchi in Carbonio, è quasi impossibile produrre un cerchio da copertoncino che abbia un peso e resistenza simile ai modelli per tubolari.

Parlate con i vecchi meccanici od anche i pro di una volta dei tubolari Clement Criterium Seta o simili...

Boh, io non sono un grande esperto di tubolari. Li ho dovuti usare per forza solo perchè per un certo periodo non c'erano alternative. Poi sono stati inventati i copertoncini, per mia fortuna. Di certo non potevo permettermi tubolari in seta e spesso quelli economici che usavo non erano neppure troppo fatti bene. A parte questo mi sembra strano che in tutti questi anni i tubolari, a differenza del copertoncino, non abbiano avuto delle migliorie nella parte che riguarda il battistrada.
Poi parli di pressione più elevata per i tubolari, ma a quanto possono arrivare? Se un copertoncino arriva a 8-9 atm, un tubolare dovrebbe arrivare a 11-12 e oltre atm?
Nei miei lontani ricordi di sbarbatello mi viene in mente poi che verso la metà degli anni 70 Battaglin partecipò ad una crono del Giro con i tubolari gonfiati a 9 atm, quindi a quel tempo mi pare che i cerchi potessero già sopportare certe pressioni. Comunque, come ripeto, dopo l'avvento del copertoncino, il tubolare è divenuto l'unica parte della bdc che esula da ogni mia benchè minima considerazione.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
all´ inizio della mia ""carriera"" :mrgreen: mi trovai a montare i tubolari. erano proprio dei clement (erano gli ultimi anni ´80)..non mi pare fossero seta..ma i problemi..con mio cugino sm*****************insieme ogni volta x montarli (vabbe´ che non eravamo dei supermecca..). cmq tutta sta performance a diff. dei cop. non la ricordo proprio. a forza di leggere mi riprometto di riprovarli..proprio in questi gg. devo decidere, visto che i mozzi li ho gia´ (chorus..)

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Aqualung ha scritto:
Poi parli di pressione più elevata per i tubolari, ma a quanto possono arrivare? Se un copertoncino arriva a 8-9 atm, un tubolare dovrebbe arrivare a 11-12 e oltre atm?

Ho dei tubolari della Vredestein su un mia bici che si possono gonfiare a 14 atm.

Per chiarire qualcosa, sono stato tra i primissimi a cambiare da tubolari in copertoncini, già negli anni 70 con i cerchi Mavic Mod. E e le gomme Michelin Elan (la prima combinazione che permetteva oltre 7 atm) Per 95% dei ciclisti sono ben serviti con copertoncini, ma rimane un fatto che i migliori tubolari sono migliori dei migliori copertoncini. La ruota pesa di meno, e la gomma ha migliori possibilità di appoggio per strada.

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Io ho sempre usato copertoncino, da un anno uso tubolari e non li mollo più. Ora con i nuovi sistemi per ripararli in corsa (Vittoria Pit Stop e Tufo) i rischi di rimanere a piedi sono ridotti al minimo. Prox ruote tutte per tubolare

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
al di là di tutto.....una ruota per tubolare pesa mediamente 400 gr in meno vedi zipp o le stupende marchisio carbo zefir.....400gr soono molti..e considerato che questi tipi di ruote costano una fortuna presumo che il loro utilizzo sia per le gare.....e non solo per un'estetica migliore.....
Utilizzate così quindi il rischio di forare o tagliare ecc ecc è ridotto al monimo e nel caso vai di pit stop...che ti assicura 3 mesi di vita.
A tornar indietro secondo me la miglior cosa per chi può permetterselo è un paio di vento o fulcrum 7 o similari(ruote da 100 150 euro)per copertoncino e un bel paio di ruote (anche usate)a profilo medio alto basso come vuole ma per tubolare da 1,2 1,4 kg!!!
Quasi sempre poi il costo di una ruota per tub è uguale ad una per cop......ora mi sto interessando alle marchisio..il prezzo è uguale ma la differenza di peso è sopra i 400gr....Vuoi che non ci sia differenza?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il sistema comporta di scollare il tubolare, scucirlo, far uscire la camera d'aria dal suo involucro, aggiustarla e poi riposizionarla, ricucire il tubolare e reincollarlo. non semplice. non so quanti di questo forum siano in grado di effettuare un'operazione del genere, penso pochi.
non so neanche se questa operazione è possibile su tutti i tubolari. avevo dei link a dei siti che spiegavano l'operazione, se li ritrovo te li posto.
più che altro se il tubolare non è nuovo e di valore non so quanto sia conveniente l'operazione considerando che è un'operazione lunga e laboriosa (almeno così me l'hanno descritta quei pochi ciclisti che avendo decenni di esperienza la conoscono) ed il tempo è denaro