Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che questa storia dell'aulin ci stia facendo andare fuoristrada...(segue)

Confondi l'integrazione con l'assunzione di sostanze dopanti. L'integrazione riporta a 100 i valori fisiologici che hai di base. Riprendendo il discorso del magnesio e del potassio, considereresti le banane, la lattuga o il carpaccio del "doping morale". No. Eppure sono ricchi di questi sali minerali.
Il doping invece agisce oltre il valore 100. Il tuo organismo è già al massimo eppure prendi una sostanza che ti faccia andare di più. Il valore che ottieni: 105, 110, 120 è un valore fisiologico non naturale, ma aiutato dalla chimica.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Anche l'aulin riporta al normale il dolore alle gambe,,,,,,,,,,

infatti

pero' o apriamo un thread "come e cosa definire doping" o nn ne usciamo vivi

pero' credo non lo sappia nessuno qual'e' il VERO confine
io per esempio propongo questo criterio: il fare le cose per caso/inconsapevolmente

se le fai per caso e inconsapevolmente non è doping
se le fai "scientificamente" lo è
vale anche per la banana

ovvio è una provocazione, ma era per farmi capire

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi spiace non citare le fonti, ma non riesco a cercarle ora. Mi sembrava comunque che per gli atleti federali costituisse "doping" la assunzione di qualunque medicinale che non fosse fatta per scopo terapeutico, quindi comunque dietro indicazione di un medico.

Capisco la facilita' di aggirare questa indicazione, comunque darebbe una definizione abbastanza precisa di cosa costituisca doping o meno.

Non potendo controllare comunque potrebbe anche essere che mi ricordo male.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
...anche se usato fuori da un contesto terapeutico?
Cioè non hai alcun sintomo e ti butti giù un aulin? (ho usato "ti" ma non mi rifersco a te personalmente Gabriele,ovvio...)

per me il problema nasce nel momento in cui si debbano tracciare dei limiti..
Allo stato attuale delle cose io considero dopanti le sostanze presenti nell'apposita lista wada e dopati coloro che ne fanno uso scientemente.

Per il resto ognuno decide secondo coscienza, personalmente non prendo farmaci se non in presenza di una patologia e faccio uso di integratori per alimentarmi in gara.

Però mi fa sorridere pensare che mangiare una banana con l'intento di prevenire i crampi si possa mettere sullo stesso piano di farsi una trasfusione..

ciao

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Che confusione.......tutti questi discorsi su cosa è o cosa non è doping, cosa è o cosa non è morale........così non la finiamo più.

...come diceva un bravo allenatore

"rigore è quando arbitro fischia"

quindi...........

tutto quello che è inserito nella lista wada è doping e tutto il resto no, e per il discorso morale lascerei decisamente perdere, ciò che è immorale per me potrebbe assolutamente non esserlo per altri.

Quoto il discorso di Samuelgol ( escluso la parte riguardante la moralità).

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
siamo sempre nel dire che resta doping una qualsiasi assunzione di sostanze che "tu" prendi consapevolmente sapendo che ti farà andare più forte,anche se alla fine è solo la testa che te lo fa pensare ma all'atto pratico probabilmente ti sta solo spaccando in due reni e fegato.
ovvio che mangio la banana perchè so essere ricca di magnesio,ma mi butto anche acqua gelida sulle gambe se ho i crampi,ma questo non è doping.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Concordo

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Tutto cio' che è esogeno e altera la prestazione, vado a memoria questa è la definizione che dal il CIO di doping, poi esiste la lista di farmaci leciti e non leciti e le varie esenzioni a scopo terapeutico..... Che non dimentichiamolo puo' anche essere il caso di Negrini...

Va da se che con una definizione simile le normative che ne conseguono diventano giocoforza ambigue a dimenticavo nel ciclismo poi ci sono i parametri o meglio il range sui parametri....
Bello ricordare che con tutto il trambusto che ha suscitato il caso nessuno in ambito federale e in vestigativo si sia mai chiesto come Ricco' sia in posesso di certificato ematocrito al 50% Da scicco ignorante se hai quel valore naturale e non puoi superarlo perchè ti fai di cera?
Altro corridore nostrano con certificato al 50% Per la prima volta quest'anno va fare altura rinunciando a partecipare ad una corsa a tappe molto importante per la preparazione. Domanda che ci vai a fare in altura se sei in posesso di valore naturale al 50%?

Poi se si applica questo ad attività Amatoriale cioè dai 15anni ai 65anni si capisce diventa forviante.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
pienamente d'accordo
ho appena finito di mangiare una banana ed ho preso un aulin perchè ho smontato notte,non ho dormito ed ho un mal di testa da impazzire e solo l'aulin me lo fa passare:rosik:........... che significa che domani vado più forte ???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.