Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Scusa non hai capito la battuta, che era autoironica visto che io arrivo nei primi 50 delle gf minori mentre in quelle più importanti (a differenza di Amos, Utah e tutti i nostri talentuosi e allenati forumendoli) arrivo oltre il 200° posto...
Scusami, ti avevo risposto frettolosamente e solo più tardi quando ho riletto ho capito quello che volevi scrivere. Non ho corretto il tiro perchè sapevo di meritarmi una tiratina d'orecchie che poi è, giustamente, arrivata.
Scusami ancora.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
concordo phantom .... è anche vero che questi sono segnali che fanno bene al sistema ...

faranno bene, ma resto convinto che sarebbe meglio aspettare il termine di tutte le procedure. Ua volta che la sanzione è defenitiva allora va bene l'allontanamento dalla manifestazione e tutti gli altri provvedimenti del caso. Con i procedimenti in corso ci sono le sospensioni cautelative. Altrimenti si rischia di promuovere un inviluppo della giustizia o la più popolare della caccia alle streghe.

ciao o-o

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
mi piacerebbe sapere in altre parole, e ve lo chiedo visto che siete molto piu' informati di me: vengono fatti a tutti gli stessi controlli? tra i deferiti c'e' uno positivo all'epo. Vuol dire che possono trovarla. Ma fanno il controllo a tutti? anche a negrini e quindi vuol dire che lui è a posto su quello e ha un problema SOLO con le sostanze che gli hanno trovato?

spero capirete lo spirito della domanda o-o
Sinceramente non so cosa cerchino (però credo tutte le sostanze nell'elenco WADA) quando fanno un controllo e do per scontato che facciano un esame crociato sangue/urine però non è detto che riescano ad individuare alcune positività perchè p.a. come l'eritropoietina di seconda generazione si individua con esami crociati sangue/urine effettuati, se non ricordo male, entro 36 ore dalla somministrazione.
Il mondo dei proff col passaporto biologico, con la reperibilità, con i controlli a sorpresa è molto più efficace in questa lotta; nel mondo amatoriale è inpensabile agire in questo modo e quindi individuare queste sostanze dopanti. Non per questo però non bisogna fare i controlli.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ho sentito un collezionista...visto che tutti l'hanno buttata, bruciata o venduta, e quindi visto che in circolazione pare che ce nè siano rimasti solo 3 esemplari...il valore di mercato della maglia in questione è di 35.000 euro!!!!
scusa ma tu lo fai o lo sei????no perche' sai a leggere tante volte i dubbi mi vengono.......siccome passar da scemo a leggere certe robe non mi piace te lo chiedoo-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Arrivata in quest'istante via mail dall'Organizzazione dell'Oetztaler Radmarathon, giù il cappello:

Noi dell'Ötztal ci fidiamo dell'onestà e del valore che ha una stretta di mano. Per questo il caso di doping di Emanuele Negrini ci colpisce in modo ancora più duro, perché per noi dell'Ötztal, lui non è una persona qualunque: nessun altro ciclista ha dominato così a lungo la nostra gara, salendo sul podio da vincitore per tre volte.
La notizia di questi giorni è arrivata come un colpo basso allo stomaco. Oltre a condannare pesantemente questo tipo di pratiche proibite nello sport, prendiamo le categoriche distanze da Emanuele Negrini e da quanto lo ha coinvolto. Inoltre ci dispiace che a causa di questa triste vicenda, tutti i partecipanti si sentano imbrogliati in seguito al comportamento sleale di Emanuele Negrini e che ora siano delusi. La nostra promessa e il nostro impegno saranno finalizzati a fare in modo che Emanuele Negrini non possa mai più partecipare al nostro evento.

Nota bene: noi non permetteremo a Emanuele Negrini e a nessun'altro di rovinare la nostra manifestazione. La Ötztaler Radmarathon è diventata una delle maratone più importanti a livello internazionale e per molti ciclisti è la più grande sfida sportiva della vita. La Ötztaler appartiene a tutti loro. E per loro vogliamo dare un forte segnale: il nostro evento deve rimanere pulito come l'aria e l'acqua della valle dell'Ötztal. Quindi, nel 2010, introdurremo controlli antidoping.

Con gioia andiamo incontro alla Ötztaler del 2010 e festeggeremo il suo 30. Anniversario in modo ancor più pulito.

