Donazione Sangue

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Stamani sono andato a donare il sangue e dopo mi sono ricordato che domenica ho la GF Città di La Spezia e non ho chiesto niente al medico del centro trasfusionale.
Qualcuno mi sa dire qualcosa? io sapevo che bisognava astenersi da attività faticose nelle seguenti 24 ore.
E' giusto?

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Non saprei ma comunque mancano tre giorni, ossia 72 h...al limite mangia una fettina di carne di cavallo!

mashariki

Novellino
31 Ottobre 2005
18
3
Visita sito
Ciao,

Io faccio 4 donazioni all'anno. Ti posso dire che nei primi giorni noto un calo della potenza (credo 10-20%) poi nelle settimane succesive ti senti più leggero e performante. Stamani ho donato e il pomeriggio ho fatto in bici 100km nel freddo e vento con 1000mt di dislivello. Ognuno di noi risponde in maniera diversa alla donazione, bisogna conoscersi e prestare attenzione quando si vuole spingere perchè si ha pur sempre uno squilibrio importante (un uomo ha circa 5-6litri sangue, mediamente si dona un 10% del proprio sangue).

Donate e donate, c'è tanto bisogno di sangue e emoderivati.

Faccio un appello a tutti gli sportivi di questo forum, non guardate sempre al traguardo, fermatevi ogni tanto e fate un piccolo gesto che vale tanto. Siamo tutti donatori perfetti.

Ciao

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito

Mah, io in bici e/o a piedi ci vado il giorno stesso, senza grossi problemi; al limite, un po' di batticuore in più in salita, ma niente di che!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
tranquillo,ci sono tre giorni di tempo,addirittura avrai l'ematocrito leggermente più alto perchè il tuo fisico cercherà di compensare la perdita dei liquidi,essendoci più parte corpuscolata per rapporto oncoticsmotico il corpuscolato richiamerà liquidi da altri distretti,sarai leggermente dopato

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Anche se arrivi ultimo alla gran fondo sarai comunque il PRIMO perchè donare il sangue è.....................................

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Io lo vorrei donare!
Dovrei andare a fare le visite, ho 24 anni e se non lo faccio adesso...!

Ma se sei sottopeso (non di tanto...) te lo prendono lo stesso?

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
A 24 ore dalla donazione ho provato ad uscire in bici tempo permettendo,25 km di cui 10 di salita e ottime impressioni.
Ha ricominciato a piovere e quindi sono tornato a casa.
Piove anche oggi nello spezzino,domani la vedo dura,
deciderò all'ultimo momento,non ho voglia di correre rischi.

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito
Io lo vorrei donare!
Dovrei andare a fare le visite, ho 24 anni e se non lo faccio adesso...!

Ma se sei sottopeso (non di tanto...) te lo prendono lo stesso?

c'è un limite di peso sotto il quale non tifanno donare..per le donne è 50 kili per gli uomini non so..però non ti pesano loro sei tu che devi dichiarare il tuo peso..

cmq io dopo che ho donato il sangue mi sento sempre stanca e nei gg successivi faccio fatica ad allenarmi

liberty

Cronoman
3 Gennaio 2007
780
5
Nel Fermano
www.pedalefermano.com

Confermo e aggiungo che se il battito e la pressione sono troppo bassi non fanno il prelievo,mi e' capitato una mattina di avere il battito intorno ai 40,il medico mi ha detto di ripassare la settimana prossima.