Doping in altri sport

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
gli atleti son veramente stupidi. Ormai con tutti i gadget elettronici che ci sono ci metti poco a pararti il sedere : ti porti dietro una telecamerina tipo gopro, la nascondi da qualche parte, filmi i colloqui "scottanti" con allenatori, dirigenti e quant'altro. Poi se ti beccano fai presente a chi di dovere che se tu affondi farai affondare tutta la barca. Vedi che diventi ministro dello sport nel giro di 5 anni.

Mah... la vedrei bene come sceneggiatura di un film...
...solo che nei film chi dice al "cattivo" di aver registrato un colloquio e minaccia di divulgarlo normalmente finisce vittima di un "incidente"... :cry

ShockBlazeGuy

Pedivella
13 Luglio 2012
363
15
Visita sito
Bici
Shockblaze Kosmos mkIII
per chi mastica l'inglese questo documentario può essere interessante: è interamente incentrato sulla finale olimpica dei 100 metri del 88, con interviste a tutti i protagonisti

https://www.youtube.com/watch?v=ohT_zoodqfU

Avevo visto un documentario sulla finale di Seoul '88 (non ricordo se questo o un altro) un po' di tempo fa.

Trovai agghiaccianti le parti in cui si parlava
1. dei test "segreti" da parte della federazione che consentivano di fatto agli atleti di "calibrare" il doping in funzione della sensibilità dei test
2. del fatto che tra gli atleti l'apparecchio ortodontico era considerato lo stigma del GH (se uno riguarda le foto dell'epoca gli prende male)
3. del fatto che un tizio ad un certo punto si mise a rifare i test con metodologie nuove e poi smise perché più andava a fondo e peggio era.

Edit: credo sia lo stesso, il tuo è solo un po' editato (come dice l'autore nelle info)
Titolo originale è "The Race that Shocked the World"
http://www.youtube.com/watch?v=fMMPYOLJZRc

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Avevo visto un documentario sulla finale di Seoul '88 (non ricordo se questo o un altro) un po' di tempo fa.

Trovai agghiaccianti le parti in cui si parlava
1. dei test "segreti" da parte della federazione che consentivano di fatto agli atleti di "calibrare" il doping in funzione della sensibilità dei test
2. del fatto che tra gli atleti l'apparecchio ortodontico era considerato lo stigma del GH (se uno riguarda le foto dell'epoca gli prende male)
3. del fatto che un tizio ad un certo punto si mise a rifare i test con metodologie nuove e poi smise perché più andava a fondo e peggio era.

Edit: credo sia lo stesso, il tuo è solo un po' editato (come dice l'autore nelle info)
Titolo originale è "The Race that Shocked the World"
http://www.youtube.com/watch?v=fMMPYOLJZRc

si è lo stesso, i punti che hai citato ci sono tutti

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Il bello è che qualche anno fa sono stato in Giamaica, ed un tipo sosteneva che loro sono così forti nello sport per via di una selezione razziale subita dagli Inglesi durante gli anni bui della schiavitù.... Grazie a questa selezione genetica ora sarebbero fisicamente, i migliori atleti del mondo!

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Il bello è che qualche anno fa sono stato in Giamaica, ed un tipo sosteneva che loro sono così forti nello sport per via di una selezione razziale subita dagli Inglesi durante gli anni bui della schiavitù.... Grazie a questa selezione genetica ora sarebbero fisicamente, i migliori atleti del mondo!

Quello è vero.. È nn vale per la Giamaica ma per tutti i Caraibi.. Lo dice anche donati, poi nn vuol dire che siano puliti :-)

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane

Sicuramente hanno una base fisica notevole.
L'anno scorso ho avuto modo di conoscere i kenyani che si sono piazzati nei prime tre posti della maratona di verona...erano la versione nera di Froome, 1,90 di ossa. Purtroppo stavo lavorando ma mi sarebbe piaciuto chiedere ai loro allenatori cosa avrebbero potuto fare su una bicicletta da corsa.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito

se alle olimpiadi ci fosse la specialità di "raccolta del cotone" probabilmente :mrgreen:

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
se alle olimpiadi ci fosse la specialità di "raccolta del cotone" probabilmente :mrgreen:

A parte il commento vagamente razzista è un dato di fatto che le popolazioni di quelle zone sono di origine africana e sopratutto venivano selezionati per le loro caratteristiche fisiche. Non credo sia così assurdo pensare che esistano "esemplari" eccellenti da quel punto di vista. Che poi bolt e co non usino schifezze è tutto un altro paio di maniche.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
A parte il commento vagamente razzista è un dato di fatto che le popolazioni di quelle zone sono di origine africana e sopratutto venivano selezionati per le loro caratteristiche fisiche. Non credo sia così assurdo pensare che esistano "esemplari" eccellenti da quel punto di vista. Che poi bolt e co non usino schifezze è tutto un altro paio di maniche.

non è un commento vagamente razzista è la constatazione del fatto che sta gente veniva portata in america per raccogliere il cotone, non è che gli facevano fare le gare dei 100 metri o del lancio del peso prima di portarli sulle navi. sicuramente sopravvivevano ai lunghi viaggi quelli con una migliore costituzione ma non vedo un legame diretto tra ciò e l'elevata specializzazione fisica che è necessaria per primeggiare in certe discipline sportive. tutti i neri d'america sono discendenti degli schiavi che arrivavano dall'africa non solo i giamaicani. Casualmente non esistono nuotatori forti giamaicani, non esistono ciclisti forti giamaicani, o fondisti forti giamaicani. Solo sprinter e pesisti. e mi vengono a dire che è per via della schiavitù.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
non è un commento vagamente razzista è la constatazione del fatto che sta gente veniva portata in america per raccogliere il cotone, non è che gli facevano fare le gare dei 100 metri o del lancio del peso prima di portarli sulle navi. sicuramente sopravvivevano ai lunghi viaggi quelli con una migliore costituzione ma non vedo un legame diretto tra ciò e l'elevata specializzazione fisica che è necessaria per primeggiare in certe discipline sportive. tutti i neri d'america sono discendenti degli schiavi che arrivavano dall'africa non solo i giamaicani. Casualmente non esistono nuotatori forti giamaicani, non esistono ciclisti forti giamaicani, o fondisti forti giamaicani. Solo sprinter e pesisti. e mi vengono a dire che è per via della schiavitù.

