Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
esatto, ci sono prodotti come creme, unguenti, soluzioni contenenti betametasone (cito ad esempio gentalyn beta, ecoval, dovobet, ecc..)
che poi l'uso sistematico di tali prodotti riesca a dare una positività certa all'antidoping non lo so, so però di alcuni "colleghi del pedale che soffrono di patologie dermatologiche che al bisogno ne fanno uso e per star tranquilli richiedono l'esenzione terapeutica.
Ok. Capisco anche lo scrupolo di chi ne dichiara l'uso (comportandosi in modo corretto). Non credo che tali prodotti siano rilevabili con l'antidoping perchè è vero che la pelle è un "tessuto vivo" ma non tale da essere preferibile alla via orale, intramuscolo o ev.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ok. Capisco anche lo scrupolo di chi ne dichiara l'uso (comportandosi in modo corretto). Non credo che tali prodotti siano rilevabili con l'antidoping perchè è vero che la pelle è un "tessuto vivo" ma non tale da essere preferibile alla via orale, intramuscolo o ev.

La pelle non è sicuramente "preferibile", però ti assicuro che gentalyn beta messo su un brufolo sotto gli zebedei, è costato una squalifica (corta, 3 mesi mi pare, hanno capito la buona fede, ed aveva ancora nel portafoglio lo scontrino della farmacia che confermava l'acquisto il giorno prima del controllo), ad un Under23 ai Campionati Italiani su pista di 4 anni fa.

Andy
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
La pelle non è sicuramente "preferibile", però ti assicuro che gentalyn beta messo su un brufolo sotto gli zebedei, è costato una squalifica (corta, 3 mesi mi pare, hanno capito la buona fede, ed aveva ancora nel portafoglio lo scontrino della farmacia che confermava l'acquisto il giorno prima del controllo), ad un Under23 ai Campionati Italiani su pista di 4 anni fa.

Andy
Lo prendo per acquisito. Posso chiederti chi era e se in rete si trovano gli esiti dell'esame?
ivan
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sindaco, qua si vede l'autorevolezza, se lo dico io sono un cialtrone, se lo dici te, cammbiano riga alla pettinatura.


che mondo crudele :mrgreen::mrgreen:


gran intervento, come sempre


ot@sindaco
quando si ricomincia a darsi bastonate, sono stufo di tutta questa melassa, lo sai che non possiamo andare d'accordo io te....

o-oo-o

Mi dispiacerebbe infierire su di te soprattutto in considerazione del fatto che qualcun altro (la schiera si sta allargando) si sta e ci sta divertendo a tue spese.
Sono pronto, comunque, alle bastonate a condizione di un accordo di rinuncia reciproca alla querela. (giusto per non andare OT)
o-oo-o
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Visto che è irrealistico che lo staff del forum possa leggere ogni messaggio scritto, non sarebbe male che certi messaggi venissero segnalati.
Solo nel caso che un messaggio segnalato non venga cancellato (anche per scelta) allora la responsabilità è degli amministratori.

Non concordo. L'amministatore è responsabile anche nel caso in cui un messaggio non venga segnalato. Scusa per il riferimento ma l'amministraore non può non sapere.

vallo a spiegare agli altri, io so che le querele arrivano anche per quelle questioni ("questo fa schifo" etc.). Chi scrive sappia soltanto che bdc-forum non è il paradiso dell'impunità, tutto qui.

E' bene che tutti sappiano che per certe affermazioni ne potrebbero rispondere anche altri eventualmente colpevoli solo in via "indiretta".

Esatto. IO non ci ho ravveduto gli estremi per una diffamazione, in quanto è stato presentato come un fatto. L'opinione è stata espressa da un utente che ha assicurato la veridicità dell'affermazione e che nel corso degli anni ho potuto constatare come "serio" ed "affidabile".

Ribadisco che dare del ladro ad una persona condannata per furto può rappresentare un fatto di interesse penale che potrebbe portare, in presenza di determinati elementi e contesti, alla evenduale condanna.
La veridicità di quanto affermato non è motivo di esonero della responsabilità penale.

Su certe questioni, quindi, occhio e maggiore responsabilizzazione da parte degli utenti del forum.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Non concordo. L'amministatore è responsabile anche nel caso in cui un messaggio non venga segnalato. Scusa per il riferimento ma l'amministraore non può non sapere.



E' bene che tutti sappiano che per certe affermazioni ne potrebbero rispondere anche altri eventualmente colpevoli solo in via "indiretta".

