Doping tra gli amatori (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FABRIZIOM7197

Pignone
25 Ottobre 2011
281
3
LAIGUEGLIA
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7 SERIES
bisogna avere proprio la faccia come il k..o
sono gli organizzatori che devono stoppare l'iscrizione di questi signori
quello di restituire il numero e' una cosa poco fattibile
in primis non tutti conoscono fisicamente di persona questi personaggi (io per primo)
e poi come dice lufrenk uno che si sciroppa 200 km per andare a correre e tornarsene indietro mestamente è autolesionismo (soprattutto dal punto di vista economico)
poi questi personaggi sono anche scaltri magari si fanno iscrivere da un amico e magari si presentano in griglia di partenza 30 secondi prima
e tu che fai.....

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
io do dibattuto un po' con un organizzatore su facebook e son giunto alla conclusione che dagli enti non si arriverà a nulla, i vari enti non si parlano,uno dice che è colpa dell'altro che alla fine lui può correre ecc.....
L'unica soluzione purtroppo credo sia quella di un fronte comune dei corridori, se nessuno parte e quindi gli si tocca nel portafoglio allora qualche decisione potrebbe essere presa.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
I comitati organizzatori devono attenersi a quanto ordinano i loro enti. Il fatto che alcune manifestazioni impediscano a persone condannate per doping di partecipare è una loro libera scelta (giusta, aggiungo io. Fra gli amatori il doping non dovrebbe nemmeno esistere) e non si può chiedere ad essi di risolvere il problema del doping.

FABRIZIOM7197

Pignone
25 Ottobre 2011
281
3
LAIGUEGLIA
Visita sito
Bici
TREK MADONE 7 SERIES
Cmq tecnicamente il sig. Canino puo' correre
finche' non c'e' la sentenza del coni !!!!
Da come ho capito l'unico ente che si e' preoccupato di questo problema e' stato l'udace che con il comunicato 21 del 04/11 ha messo la sospensione cautelativa

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
io nella mia discussione era arrivato a questo :
"Dimmi dove trovo il Nome del N°11 squlificato nella lista del CONI, non compare nessun nome e tantomeno nessuno dei 120 è imserito in documenti firmati che indicano SOSPENSIONI, Non siamo Noi a dover prendere i provvedimenti Invece di inveire contro di mè e dell'operato dei giudici perchè non fate una protesta all'udace perchè non ha sospeso o ritirato i cartellini o cartellino e vi affrettate a fare affiliazioni e tesseramenti verso l'Ente che non Vi tutela avete paura di non trovare più le corse TI ASSICURO CHE SE ERA UN TESSERATO UNLA A QUEST'ORA ERA A SPASSO SENZA TESSERA"

Praticamente se era tesserato unlac era sospeso, però essendo tesserato udace ma la gara organizzata unlac ha corso. Boh a me sembra un ragionamento quantomeno contorto.
Io non sono dentro i vari enti ma ho l'impressione che ci siano inimicizie che vanno avanti da anni e impediscono di parlarsi, anzi se possibili ci si fa dei danni uno con l'altro.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Non sono inimicizie, sono "guerre" fino all'ultimo tesserato: gli enti prendono soldi in proporzione al numero di tesserati (almeno funzionava così, non so è cambiato qualcosa)
Se proprio vogliamo dirla tutta una delle poche cose che avevano deliberato in Consulta Nazionale Ciclismo era che una squalifica per doping da parte di un ente sarebbe stata automaticamente recepita anche da tutti gli altri enti.
Quando qualcuno dice il contrario ci marcia :angrymod:

M

mazzoblu

Guest
ma infatti è stato detto così perchè è giusto così
se un amatore viene squalificato per doping da un ente
automaticamente lo è per TUTTI GLI ENTRI AMATORIALI e non può correre.

il problema del settore amatoriale è che fra udace, uisp, fci, unlac e altri entri ... non c'è molta sincronia e oguno cura il proprio orticello
un ente unico amatoriale sembra impossibile da creare perchè gli orticelli nessuno se li vuole togliere per entrare in un terreno più grande tutti assieme.

Uno dei problemi nel settore amatoriale è che non c'è un ente unico
non è come nel ciclismo giovanile, dilettantistico o professionistico che sono tutti SOLO FCI e basta.

comunque sia
la regola SQUALIFICATO DA UNO = SQUALIFICATO X TUTTI deve essere rispettata.

M

mazzoblu

Guest
in ogni caso..
io sono uno dei pochi che non è segnato su facebook ormai
però se il signor Canino dice che correrà sempre quando vuole

1) non si vergogna
2) dalla vita non ha capito un ...zzo visto che si vuole rovinare la salute per un prosciutto o per vincere una maglia colorata faccia lui

3) se lo dovessi incontrare un qualche granfondo io non lo guardo mezzo come il suo collega dopato Riccò anzi gli faccio una bella risata in faccia come dire "bravo il patacca" mi arriverai davanti ma sono meglio io di te 1.000.000 anche se arrivo un'ora dopo di te al traguardo....

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Dalle parole di Canino è bello vedere il profondo pentimento per quello che ha fatto....