Con sportivi saluti

Mag. Oliver Schwarz
Direttore

o-oo-oo-o

Grazie Her noi qui avevamo propio bisogno di una lezione di moralità dalla bassa Sassonia!!!!!!!

Volete una manifestazione con vicitori tra virgolette "puliti" Bene fate i controlle ai primi e sopratutto potevate farli negli anni scorsi.
Avevate dei dubbi se li avevate su Negrini prima di metterlo sull'efige della maglietta? Bene andavate a leggervi le sentenze del coni riguardanti il proscioglimento di un suo compagno di squadra ad una nota GF Italiana anzi loro tanato Italiani non si considerano...
Certo di un proscioglimento legittimo si è trattato ma magari qualche dubbio illegitimo potevate forse, forse averlo..

No subito a sparare e scaricare chi per 4stagioni ha impresso la sua effige su quel calzino di maglia ed ancor prima che a Negrini sia commiata la squalifica.
Bravi il vostro protettore Ponzio sarà felice di voi.

Vado che mi viene il Vomitino!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.833
8.393
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Grazie Her noi qui avevamo propio bisogno di una lezione di moralità dalla bassa Sassonia!!!!!!!

Volete una manifestazione con vicitori tra virgolette "puliti" Bene fate i controlle ai primi e sopratutto potevate farli negli anni scorsi.
Avevate dei dubbi se li avevate su Negrini prima di metterlo sull'efige della maglietta? Bene andavate a leggervi le sentenze del coni riguardanti il proscioglimento di un suo compagno di squadra ad una nota GF Italiana anzi loro tanato Italiani non si considerano...
Certo di un proscioglimento legittimo si è trattato ma magari qualche dubbio illegitimo potevate forse, forse averlo..

No subito a sparare e scaricare chi per 4stagioni ha impresso la sua effige su quel calzino di maglia ed ancor prima che a Negrini sia commiata la squalifica.
Bravi il vostro protettore Ponzio sarà felice di voi.

Vado che mi viene il Vomitino!
grande Utaho-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
ho appreso 2 giorni fa la notizia di Negrini... che pena un ex pro che va tra gli amatori a bombarsi per vincere... e poi dopo l'articolo del direttore dell'oetzy... che vergogna io segherei in 2 la bici e non mi farei più vedere in gruppo, manco la domenica coi pensionati!

comunque bella cosa che i controlli si stanno espandendo anche alle granfondo!

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Questi discorsi "giustizialisti" non mi paiono accettabili.
A mio parere è giusto e necessario perseguire chi contravviene alle normative, ma tutto deve essere valutato e approfondito con cura, dovizia e garanzie di obiettività e chiarezza.
Ritengo altrettanto giusto che le sanzioni, siano proporzionate alla gravità delle violazioni e che ognuno abbia la possibilità di fornire la propria versione dei fatti.
Fare di tutta l'erba un "fascio", è tipico di quel giustizialismo di piazza, di quella ideologia del sospetto, di cui, nel passato, abbiamo già ripetutamente visto i nefasti e tragici risultati.

No caro salomone, il mio non è giustizialismo, qui siamo di fronte alla positività, non al sospetto. Se continuiamo a trovare una giustificazione per tutto, chi non ha un briciolo di moralità continuerà sempre a ingannare. L'Italia è il paese per eccellenza dove tutti hanno una giustificazione pronta...
La storia è piena di corridori (solo per rimanere in tema) che hanno giurato di essere estranei al doping anche dopo controanalisi positive.
Tu saresti garantista anche per loro?

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Se Negrini è risultato positivo non ci devono essere giustificazioni, che il suo sia stato comportamento colposo o doloso è risultato positivo. Basta trovare giustificazioni per tutto, basta alibi, basta scuse

No caro salomone, il mio non è giustizialismo, qui siamo di fronte alla positività, non al sospetto. Se continuiamo a trovare una giustificazione per tutto, chi non ha un briciolo di moralità continuerà sempre a ingannare. L'Italia è il paese per eccellenza dove tutti hanno una giustificazione pronta...

quoterei il primo dei post che riporto in alto, se fosse riferito a una sentenza del tna, così invece rimane un discorso a priori.
Mi rendo conto che la positività a un controllo sia più che plausibile per auspicare un provvedimento, prevenire il corso della giustizia (sportiva, in questo caso) è un po' inopportuno.

La frase sottolineata invece mi ha dato un po' fastidio, sebbene possa comprendere il tuo infervorarti, io non mi sento parte di quel "tutti".

ciao o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.