Esatto. IO non ci ho ravveduto gli estremi per una diffamazione, in quanto è stato presentato come un fatto. L'opinione è stata espressa da un utente che ha assicurato la veridicità dell'affermazione e che nel corso degli anni ho potuto constatare come "serio" ed "affidabile".

Ribadisco che dare del ladro ad una persona condannata per furto può rappresentare un fatto di interesse penale che potrebbe portare, in presenza di determinati elementi e contesti, alla evenduale condanna.
La veridicità di quanto affermato non è motivo di esonero della responsabilità penale.

Su certe questioni, quindi, occhio e maggiore responsabilizzazione da parte degli utenti del forum.
cvd

mescal cialtrone

sindaco signore


mah :mrgreen::mrgreen:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.269
100
dove capita
Visita sito
Non concordo. L'amministatore è responsabile anche nel caso in cui un messaggio non venga segnalato. Scusa per il riferimento ma l'amministraore non può non sapere

In questi anni ho avuto modo di informarmi dettagliatamente da avvocati che operano nel settore e non è proprio così.
Questo non è un forum dove ogni messaggio viene moderato (ci sono anche quelli).
In questo forum solo l'angolo della verità è moderato in questo modo. E pertanto ogni topic prima di essere visibile deve essere approvato. Li certamente non si ammette l'ignoranza di quel che accade.

Figurati che ci sono forum in cui puoi dire assolutamente quello che ti pare, bestemmie e insulti compresi. L'amministratore lo specifica e si rende solo disponibile a fornire i dati alla polizia postale in caso di denuncia.
Un mio amico ne ha uno così, frequentatissimo, e non ha mai avuto 1 richiesta in 7 anni da parte delle autorità.

Nel caso specifico o.simo ha fatto un'affermazione. Gli è stato fatto notare il rischio legato e lui ha confermato. A questo punto cosa dovrei fare? Censurare tutto previo accertamento che sia "un fatto"? Comprese opinioni riguardo la scorrevolezza delle tal ruote?
Chiaro, fosse stato un altro, tipo quel cialtrone e frignone di mescal (:mrgreen:) avrei cancellato "nel dubbio".
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
In questi anni ho avuto modo di informarmi dettagliatamente da avvocati che operano nel settore e non è proprio così.
Questo non è un forum dove ogni messaggio viene moderato (ci sono anche quelli).
In questo forum solo l'angolo della verità è moderato in questo modo. E pertanto ogni topic prima di essere visibile deve essere approvato. Li certamente non si ammette l'ignoranza di quel che accade.
mah, in italia esiste una gerarchia delle fonti legislative, che regola le antitesi tra i vari codici. In sostanza, non basta che nel regolamento del forum vi sia scritto che ognuno si prende le proprie responsabilità per poi poter permettere di scrivere che tal dei tali prende soldi per far vincere tal dei l'uni.... può darsi che il giudice vi ritenga non responsabili in quanto amministratori, ma sicuramente a potervelo dire non sarà un avvocato.... la situazione de quo, è lampante, tu ritieni esplicitamente che l'affermazione di o.simo sia vera perchè lui dice che è così.... forse un minimo di coinvolgimento mi sembra ci sia


Figurati che ci sono forum in cui puoi dire assolutamente quello che ti pare, bestemmie e insulti compresi. L'amministratore lo specifica e si rende solo disponibile a fornire i dati alla polizia postale in caso di denuncia.
Un mio amico ne ha uno così, frequentatissimo, e non ha mai avuto 1 richiesta in 7 anni da parte delle autorità.
questi (come quello di o.simo) sono reati procedibili a querela di parte, se non cìè querela, non c'è reato

Nel caso specifico o.simo ha fatto un'affermazione. Gli è stato fatto notare il rischio legato e lui ha confermato. A questo punto cosa dovrei fare? Censurare tutto previo accertamento che sia "un fatto"? Comprese opinioni riguardo la scorrevolezza delle tal ruote?

confondi l'opinione con una diffamazione....
sono due situazioni diverse, la normativa penale è una normativa generale, non specifica, sta quindi al giudice decidere nel merito.... certo che alcune cose sono lapalissiane

Chiaro, fosse stato un altro, tipo quel cialtrone e frignone di mescal (:mrgreen:) avrei cancellato "nel dubbio".
ce l'avete tutti con me perchè sono piccolo e nero....

:cry::cry:


scusate l'ot....:mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
In questi anni ho avuto modo di informarmi dettagliatamente da avvocati che operano nel settore e non è proprio così.
Questo non è un forum dove ogni messaggio viene moderato (ci sono anche quelli).
In questo forum solo l'angolo della verità è moderato in questo modo. E pertanto ogni topic prima di essere visibile deve essere approvato. Li certamente non si ammette l'ignoranza di quel che accade.