A sto punto gli si potrebbe regalare un bel week end
http://riccardotour.blogspot.com/2011/12/si-parte.html?spref=fb

Così magari dal maestro impara qualcosa che ancora non conosce, e magari quando va a fare la spesa in bici (spero che alle gara tra un po' non ci sia più) potrà fare la gara con qualche vechietta in graziella e dimostrare quanto è forte....

X-night

Novellino
17 Dicembre 2011
1
1
Visita sito
Bici
Ridley
Innanzi tutto un saluto a tutti.
Mi sono iscritto solo ora per dire la mia sui fatti della gara di Bruino.
Ho partecipato alla gara in questione.
Io non conoscevo il sig Canino e come me tanti altri partecipanti. A dire il vero quel pantaloncino con scritto miccoli un pensiero me l'avevano dato, ma tra me e me ho pensato: "vabbè non erano tutti dopati no? e poi fosse uno condannato con che faccia si presenterebbe? assurdo"...
Il dramma è stato quando ho letto le classifiche d'arrivo ed il nome suddetto...
Nei giorni successivi c'è stato un tam tam tra i partecipanti al campionato di ciclocross e la conclusione è stata che la maggioranza non partirà qualora si presentasse qualche condannato alla partenza.
Io non so perchè abbiano accettato l'iscrizione ma credo che per gli organizzatori sia stato un autogol clamoroso che si porteranno dietro per un pò...
Tutto questo solo per onor del vero.
Un saluto
Marco

Reactions: cinelli

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
opinione assolutamente personale:
1) lo sport non è "la vita", è sport, una cosa assolutamente priva di fini utilitaristici, e per questo bella come l'arte
2) lo sport ha dei valori non pratici, ma fortemente simbolici, emblematici, educativi
3) le condanne sportive non sono il carcere, o i lavori forzati, o la pena di morte, sono solo impedimenti temporanei alla pratica sportiva, attiva o tecnico/dirigenziale che sia, e non impediscono tutte le altre possibili attività della vita di una persona... se rubo o uccido vado in prigione, se faccio una cazzatina professionale mi sospendono dall'ordine per qualche mese o anno, se faccio una cazzatona professionale mi radiano definitivamente dall'ordine, ma nessuno mi impedisce di fare un altro mestiere... la redenzione, il recupero, la seconda chance, riserviamole ai veri casi umani...
ergo: ti ho beccato per doping? radiato PER SEMPRE da ogni attività agonistica e/o tecnico dirigenziale in QUALSIASI sport, puoi andare a fare il barista, il volontario, l'ingegnere o il boscaiolo, rifarti una vita SUBITO, e nessuno ti impedisce di mettere le scarpe o inforcare la bicicletta e andare a farti un giro per i .azzi tuoi...o CON ALTRI! Se poi riesci a DIMOSTRARE CON PROVE INOPPUGNABILI che è un altro (medico/allenatore) che ti ha dopato a tua insaputa, gli farai causa per danni...
ma forse tutto questo, così come lo spingere l'acceleratore dell'antiDoping nell'inseguimento al Doping, alle varie organizzazioni che guidano gli sport di punta non è conveniente, e moltissimi atleti di livello, sono asmatici cronici...

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.158
Udine
Visita sito
Premesso che non conosco nessun cicloamatore che mi ha detto, io mi dopo prendo questo o quello, ritengo che i controlli per gli amatori siano sostanzialmente inutili se fatti con lo scopo di garantire la regolarità di una gara. E' semmai utile farli per dare avvio a indagini a più ampio raggio che vadano a individuare e colpire chi si rende responsabile come spacciatore, fornitore ecc. Quindi di tutto il corollario di medici, farmacisti, spacciatori che operano in questo mondo. In ogni caso di doping o ci sono spacciatori che importano medicinali dall'estero o ci sono farmacisti infermieri che trafugano i medicinali da ospedali e farmacie. A capo, spesso, un medico.
Ora mi piacerebbe che medici come Santuccione e compagnia, non potessero nemmeno svolgere la professione medica normale, i farmacisti coinvolti dovrebbero essere radiati dall'ordine e come medici, infermieri non potere più svolgere le attività nelle quali si siano dedicati a reati quali furto, spaccio di medicinali, ecc, ecc.
Visto che spesso tutte queste professioni sono regolate da ordini riconosciuti dal ministero della giustizia, voi avete sentito o letto di prese di posizione al riguardo di medici, farmacisti o infermieri? Io mai.
Santuccione per parlare di uno dei più famosi, è stato inibito dall'esercitare il ruolo di medico sportivo: sai che danno, poverino. Tutt'ora continua a esercitare l'attività medica e probabilmente a fare il medico sportivo.

Reactions: Bauz

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
con questa penso che little dog e tutta la sua ghenga sia sistemata:questa delibera del CONi dovrà essere rispettata da tutti gli enti pena alcune sanzioni penso,quindi,che faranno bene quei giudici che,in barba all'etica sportiva,decideranno di far partire queste persone,oppure a controllare chi si cela dietro ai cartellini che vengono presentati:
http://www.ciclismoaltomilanese.com...ll'etica sportiva delibera Coni/delibera.htma

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Il link corretto è questo

http://www.ciclismoaltomilanese.com...ell'etica sportiva delibera Coni/delibera.htm

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.