Di certo non prendevano I malati, gli storpi o I mingherlini. Li mettevano sul palco al mercato e tu sceglievi e sta sicuro che sceglievi il meglio. Cosi come solo I piu forti riuscivano a campare. Non è così incredibile che I neri in America abbiano fornito I migliori atleti. Dove mancano è una questione di cultura e societa. Un nero tende a giocare a basket in cortile non a nuotare in piscina. Che poi bolt e co si dopino è tutta un altra storia ma l ho gia detto.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Di certo non prendevano I malati, gli storpi o I mingherlini. Li mettevano sul palco al mercato e tu sceglievi e sta sicuro che sceglievi il meglio. Cosi come solo I piu forti riuscivano a campare. Non è così incredibile che I neri in America abbiano fornito I migliori atleti. Dove mancano è una questione di cultura e societa. Un nero tende a giocare a basket in cortile non a nuotare in piscina. Che poi bolt e co si dopino è tutta un altra storia ma l ho gia detto.

c'è tutto un insieme di variabili che vanno tenute d'acconto però. Per esempio l'alimentazione. Prendi i nord e i sud coreani, stessa identica genetica. In 50 anni di regime, solo per via dell'alimentazione, i nord coreani si sono ritrovati ad essere dai 10 ai 15 cm più bassi dei sud coreani e a pesare 10-15 kg in meno. O ad esempio l'aspetto culturale di alcune discipline come tu giustamente hai fatto notare. Insomma è un discorso talmente ampio e complesso che limitare il tutto a "derivano da una selezione di schiavi" mi sembra riduttivo e semplicistico.

e il fatto, che mi puzza di più di tutti, in tutto questo, è l'aumento esponenziale di medagliati che si è avuto negli ultimi anni

http://it.wikipedia.org/wiki/Giamaica_ai_Giochi_olimpici

cioè questi fino a tipo seoul vincevano una media di 2 medagli per olimpiade e poi progressivamente sono saliti fino a 12 che per un paese di 2 milioni e mezzo di abitanti mi sembrano molte. Eppure mi risulta che fossero figli degli schiavi anche allora. Nel frattempo giusto negli ultimi due mesi ne han beccati positivi sette di giamaicani.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
c'è tutto un insieme di variabili che vanno tenute d'acconto però. Per esempio l'alimentazione. Prendi i nord e i sud coreani, stessa identica genetica. In 50 anni di regime, solo per via dell'alimentazione, i nord coreani si sono ritrovati ad essere dai 10 ai 15 cm più bassi dei sud coreani e a pesare 10-15 kg in meno. O ad esempio l'aspetto culturale di alcune discipline come tu giustamente hai fatto notare. Insomma è un discorso talmente ampio e complesso che limitare il tutto a "derivano da una selezione di schiavi" mi sembra riduttivo e semplicistico.

e il fatto, che mi puzza di più di tutti, in tutto questo, è l'aumento esponenziale di medagliati che si è avuto negli ultimi anni

http://it.wikipedia.org/wiki/Giamaica_ai_Giochi_olimpici

cioè questi fino a tipo seoul vincevano una media di 2 medagli per olimpiade e poi progressivamente sono saliti fino a 12 che per un paese di 2 milioni e mezzo di abitanti mi sembrano molte. Eppure mi risulta che fossero figli degli schiavi anche allora. Nel frattempo giusto negli ultimi due mesi ne han beccati positivi sette di giamaicani.

Puzza anche a me. In jamaica ci sono stato per lavoro e non oso immaginare l impossibilità di fare controlli seri visto che in pratica regna il caos in molti aspetti della vita sociale. Aggiungi sponsor e interessi vari e il gioco è fatto. Resta il fatto che essere alti 1.94 e pesare 95 kg non è roba da tutti :)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
sto morendo dalle risate.
deferimento di Roberto Rivera (tesserato FIGB) alla Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per la violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA in relazione alla positività per presenza di Idroclorotiazide e Clorotiazide riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dal CCA CONI-NADO al termine della gara “Campionati Assoluti Squadre miste” svoltasi a Salsomaggiore il 1° giugno 2013, con richiesta di squalifica per 3 mesi;

figb federazione italiana gioco bridge..cazzo si dopano pure per giocare a carte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
letto su internet: potrebbe essere per abbassare la pressione...magari questo soffre di ipertensione e si deve tutelare all'antidoping :wacko:

intanto i soliti tossici pedalano, osannati nei grandi circuiti italiani :afraid:

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
sto morendo dalle risate.

figb federazione italiana gioco bridge..cazzo si dopano pure per giocare a carte :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la cosa che a me ha lasciato più di sasso è stato leggere delle pratiche dopanti dei paraolimpici a londra 2012. Gente tipo paralizzata alle gambe che si spezzava le dita dei piedi ( tanto dolore comunque non ne sentivano ) per stimolare il fisico a produrre determinate sostanze utili all'attività fisica. roba che se non l'avessi letta da fonti autorevoli non sarei mai riuscito ad immaginare.