Donazione Sangue

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.471
3.418
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
avrei inetnzione di donare il mio sangue , ma vorrei sapere quanto tempo passa prima che quello che hai donato venga riequilibrato dal prorpio organismo e che calo di prestazioni ci puo essere.
ho senti to parlare di 15 gg vero ???

Forse un po troppo pignolo e rompi, cioe' cavolo dona sto sangue e statte zitto tnto pippa sono e pippa rimango......

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
bevi acqua, o liquidi come succhi di frutta e sei a posto! :-) Per i cibi, bresaola con limone per riequilibrare il ferro. La componente liquida del sangue viene subito bilanciata.

Unica complicazione per chi dona sangue (rara): l'anemia del donatore. Il nostro corpo si "spaventa" per aver "perso" una quantità insolita di sangue e cerca di riequilibrare il deficit nel minor tempo possibile: ne consegue la creazione di globuli rossi "'immaturi" o "deboli", più piccoli del normale con conseguente diminuito trasporto di ossigeno e stanchezza..
Istinto di sopravvivenza di ogni organismo.

Per il resto, qualcuno ti ringrazierà.

noire

Pignone
1 Ottobre 2004
187
0
Milano
Visita sito
al massimo nelle due settimane successive perdi un poco in capacità di trasporto d'ossigeno, soprattutto in quota....capacità che viene compensata da un incremento di frequenza cardiaca, fin dove si riesce ad incrementare...ma vuoi mettere con il valore sociale del gesto? Dona, dona!

Bukowski

Pedivella
14 Settembre 2005
437
1
Cesenatico
Visita sito
Io avevo sentito dire che agli uomini fa addirittura bene perchè noi, al contrario delle donne, non abbiamo un "ricambio" periodico dovuto a più o meno consistenti "perdite" (mestruo). E vero o falso?

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.629
1.850
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io cerco di non fare le donazioni poco prima(15 giorni)di un appuntamento importante, é l'unica regola che seguo.
Chiaramente appena fatta la donazione niente bici, altrimenti :sbianca: .

P.s.: domani vado a donare :-)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
sepica ha scritto:
avrei inetnzione di donare il mio sangue , ma vorrei sapere quanto tempo passa prima che quello che hai donato venga riequilibrato dal prorpio organismo e che calo di prestazioni ci puo essere.
ho senti to parlare di 15 gg vero ???

Forse un po troppo pignolo e rompi, cioe' cavolo dona sto sangue e statte zitto tnto pippa sono e pippa rimango......

In bici, patisco un po' solo il giorno stesso della donazione; non riesco ad andar bene in salita senza che il cuore impazzisca. Credo, però, che sia più la conseguenza della strizza clamorosa che mi porta a svenire - non scherzo - alla sola vista del sangue, mio o altrui. Di solito, ci metto tre quarti d'ora a rialzarmi dal lettino, tra l'ilarità generale dei presenti!
Il giorno dopo, sia in bici che nella corsa a piedi, è già tutto normale. Chiaro, io ti sto parlando come rappresentante della categoria schiappe senza speranza. Per chi va bene, non so cosa succeda...

varenne

via col vento
1 Novembre 2004
213
0
Visita sito
Bukowski ha scritto:
Io avevo sentito dire che agli uomini fa addirittura bene perchè noi, al contrario delle donne, non abbiamo un "ricambio" periodico dovuto a più o meno consistenti "perdite" (mestruo). E vero o falso?

Non è vero....è una leggenda metropolitana come tante altre che circolano sulle donazioni...cmq basta leggere gli opuscoli AVIS che spiegano minuziosamente le curiosità più comuni o collegarsi ad internet.
Riguardo le prestazioni sportive gare ecc...la forma ritorna nella normalità in un mesetto circa...chi fa sport per diletto può tranquillamente riprendere l' attività dopo un paio di giorni

Inutile dire: se potete donate sangue!!!!!!!!!!!!

