Doping in altri sport

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.068
100
dove capita
Visita sito
Ok quindi per te le procedure non sono manipolabili e dunque il tribunale di Bolzano ha sparato cazzate anche l'altra volta

Tutto è possibile, ma va anche capito il rapporto costi-benefici del tutto.
Il tribunale di Bolzano ha fatto una sentenza basato sul fatto che le provette di Schwazer avessero una quantità di DNA elevata, che secondo loro sarebbe riconducibile a manipolazione. Una tesi rifiutata da altri esperti. Tant'è, lo hanno assolto.

Sinceramente tra gli intrighi internazionali per colpire Donati e i casini che fanno i magistrati italiani con le loro teorie e perizie che poi fanno durare processi 20 anni non saprei scegliere...

La lista di inchieste italiche sul doping per cui hanno fatto fuoco e fiamme poi finite nel nulla è bella lunga.
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
C'è una procedura. Che non contempla "terze provette". Fine.
Già Donati che va li a farsi dare un rimasuglio di piscio ha dell'incredibile....ma a che titolo?

I controlli hanno regole ben precise: l'atleta sceglie a caso 1 di 3 kit che gli vengono forniti, ognuno contiene 2 provette: il campione A e B. Li riempie lui e li sigilla lui. Il sigillo è fatto in modo che possa essere aperto solo rompendolo in laboratorio. Non c'è possibilità di aprire e richiudere (a parte usare nuove provette come succedeva in Russia, ma era il Kgb ad occuparsene...).
Se l'atleta nota qualcosa di strano lo può mettere a verbale.

Quindi uno cosa fa perché non si fida? Si porta un bicchierino da casa? Lo fa analizzare dall'amico suo che c'ha il laboratorio di fiducia?
Dai su...ma come fa Donati a pensare che questa possa essere una "prova" da esibire da qualche parte?


Che poi lo abbiano incastrato sarà. Avranno infilato l'epo in un laboratorio tedesco nelle sue provette per dare il messaggio mafioso a tutti gli amatori 40enni del mondo...
ora non so... staremo a vedere, o meglio, non vedremo perchè rinuncia ad una nuova battaglia legale.
Ma per il secondo caso di doping, le provette sono state manipolate e c'è una sentenza che gli da ragione, quindi pensare che basti scegliere uno dei 3 kit e mettere i sigilli sia sinonimo di garanzia, ho dei dubbi ... non sto dicendo che sia innocente anche ora, ma solo che in passato ci sia stato qualcosa di losco nei suoi confronti e quindi qualche dubbio che ora sia stato colpito di proposito mi rimane, imho
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Tutto è possibile, ma va anche capito il rapporto costi-benefici del tutto.
Il non conveniva farlo può essere anche rigirato col "non conveniva nemmeno a lui usare una sostanza ormai al limite dell'antico come facilità di rilevazione per una garetta del cazzo a 41 anni."
La mafia ha ammazzato come ha ammazzato Falcone (e tanti altri) perchè era un avversario pericoloso non tanto e non solo per quello che faceva ma per l'effetto trascinamento di quello che faceva sugli altri e l'opinione pubblica.
E poi ha ammazzato tanti altri (Impastato ad esempio) che potenzialmente non li conosceva nessuno e che non erano una concreta minaccia per l'organizzazione nella sua globalità in sè.
La forza dell'intimidazione a non mettersi contro di loro era un beneficio dissuasivo verso la massa più che il beneficio sulla eliminazione del singolo.
Non penso che con Wada e compagnia bella ci siamo tanto lontani.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.068
100
dove capita
Visita sito
ora non so... staremo a vedere, o meglio, non vedremo perchè rinuncia ad una nuova battaglia legale.
Ma per il secondo caso di doping, le provette sono state manipolate e c'è una sentenza che gli da ragione ... non sto dicendo che sia innocente anche ora e ci sia stato, in passato, qualcosa di losco nei suoi confronti quelli sì, imho

Ma infatti non lo so se sia la piu' grande vittima della storia dell'atletica o meno.
La sentenza gli da ragione, ma sulla base "di un'alta probabilità" che siano state manipolate. Che fosse "certo" no.
A me tutta la storia sembrava molto fumosa.
Però a quanto pare certe procedure sono valide altre no.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.758
3.720
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Schwazer si fa ancora seguire da Donati? A me risulta che ormai sia Schwazer a fare l'allenatore. Dopo tutto quello che ha passato, a causa di Donati a quanto pare (non del doping) portarselo ancora dietro è curioso...com'è curioso che dovesse a tutti i costi tornare a gareggiare in Germania, dove c'è il laboratorio che lo ha inchiodato con le provette false...

