Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Donne in bdc
Testo
<blockquote data-quote="defiant17" data-source="post: 5022983" data-attributes="member: 63288"><p>Buonasera a tutte! Finalmente eccomi a scrivervi dopo una lunga interruzione a causa del lavoro e della stanchezza eccessiva. </p><p>Prima di tutto, [MENTION=62622]trillivi[/MENTION], bellissimo bimbo complimenti! [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION] non sei affatto indiscreta a chiedermi che lavoro faccio, solo non vorrei annoiarvi [emoji1] , nel caso smetterete di leggere [emoji6] .</p><p>Dunque mi sono laureata (1997) e poi dottorata (2001) in fisica e fino al 2008 ho avuto vari contratti temporanei con Università ed INFN (l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dopo ancora per un paio d'anni con il CERN, organizzazione europea per la ricerca; è un'organizzazione internazionale fondata nel 1954 con 21 paesei europei che ne sono i membri ed altri da tutto il mondo che partecipano alle ricerche. Al momento lavoro sempre qui al CERN, ma tecnicamente dipendo dall'Università della California. </p><p>Lo scopo è la ricerca come avete immaginato. Ci sono vari esperimenti in corso ed io partecipo dal 1997 ad uno di questi che si chiama ATLAS. È una collaborazione di 37 nazioni diversi e circa 3000 persone, di cui ben 500 circa sono italiani metà dei quali, come me, non lavorano per l'Italia. Lascio a voi le considerazioni sulla nostra bella Nazione che ci educa tanto bene da farci apprezzare all'estero. Fino a che non mi sono trasferita, venivo su a Ginevra per 5 giorni quasi ogni mese per partecipare alle riunioni e simili.</p><p>Per l'esperimento ho lavorato in vari campi, sempre abbastanza tecnici. Per esempio ho aiutato a montare pezzi di ATLAS in una caverna 80 metri sottosuolo. Mia madre, quando partivo con casco, scarpe antiinfortunistiche e tuta da lavoro, mi prendeva in giro dicendo "hai studiato tanto per fare l'operaio in ceverna!". Era bellissimo, come costruire un lego gigante.</p><p>Ora in particolare da 4 anni mi occupo con altri 8 della gestione e del mantenimento di tutti i computer e dei software usati dall'esperimento per prendere i dati, sono circa 3000 computer [emoji2] . Da due anni sono il vice responsabile del gruppo. Il lavoro mi piace, anche se non mi occupo più direttamente di fisica, ma di informatica. Ai fisici piace fare ricerca, tutti credo, crediamo in quello che facciamo, ci teniamo a fare bene lavoriamo ad oltranza. Quasi ogni giorno mi ritrovo ad affrontare problemi mai visti primi e trovare soluzioni adeguate.</p><p>Il lato negativo è il non avere un lavoro permanente, gli anni passano e si pensa al futuro, ma per ora il bello dell'avventura della ricerca ha il sopravvento e di lavori permanenti non se ne vede l'ombra. Siamo davvero in molti in questo stato. Si, la famiglia manca e per questo torno a Milano più spesso che posso, ma qui ci sono tanti amici e colleghi e di solito ci si aiuta a vicenda.</p><p>Vi ho annoiato a sufficienza, ma se avete domande o se per caso vi interessa visitare il CERN fatemi sapere [emoji2].</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="defiant17, post: 5022983, member: 63288"] Buonasera a tutte! Finalmente eccomi a scrivervi dopo una lunga interruzione a causa del lavoro e della stanchezza eccessiva. Prima di tutto, [MENTION=62622]trillivi[/MENTION], bellissimo bimbo complimenti! [MENTION=53995]beatricepd[/MENTION] non sei affatto indiscreta a chiedermi che lavoro faccio, solo non vorrei annoiarvi [emoji1] , nel caso smetterete di leggere [emoji6] . Dunque mi sono laureata (1997) e poi dottorata (2001) in fisica e fino al 2008 ho avuto vari contratti temporanei con Università ed INFN (l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e dopo ancora per un paio d'anni con il CERN, organizzazione europea per la ricerca; è un'organizzazione internazionale fondata nel 1954 con 21 paesei europei che ne sono i membri ed altri da tutto il mondo che partecipano alle ricerche. Al momento lavoro sempre qui al CERN, ma tecnicamente dipendo dall'Università della California. Lo scopo è la ricerca come avete immaginato. Ci sono vari esperimenti in corso ed io partecipo dal 1997 ad uno di questi che si chiama ATLAS. È una collaborazione di 37 nazioni diversi e circa 3000 persone, di cui ben 500 circa sono italiani metà dei quali, come me, non lavorano per l'Italia. Lascio a voi le considerazioni sulla nostra bella Nazione che ci educa tanto bene da farci apprezzare all'estero. Fino a che non mi sono trasferita, venivo su a Ginevra per 5 giorni quasi ogni mese per partecipare alle riunioni e simili. Per l'esperimento ho lavorato in vari campi, sempre abbastanza tecnici. Per esempio ho aiutato a montare pezzi di ATLAS in una caverna 80 metri sottosuolo. Mia madre, quando partivo con casco, scarpe antiinfortunistiche e tuta da lavoro, mi prendeva in giro dicendo "hai studiato tanto per fare l'operaio in ceverna!". Era bellissimo, come costruire un lego gigante. Ora in particolare da 4 anni mi occupo con altri 8 della gestione e del mantenimento di tutti i computer e dei software usati dall'esperimento per prendere i dati, sono circa 3000 computer [emoji2] . Da due anni sono il vice responsabile del gruppo. Il lavoro mi piace, anche se non mi occupo più direttamente di fisica, ma di informatica. Ai fisici piace fare ricerca, tutti credo, crediamo in quello che facciamo, ci teniamo a fare bene lavoriamo ad oltranza. Quasi ogni giorno mi ritrovo ad affrontare problemi mai visti primi e trovare soluzioni adeguate. Il lato negativo è il non avere un lavoro permanente, gli anni passano e si pensa al futuro, ma per ora il bello dell'avventura della ricerca ha il sopravvento e di lavori permanenti non se ne vede l'ombra. Siamo davvero in molti in questo stato. Si, la famiglia manca e per questo torno a Milano più spesso che posso, ma qui ci sono tanti amici e colleghi e di solito ci si aiuta a vicenda. Vi ho annoiato a sufficienza, ma se avete domande o se per caso vi interessa visitare il CERN fatemi sapere [emoji2]. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Altri temi
Bar del forum
Donne in bdc
Alto
Basso