Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

Secondo me il problema è nato dal fatto che c'è chi ha interpretato male una fonte incompleta: si è parlato di inibizione e si è pensato a una squalifica a vita. A questo c'era associato il nome di un granfondista famoso e da lì son partiti tanti discorsi..

Era stato postato il link al sito del coni, dove c'era il testo completo della richiesta di deferimento, ma forse è passato in secondo piano.
C'è anche chi ha scritto che il corridore in questione avrebbe avuto in passato qualche altro problema (e con questo magari giustificava un provvedimento a vita).. io sinceramente non ricordo!

Sulla questione (generale) che un farmaco ad uso terapeutico non sia equiparabile al doping ormonale/ematico mi trovi d'accordo, come ho più volte espresso anche in post precedenti.

Inoltre sottolineo che in questo thread i riflettori sono stati puntati sul corridore un po' più famoso (per cui sono stati richiesti i 6 mesi di cui parlavo in un post precedente) mentre è del tutto passato in secondo piano il caso dell'altro granfondista (per cui sono stati richiesti 2 anni per positività a mesterolone e gonadotropina).
Evidentemente era più altisonante un nome che un altro, oppure sono io che sono eccessivamente malizioso
(non faccio riferimento a te in queste ultime righe, eh )

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

concordo pienamente

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
ma resto della mia idea.. prendere il gentalyn contro i brufoli del soprasella (RIPETO NON DICO SIA QUESTO IL CASO) nn è esattamente uguale a prendere l'epo
In teoria è giusto, in pratica avviene quasi il contrario.
La povera Bastianelli per una leggerezza su un dimagrante si deve sorbire i suoi 2 anni di squalifica, mentre Sella e Riccò con il CERA si sono "guadgnati" forti sconti grazie all'aver fatto qualche nome più (Santuccione) o meno (Priamo) noto...

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

hai ragione :bleah:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

gia', è questo che non va..

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

...fuori topic.........

siamo arrivati al dunque...quando scriviamo o scrivo i post è solitamente richiesta la fonte....molti la mettono altri no....il fatto è che la maggior parte delle fonti citate provengono da internet dove tutti e dico tutti possono mettere in rete notizie più o meno veritiere e più o meno manipolate sulle discussioni in questione o anche su altro!!!...internet da questo punto di vista è un cestino ambulante...il mio pensiero è che mettere una fonte non certa e non filtrata con provenienza internet o non metterla è la stessa identica cosa...la validità è da mettere comunque in forte discussione!!!...scusate l'intervento!!!

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
Visita sito
Bici

infatti io per i deferimenti ho sempre fatto riferimento ai comunicati sul sito del coni e per i regolamenti a quelli della federazione e degli altri enti

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Se Negrini è risultato positivo non ci devono essere giustificazioni, che il suo sia stato comportamento colposo o doloso è risultato positivo. Basta trovare giustificazioni per tutto, basta alibi, basta scuse
Questi discorsi "giustizialisti" non mi paiono accettabili.
A mio parere è giusto e necessario perseguire chi contravviene alle normative, ma tutto deve essere valutato e approfondito con cura, dovizia e garanzie di obiettività e chiarezza.
Ritengo altrettanto giusto che le sanzioni, siano proporzionate alla gravità delle violazioni e che ognuno abbia la possibilità di fornire la propria versione dei fatti.
Fare di tutta l'erba un "fascio", è tipico di quel giustizialismo di piazza, di quella ideologia del sospetto, di cui, nel passato, abbiamo già ripetutamente visto i nefasti e tragici risultati.

D

Deleted member 2182

Guest
Arrivata in quest'istante via mail dall'Organizzazione dell'Oetztaler Radmarathon, giù il cappello:

Noi dell'Ötztal ci fidiamo dell'onestà e del valore che ha una stretta di mano. Per questo il caso di doping di Emanuele Negrini ci colpisce in modo ancora più duro, perché per noi dell'Ötztal, lui non è una persona qualunque: nessun altro ciclista ha dominato così a lungo la nostra gara, salendo sul podio da vincitore per tre volte.
La notizia di questi giorni è arrivata come un colpo basso allo stomaco. Oltre a condannare pesantemente questo tipo di pratiche proibite nello sport, prendiamo le categoriche distanze da Emanuele Negrini e da quanto lo ha coinvolto. Inoltre ci dispiace che a causa di questa triste vicenda, tutti i partecipanti si sentano imbrogliati in seguito al comportamento sleale di Emanuele Negrini e che ora siano delusi. La nostra promessa e il nostro impegno saranno finalizzati a fare in modo che Emanuele Negrini non possa mai più partecipare al nostro evento.

Nota bene: noi non permetteremo a Emanuele Negrini e a nessun'altro di rovinare la nostra manifestazione. La Ötztaler Radmarathon è diventata una delle maratone più importanti a livello internazionale e per molti ciclisti è la più grande sfida sportiva della vita. La Ötztaler appartiene a tutti loro. E per loro vogliamo dare un forte segnale: il nostro evento deve rimanere pulito come l'aria e l'acqua della valle dell'Ötztal. Quindi, nel 2010, introdurremo controlli antidoping.

Con gioia andiamo incontro alla Ötztaler del 2010 e festeggeremo il suo 30. Anniversario in modo ancor più pulito.

Con sportivi saluti

Mag. Oliver Schwarz
Direttore

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
ragazzi per me è da ospedale psichiatrico un caso di doping come quello descritto tra gli amatori, cioè tu per vincere una granfondo ti bombardi così di questi ormoni ??
ma scherziamo?? io me lo spiego solo con un caso di disturbo mentale, perchè è da folli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.