Donati ha 80 anni.
lo segue Pozzovivo.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.535
3.161
Visita sito
Bici
Canyon
Il non conveniva farlo può essere anche rigirato col "non conveniva nemmeno a lui usare una sostanza ormai al limite dell'antico come facilità di rilevazione per una garetta del cazzo a 41 anni."
La mafia ha ammazzato come ha ammazzato Falcone (e tanti altri) perchè era un avversario pericoloso non tanto e non solo per quello che faceva ma per l'effetto trascinamento di quello che faceva sugli altri e l'opinione pubblica.
E poi ha ammazzato tanti altri (Impastato ad esempio) che potenzialmente non li conosceva nessuno e che non erano una concreta minaccia per l'organizzazione nella sua globalità in sè.
La forza dell'intimidazione a non mettersi contro di loro era un beneficio dissuasivo verso la massa più che il beneficio sulla eliminazione del singolo.
Non penso che con Wada e compagnia bella ci siamo tanto lontani.
Sul fatto che l'antidoping abbia perso totalmente di credibilità concordo.
Si può dire ma se non ci fosse "liberi tutti", ma non è una gran consolazione.
In alcuni casi le istituzioni hanno "fallito" e questa è una di quelle.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.068
100
dove capita
Visita sito
La forza dell'intimidazione a non mettersi contro di loro era un beneficio dissuasivo verso la massa più che il beneficio sulla eliminazione del singolo.
Non penso che con Wada e compagnia bella ci siamo tanto lontani.

Eh, Schwazer stava per farli arrestare tutti...ed ora la massa non si metterà più contro la WADA (in che modo? non dopandosi? dopandosi? non si capisce...).
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il non conveniva farlo può essere anche rigirato col "non conveniva nemmeno a lui usare una sostanza ormai al limite dell'antico come facilità di rilevazione per una garetta del cazzo a 41 anni."
Dipende da quanti soldi hai.
Ai livelli più alti si usa l'M101, una "specie di emoglobina" estratta da un verme marino, che trasporta 40 volte più ossigeno dell'emoglobina e non è rintracciabile nei controlli, ma immagino costi ben di più dell'EPO.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Eh, Schwazer stava per farli arrestare tutti...
Al contrario. Ho detto che non era più una concreta minaccia per l'organizzazione.
ed ora la massa non si metterà più contro la WADA (in che modo? non dopandosi? dopandosi? non si capisce...).
Questo è un possibile movente (si usa questo termine nei film gialli americani no? :-)xxxx). Mostrare come finiscono quelli che si oppongono.
Dipende da quanti soldi hai.
Ai livelli più alti si usa l'M101, una "specie di emoglobina" estratta da un verme marino, che trasporta 40 volte più ossigeno dell'emoglobina e non è rintracciabile nei controlli, ma immagino costi ben di più dell'EPO.
Cosa c'entra l'M101? Gli hanno trovato Epo, non altre sostanze. Il mio ragionamento parte da una sostanza "antica" come efficacia di sfuggita ai controlli.
 

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.496
3.297
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Cosa c'entra l'M101? Gli hanno trovato Epo, non altre sostanze. Il mio ragionamento parte da una sostanza "antica" come efficacia di sfuggita ai controlli.
c'entra, perchè se sei ricco ti prendi l'M101, se fai uno sport minore e non hai gli emiri arabi alle spalle, ti fai l'EPO.

La tua domanda suona tipo: come mai quel morto di fame si mangia il pane secco quando potrebbe mangiare caviale?
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.179
5.575
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma infatti non lo so se sia la piu' grande vittima della storia dell'atletica o meno.
La sentenza gli da ragione, ma sulla base "di un'alta probabilità" che siano state manipolate. Che fosse "certo" no.
A me tutta la storia sembrava molto fumosa.
Però a quanto pare certe procedure sono valide altre no.
sulla prima frase riguardo alla vittima dello sport, concordo con te,
I miei dubbi sono sul perchè, sul perchè proprio lui, ora, in entrambi i casi (dopato o incastrato)
Nascondere i casi di Armstrong o altri fenomeni che portano business lo capisco, o le provette spagnole distrutte dell' operation Puerto (ovviamente ciclisti esclusi)
Non capisco perchè un marciatore quarantenne... bho
Ovviamente non fosse Schwazer ma un amatore qualsiasi di 41 anni, staremmo parlando del pummarola-pro che si bomba per la garetta del paese.
Probabilmente ne so poco, ma nel secondo caso, tra RIS e telefonate registrate, se devo scegliere, mi viene da credere nell'innocenza.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Vero. La depressione è una brutta bestia. Ma chi gli ha voltato le spalle nel momento del silenzio (perché aiuto ha sempre faticato a chiederlo) che ora lo osanna fa veramente tristezza.

o.t.

