maccio1 ha scritto:
Che strano quello che dici.....ma davvero doni 7/10 volte l'anno??????
E il plasma si puo' ripetere gia' dopo 14 giorni?????
Io sono un donatore da parecchi anni, da quel che so io devono passare almeno 3 mesi tra una donazione e l' altra sia per il sangue intero che plasmaferesi o piastrinoferesi, aggiungo che io abito nella citta' di MODENA e forse abbiamo regole diverse.
Il mio consiglio: il giorno stesso della donazione riposo assoluto, ma il giorno dopo se ci si sente bene si va in bici senza esagerare, con il sangue intero ci si sente piu' debilitati e il recupero e' piu' lungo per plasmaferesi e piastrinoferesi io sto' benissimo senza alcun calo fisico.
Comunque......donate, donate, donate.
confermo, lo statuto dell'Avis prevede che un donatore possa donare plasmaferesi ogni 15gg (io ne faccio 8 all'anno)..... e in effetti di problemi non ne ho.
@giancarla --> La domanda sarebbe da porre al contrario. Perchè donare plasma? Non sarebbe più conveniente prenderlo dal sangue intero donato (cosa che si può fare tra l'altro)?
Il plasma è usato in grandi quantità in certi casi, casi in cui il sangue intero sarebbe inutile. Uno di questi è, per esempio, le grandi ustioni....
Il sangue intero invece è meglio tenerlo per quelli che ne hanno bisogno, tipo nei casi di forti emorragie ecc.

(cose dette da un medico chirurgo.... ma in modo svogliato; non ha mai voglia di parlare per più di 2minuti consecutivi, mio padre

)