ciao a tutti mauro

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
Per chi fa sport in modo amatoriale è irrisorio il calo di prestazioni, poi chiaramente dipende da individuo ad individuo... ti posso dire che io dopo due giorni dalla donazione andai a farmi la Campagnolo (lungo ovviamente) con un caldo asfissiante e non subì alcunchè. L'importante è seguire un alimentazione regolare ed assumere nel giorno della donazione e nei successivi una dose di liquidi maggiore, integrando anche con frutta e verdure.
Ecco magari non ascoltare la Giancarla, il giorno stesso è sconsigliato fare attività faticanti, ma Lei , si sà, è una "Hors catégorie" :-) !!!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Allora.. cerkiamo di essere + kiari..
Se fai la donazione di sangue in aferesi..ovvero t tolgono solo le piastrine e non ricordo cos'altro..puoi andarci il giorno dopo puoi farti anke la maratona dles dolomites..perchè il plasma te lo rimettono dentro e quindi non hai cali d pressione o altro stai bene da subito..
Se fai la donazione di sangue intero..la cosa è un attimino + complicata..in quanto il sangue tolto và reintegrato quanto meno come volume di liquido..e quindi devi bere bere bere..già diurante la donazione t fanno bere..proprio per evitare i cali d pressione..cmq bevi sukki d frutta..io c metterei anke qualke powerade così perchè mi piace..un bel pò d carne e i 3 giorni torni nuovo..

Cmq donare il sangue è una cosa importantissima e nobilissima..ed io esorterei tutto il forum ke in quanto sportivi,dovremmo essere tutti in buono stato d salute a donare il sangue..per noi è niente anzi per chi lavora è un giorno libero da lavoro ugualmente retribuito..
così quando pedalate pensate anke ke vi state tenendo in forma per aiutare qualkuno..
Il medico appena vedrà la vostra emoglobina rimarrà a bocca aperta e sarà visibilmente contento..dato ke noi ciclisti Ce l'abbiamo parekkio alta..loro solitamente sono abituati a leggere 11 12 roba del genere..

BUONA DONAZIONE A TUTTI.. AVIS..

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
New ha scritto:

FALSO !

Sono le solite leggende metropolitane. L'unico beneficio vero che hai e' a livello psicologico; a livello fisico nessuno. Per quanto riguarda le prestazioni sportive e' assolutamente sconsigliato fare sport il giorno stesso. Poi la pelle e' tua, fai te. Anni fa a me successe di andare in bici dopo la donazione ed in salita ebbi giramenti di testa e rischiai di svenire. Il concetto e' che nell'immediato hai un calo di pressione (ti tolgono 450 cc. di sangue su un totale di circa 7 litri che ne abbiamo nell'organismo) - Per reintegrare devi bere molto e nell'arco di 3/4 gg. hai recuperato sufficientemente bene. Se non sei particolarmente stanco nell'arco di una settimana max 10 gg. hai le stesse prestazioni di prima. Un giusto compromesso che adotto io (dono circa 7/10 volte l'anno) e' la donazione di Plasma. Praticamente ti tolgono il sangue, tramite una macchina viene centrifugato e separano il plasma dal sangue che ti viene reimmesso con la soluzione fisiologica. Dura un'oretta ma esci e sei nuovo come prima. il kit attaccato alla macchina e' ovviamente sterile e monouso. Per la legge italiana puoi donare plasma ogni 14 gg. (contro i 3 mesi del sangue) - A livello sportivo non hai nessuna controindicazione in quanto la pressione sanguigna viene subito ripristinata con la soluzione fisiologica. Anzi concentrandoti un po' il sangue a lungo andare alza anche un po' l'ematocrito! (ma questo non diciamolo a noi ciclisti senno' si precipitano tutti a donare !!) - Questa affermazione viene da un responsabile di un centro trasfusionale e non dal bar all'angolo.
Per finire il mio modesto consiglio che adotto sistematicamente e' di intensificare le donazioni nel periodo estivo-invernale quando non ho gare e rallentare in prossimita' di impegni importanti normalmente in primavera.

maccio1

Pedivella
28 Aprile 2004
353
0
Visita sito
marcoteddy ha scritto:
FALSO !