Peggio ancora chi lo sbatteva in prima pagina come un imbroglione e poi, dopo la sua morte, non perde tempo a riproporre "pagine storiche", libri, racconti, aneddoti.......vero cara gazzetta dello sport?!?!?!?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: bad and lap74

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La sentenza gli da ragione, ma sulla base "di un'alta probabilità" che siano state manipolate. Che fosse "certo" no.
Sai cosa mancava alla certezza? L'identità dell'autore del fatto. Il laboratorio di Colonia e le autorità sportive hanno fatto muro non fornendo delle informazioni che avrebbero potuto portare a ricostruire chi poteva averlo fatto (e il mandante ossia chi gli aveva detto di farlo) e dunque il perchè che sarebbe stato il macigno che dimostrava l'avvenimento del fatto.
Eh beh, ma vale per qualunque "organizzazione".
Prova a metterti contro la Polizia (o la Gdf ;-)) portandoti il tuo etilometro se ti fermano, perché ovviamente il loro è taroccato e non mi fido :mrgreen:
Fino a prova contraria che le forze dell'ordine italiane o comunque degli stati evoluti siano assimilabili ad organizzazioni con fini reconditi e di potere al di là di comportamenti isolati e deprecabili dei singoli membri mi sembra abbastanza non veritiero.
Nel caso dell'etilometro e di qualsiasi analisi di laboratorio almeno in Italia è sempre presente la parte "indagata" altrimenti l'accertamento NON è valido.
Se a te ti fanno pisciare tu chiudi tutto e poi quando loro aprono per l'analisi non c'è nessuno in tua rappresentanza ci vuole assai a metterci dentro di tutto. Se c'è l'interesse a farlo sono convinto che si trova chi lo fa. Tu non ne sei convinto? La pensiamo diversamente.

c'entra, perchè se sei ricco ti prendi l'M101, se fai uno sport minore e non hai gli emiri arabi alle spalle, ti fai l'EPO.

La tua domanda suona tipo: come mai quel morto di fame si mangia il pane secco quando potrebbe mangiare caviale?
Non ci capiamo. Fa lo stesso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.068
100
dove capita
Visita sito
sulla prima frase riguardo alla vittima dello sport, concordo con te,
I miei dubbi sono sul perchè, sul perchè proprio lui, ora, in entrambi i casi (dopato o incastrato)
Nascondere i casi di Armstrong o altri fenomeni che portano business lo capisco, o le provette spagnole distrutte dell' operation Puerto (ovviamente ciclisti esclusi)
Non capisco perchè un marciatore quarantenne... bho
Ovviamente non fosse Schwazer ma un amatore qualsiasi di 41 anni, staremmo parlando del pummarola-pro che si bomba per la garetta del paese.
Probabilmente ne so poco, ma nel secondo caso, tra RIS e telefonate registrate, se devo scegliere, mi viene da credere nell'innocenza.

Si, ma non tiriamo fuori Armstrong dai...sono passati 30 anni. E comunque la storia delle coperture è sempre stata una palla.
Come facesse a evitare i controlli lo ha detto lui semplice semplice: si iniettava tenendo contro delle tempistiche giuste. fine. Come facevano tutti (e lo facevano tutti), tranne quelli che lo facevano con la tabellina dell'amico.

Poi sarà che Schwazer è un pummarola pro, ma intanto 2 mesi fa, a 41 anni, ha stabilito il nuovo record italiano di maratona di marcia (assoluto, non di categoria).
Quindi piu' pro che pummarola.
 
  • Mi piace
Reactions: WTM

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.802
45.068
100
dove capita
Visita sito
Sai cosa mancava alla certezza? L'identità dell'autore del fatto. Il laboratorio di Colonia e le autorità sportive hanno fatto muro non fornendo delle informazioni che avrebbero potuto portare a ricostruire chi poteva averlo fatto (e il mandante ossia chi gli aveva detto di farlo) e dunque il perchè che sarebbe stato il macigno che dimostrava l'avvenimento del fatto.
Forse perché affermavano che nessuno lo avesse fatto? Il tribunale di Bolzano lo ha identificato?

Fino a prova contraria che le forze dell'ordine italiane o comunque degli stati evoluti siano assimilabili ad organizzazioni con fini reconditi e di potere al di là di comportamenti isolati e deprecabili dei singoli membri mi sembra abbastanza non veritiero.

Wada, Fidal & c. invece si....ok...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.487
23.735
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
C'è una procedura. Che non contempla "terze provette". Fine.
Già Donati che va li a farsi dare un rimasuglio di piscio ha dell'incredibile....ma a che titolo?

I controlli hanno regole ben precise: l'atleta sceglie a caso 1 di 3 kit che gli vengono forniti, ognuno contiene 2 provette: il campione A e B. Li riempie lui e li sigilla lui. Il sigillo è fatto in modo che possa essere aperto solo rompendolo in laboratorio. Non c'è possibilità di aprire e richiudere (a parte usare nuove provette come succedeva in Russia, ma era il Kgb ad occuparsene...).
Se l'atleta nota qualcosa di strano lo può mettere a verbale.

Quindi uno cosa fa perché non si fida? Si porta un bicchierino da casa? Lo fa analizzare dall'amico suo che c'ha il laboratorio di fiducia?
Dai su...ma come fa Donati a pensare che questa possa essere una "prova" da esibire da qualche parte?


Che poi lo abbiano incastrato sarà. Avranno infilato l'epo in un laboratorio tedesco nelle sue provette per dare il messaggio mafioso a tutti gli amatori 40enni del mondo...
1782202805868.png