Figurati che ci sono forum in cui puoi dire assolutamente quello che ti pare, bestemmie e insulti compresi. L'amministratore lo specifica e si rende solo disponibile a fornire i dati alla polizia postale in caso di denuncia.
Un mio amico ne ha uno così, frequentatissimo, e non ha mai avuto 1 richiesta in 7 anni da parte delle autorità.

Nel caso specifico o.simo ha fatto un'affermazione. Gli è stato fatto notare il rischio legato e lui ha confermato. A questo punto cosa dovrei fare? Censurare tutto previo accertamento che sia "un fatto"? Comprese opinioni riguardo la scorrevolezza delle tal ruote?
Chiaro, fosse stato un altro, tipo quel cialtrone e frignone di mescal (:mrgreen:) avrei cancellato "nel dubbio".

Il mio intervento era a carattere generale e non era scaturito dal commento di o.simo.
Ho semplicemente esposto il mio pensiero in ordine alle conseguenze di natura penale e civile relative a certe dichiarazioni ed affermazioni sollevando il rischio di coinvolgimento di amministratori e moderatori del forum sulla scorta di quelle che sono le mie conoscenze in materia giuridica che, a dire il vero, si limitano solo alle questioni civili e non anche penali.
Però sai i principi del diritto bene o male trovano applicazione a livello concettuale sia in campo civile che penale.
Il diritto applicato all'editoria informatica è scarna di riferimenti legislativi data la sua recente diffusione e, pertanto, il tutto viene rimesso alla valutazione e al prudene apprezzamento dei giudici i quali si trovano ad esprimere giudizi in mancanza di adeguate norme.
In sostanza la materia non è compiutamente disciplinata e, pertanto, io sarei molto ma molto cauto nel garantire l'impunità degli amministratori nel caso di specie.
A tal fine allego una sentenza che potrà essere di aiuto .

È pacifico che negli spazi destinati a forum, ancorché con libera partecipazione, il gestore o l'amministratore che si assume la moderazione, proprio per il preventivo filtro di controllo del messaggio da diffondere, non è esente da responsabilità per contenuti illeciti; va affermato che anche quando il gestore o l'amministratore non sia un moderatore, ma ad un tempo non si limiti a consentire l'accesso allo spazio virtuale, la sua corresponsabilità vada riconosciuta nel verificarsi di certi presupposti. Ed invero, ancorché egli non abbia un potere di controllo preventivo sul contenuto del messaggio inviato da un partecipante, ove tuttavia il suo potere di intervento sia in qualche modo esplicitato nel regolamento del forum, la iniziale incapacità di controllo preventivo può non tramutarsi in un totale esonero da ogni successivo obbligo. Resta dunque escluso da ogni responsabilità solo il gestore e l'amministratore che si sia limitato a porre a disposizione un sito, che resta in tal caso uno spazio virtuale, un'area di discussione e di incontro virtuale, sulla quale non vi è esercizio di alcun potere di controllo o vigilanza. D'altronde, che l'area di totale assenza di responsabilità debba essere circoscritta, pur in mancanza di una disciplina positiva, è desumibile dall’art. 17 del D.Lgs. n. 70/03, avente ad oggetto il commercio elettronico. L'area applicativa va quanto meno individuata nelle ipotesi in cui il gestore o l'amministratore abbia la possibilità di intervento, anche solo successivo, sul messaggio. Tale responsabilità è collocata nell'alveo dell'art. 2043 c.c.
Trib. Trani Sent., 14/10/2008
PARTI IN CAUSA
Vi.Ro. c. Ra. s.n.c.

FONTI
Massima redazionale, 2009


Il cialtrone e frignone di Mescal va cancellato a prescindere
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Il mio intervento era a carattere generale e non era scaturito dal commento di o.simo.
Ho semplicemente esposto il mio pensiero in ordine alle conseguenze di natura penale e civile relative a certe dichiarazioni ed affermazioni sollevando il rischio di coinvolgimento di amministratori e moderatori del forum sulla scorta di quelle che sono le mie conoscenze in materia giuridica che, a dire il vero, si limitano solo alle questioni civili e non anche penali.
Però sai i principi del diritto bene o male trovano applicazione a livello concettuale sia in campo civile che penale.
Il diritto applicato all'editoria informatica è scarna di riferimenti legislativi data la sua recente diffusione e, pertanto, il tutto viene rimesso alla valutazione e al prudene apprezzamento dei giudici i quali si trovano ad esprimere giudizi in mancanza di adeguate norme.
In sostanza la materia non è compiutamente disciplinata e, pertanto, io sarei molto ma molto cauto nel garantire l'impunità degli amministratori nel caso di specie.
A tal fine allego una sentenza che potrà essere di aiuto .