Sono le solite leggende metropolitane. L'unico beneficio vero che hai e' a livello psicologico; a livello fisico nessuno. Per quanto riguarda le prestazioni sportive e' assolutamente sconsigliato fare sport il giorno stesso. Poi la pelle e' tua, fai te. Anni fa a me successe di andare in bici dopo la donazione ed in salita ebbi giramenti di testa e rischiai di svenire. Il concetto e' che nell'immediato hai un calo di pressione (ti tolgono 450 cc. di sangue su un totale di circa 7 litri che ne abbiamo nell'organismo) - Per reintegrare devi bere molto e nell'arco di 3/4 gg. hai recuperato sufficientemente bene. Se non sei particolarmente stanco nell'arco di una settimana max 10 gg. hai le stesse prestazioni di prima. Un giusto compromesso che adotto io (dono circa 7/10 volte l'anno) e' la donazione di Plasma. Praticamente ti tolgono il sangue, tramite una macchina viene centrifugato e separano il plasma dal sangue che ti viene reimmesso con la soluzione fisiologica. Dura un'oretta ma esci e sei nuovo come prima. il kit attaccato alla macchina e' ovviamente sterile e monouso. Per la legge italiana puoi donare plasma ogni 14 gg. (contro i 3 mesi del sangue) - A livello sportivo non hai nessuna controindicazione in quanto la pressione sanguigna viene subito ripristinata con la soluzione fisiologica. Anzi concentrandoti un po' il sangue a lungo andare alza anche un po' l'ematocrito! (ma questo non diciamolo a noi ciclisti senno' si precipitano tutti a donare !!) - Questa affermazione viene da un responsabile di un centro trasfusionale e non dal bar all'angolo.
Per finire il mio modesto consiglio che adotto sistematicamente e' di intensificare le donazioni nel periodo estivo-invernale quando non ho gare e rallentare in prossimita' di impegni importanti normalmente in primavera.

Che strano quello che dici.....ma davvero doni 7/10 volte l'anno??????

E il plasma si puo' ripetere gia' dopo 14 giorni?????

Io sono un donatore da parecchi anni, da quel che so io devono passare almeno 3 mesi tra una donazione e l' altra sia per il sangue intero che plasmaferesi o piastrinoferesi, aggiungo che io abito nella citta' di MODENA e forse abbiamo regole diverse.

Il mio consiglio: il giorno stesso della donazione riposo assoluto, ma il giorno dopo se ci si sente bene si va in bici senza esagerare, con il sangue intero ci si sente piu' debilitati e il recupero e' piu' lungo per plasmaferesi e piastrinoferesi io sto' benissimo senza alcun calo fisico.

Comunque......donate, donate, donate.

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
maccio1 ha scritto:

Io sono un donatore da parecchi anni, da quel che so io devono passare almeno 3 mesi tra una donazione e l' altra sia per il sangue intero che plasmaferesi o piastrinoferesi, aggiungo che io abito nella citta' di MODENA e forse abbiamo regole diverse.

Confermo. Il plasma si puo' donare ogni 14 gg. e' una legge dello stato. I medici ti consigliano una volta al mese per non farti sentire l'effetto "mucca da mungere" ma se vai ogni 14 gg. ti prendono. Sono tre mesi solo per il sangue. Fidati. Sono consigliere Avis e mi sono fatto una cultura sull'argomento. Sottoscrivo in pieno il tuo consiglio. DONATE SANGUE!
Fa bene e soprattutto fai bene agli altri. Da quando sono cominciati i trapianti di organi alcuni anni fa c'e' una richiesta esagerata. L'Italia purtroppo non e' autosufficiente e deve comprare molto sangue all'estero. La media nazionale dice che siamo 43 donatori ogni 1000 abitanti !! Quindi spazi per migliorare ce ne sono.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Curiosità: il sangue donato in modo "tradizionale" o con la donazione di plasma viene usato per gli stessi scopi? Se è così, mi chiedo a cosa serva la donazione tradizionale, visto che l'alternativa ha un sacco di vantaggi. Ma sicuramente mi perdo qualche passaggio. Illuminatemi!

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.687
103
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
maccio1 ha scritto:

Il mio consiglio: il giorno stesso della donazione riposo assoluto, ma il giorno dopo se ci si sente bene si va in bici senza esagerare, con il sangue intero ci si sente piu' debilitati e il recupero e' piu' lungo per plasmaferesi e piastrinoferesi io sto' benissimo senza alcun calo fisico.

confermo, lo statuto dell'Avis prevede che un donatore possa donare plasmaferesi ogni 15gg (io ne faccio 8 all'anno)..... e in effetti di problemi non ne ho.

@giancarla --> La domanda sarebbe da porre al contrario. Perchè donare plasma? Non sarebbe più conveniente prenderlo dal sangue intero donato (cosa che si può fare tra l'altro)?

Il plasma è usato in grandi quantità in certi casi, casi in cui il sangue intero sarebbe inutile. Uno di questi è, per esempio, le grandi ustioni....
Il sangue intero invece è meglio tenerlo per quelli che ne hanno bisogno, tipo nei casi di forti emorragie ecc. :-o(cose dette da un medico chirurgo.... ma in modo svogliato; non ha mai voglia di parlare per più di 2minuti consecutivi, mio padre :mrgreen: )