È pacifico che negli spazi destinati a forum, ancorché con libera partecipazione, il gestore o l'amministratore che si assume la moderazione, proprio per il preventivo filtro di controllo del messaggio da diffondere, non è esente da responsabilità per contenuti illeciti; va affermato che anche quando il gestore o l'amministratore non sia un moderatore, ma ad un tempo non si limiti a consentire l'accesso allo spazio virtuale, la sua corresponsabilità vada riconosciuta nel verificarsi di certi presupposti. Ed invero, ancorché egli non abbia un potere di controllo preventivo sul contenuto del messaggio inviato da un partecipante, ove tuttavia il suo potere di intervento sia in qualche modo esplicitato nel regolamento del forum, la iniziale incapacità di controllo preventivo può non tramutarsi in un totale esonero da ogni successivo obbligo. Resta dunque escluso da ogni responsabilità solo il gestore e l'amministratore che si sia limitato a porre a disposizione un sito, che resta in tal caso uno spazio virtuale, un'area di discussione e di incontro virtuale, sulla quale non vi è esercizio di alcun potere di controllo o vigilanza. D'altronde, che l'area di totale assenza di responsabilità debba essere circoscritta, pur in mancanza di una disciplina positiva, è desumibile dall’art. 17 del D.Lgs. n. 70/03, avente ad oggetto il commercio elettronico. L'area applicativa va quanto meno individuata nelle ipotesi in cui il gestore o l'amministratore abbia la possibilità di intervento, anche solo successivo, sul messaggio. Tale responsabilità è collocata nell'alveo dell'art. 2043 c.c.
Trib. Trani Sent., 14/10/2008
PARTI IN CAUSA
Vi.Ro. c. Ra. s.n.c.
FONTI
Massima redazionale, 2009

aggiungerei "trullallero trullallà"

Il cialtrone e frignone di Mescal va cancellato a prescindere

quando vincerò il tour mi rimpiangerete....:angrymod::angrymod:

che delusione, io che ho fatto così tanto per l'umanità....:mrgreen:

:rosik:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.844
45.269
100
dove capita
Visita sito
tu ritieni esplicitamente che l'affermazione di o.simo sia vera perchè lui dice che è così.... forse un minimo di coinvolgimento mi sembra ci sia

Coinvolgimento emotivo intendi? Non credo. I ciclisti non sono il mio tipo generalmente.:-x

Cmq non credo che quello che dice sia vero a prescindere. Credo che quello che dice lo possa provare. E che sia abbastanza provabile da sconsigliare il tirato in ballo da fare una querela.

ce l'avete tutti con me perchè sono piccolo e nero....

Niente politica per favore.


Cmq ringrazio sia il frignone che sindaco. I vostri interventi sono utili anche se sono cose con cui ho già avuto modo di erudirmi :-(
D'altronde il rischio (e quelle concrete) di querele è realtà.
Nel limite del possibile si cerca di lasciare libertà di intervenire senza dare un indirizzo su cosa dire o fare controlli preventivi. Cosa che secondo me contrasterebbe col senso di un forum.

Chiaro che ci sia sui toni ed i metodi.

Se poi per colpa di qualche utente ci quereleranno, rovineranno e finirò in galera assieme a crock ed altri 10 detenuti spero che questi rivolgano le loro attenzioni a lui che è più giovane e carino :cù:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Coinvolgimento emotivo intendi? Non credo. I ciclisti non sono il mio tipo generalmente.:-x

Cmq non credo che quello che dice sia vero a prescindere. Credo che quello che dice lo possa provare. E che sia abbastanza provabile da sconsigliare il tirato in ballo da fare una querela.



Niente politica per favore.


Cmq ringrazio sia il frignone che sindaco. I vostri interventi sono utili anche se sono cose con cui ho già avuto modo di erudirmi :-(
D'altronde il rischio (e quelle concrete) di querele è realtà.
Nel limite del possibile si cerca di lasciare libertà di intervenire senza dare un indirizzo su cosa dire o fare controlli preventivi. Cosa che secondo me contrasterebbe col senso di un forum.

Chiaro che ci sia sui toni ed i metodi.

Se poi per colpa di qualche utente ci quereleranno, rovineranno e finirò in galera assieme a crock ed altri 10 detenuti spero che questi rivolgano le loro attenzioni a lui che è più giovane e carino :cù:
sbagli colore con me....

ciao, ti porto la settimana enigmistica in carcere....

:mrgreen::mrgreen:

o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.