Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
ho letto tante cose su Negrini e molti forse non sono informati, cè chi dice che è addirittura recidivo. Non è vero e non ha mai avuto problemi. Piuttosto il problema è stata una richiesta di deferimento per una terapia che aveva dichiarato regolarmente ma ha sbagliato a compilare il modulo. se poi Negrini usa il gentalyn beta pomata e a differenza di qualcuno

Vedo che è il tuo primo messaggio, ti sei iscritto al forum per difenderlo?

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.828
8.392
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
tra l'altro sono sostanze davvero presenti in farmaci strausati dalle persone normali
(con questo NON voglio giustificare niente e nessuno, ma solo ripetere che se davvero l'assunzione è dovuta al gentalyn beta non sta ne' in cielo ne' in terra affermare che uno vince le GF per quello)
Negrini e' 6 anni che vince granfondo.......non credo sia solo perche' e' dopato no???che poi alla fine la sostanza per cui e' stato beccato non e' neanche epo.......quindi si puo' solo criticare perche' e' stato beccato ma non mettere in discussione il talento(da ottimo amatore)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ho letto tante cose su Negrini e molti forse non sono informati, cè chi dice che è addirittura recidivo. Non è vero e non ha mai avuto problemi. Piuttosto il problema è stata una richiesta di deferimento per una terapia che aveva dichiarato regolarmente ma ha sbagliato a compilare il modulo. se poi Negrini usa il gentalyn beta pomata e a differenza di qualcuno
Certo che sbagliare a compilare un modulo che se non corretto avrebbe rischiato di compromettere la futura attività agonistica è un po' da polli, non credi? Io per ora mi baso sui fatti, ovvero è stato trovato positivo (e non è la prima volta se non sbaglio), poi se la situazione avrà degli sviluppi c'è anche la possibilità di ricredersi, anche se ormai tale personaggio secondo me non ha più troppa credibilità

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero
Non sapevo fosse uno sponsor ma immaginavo qualcosa di simile..
Non c'è proprio pulizia nello sport, nel senso di rigore mentale. Se Negrini è risultato positivo non ci devono essere giustificazioni, che il suo sia stato comportamento colposo o doloso è risultato positivo. Basta trovare giustificazioni per tutto, basta alibi, basta scuse

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Vedo che è il tuo primo messaggio, ti sei iscritto al forum per difenderlo?

cosa te lo fa' pensare visto che e' uno sponsor della squadra:-x
Non facciamo ora per cortesia un processo a chi, anche da novizio, interviene per esprimere una sua opinione, cui ha ovviamente diritto sia che sia il suo primo post o il millesimo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.828
8.392
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non sapevo fosse uno sponsor ma immaginavo qualcosa di simile..
Non c'è proprio pulizia nello sport, nel senso di rigore mentale. Se Negrini è risultato positivo non ci devono essere giustificazioni, che il suo sia stato comportamento colposo o doloso è risultato positivo. Basta trovare giustificazioni per tutto, basta alibi, basta scuse
non ho detto che sia lo sponso...il nick e' da sponsor dei garmin...visto che corrono con ruote zipp.....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certo basta impegnarsi e allenarsi al meglio... Oppure scegliere le gf minori!! :mrgreen:

Sì solo gf minori, proprio come la Campagnolo di cui si stava giusto parlando...
Scusa non hai capito la battuta, che era autoironica visto che io arrivo nei primi 50 delle gf minori mentre in quelle più importanti (a differenza di Amos, Utah e tutti i nostri talentuosi e allenati forumendoli) arrivo oltre il 200° posto...

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Negrini e' 6 anni che vince granfondo.......non credo sia solo perche' e' dopato no???che poi alla fine la sostanza per cui e' stato beccato non e' neanche epo.......quindi si puo' solo criticare perche' e' stato beccato ma non mettere in discussione il talento(da ottimo amatore)

intendevo esattamente questo e cerco di sostenerlo da un po', anche rischiando di essere frainteso; non si diventa vincenti con il bentelan o con il gentalyn. non credo sia sostenibile che tutto il doping è uguale e credo che anche da polli si possa incappare in squalifiche (non sto dicendo che sia questo il caso)

mi piacerebbe sapere in altre parole, e ve lo chiedo visto che siete molto piu' informati di me: vengono fatti a tutti gli stessi controlli? tra i deferiti c'e' uno positivo all'epo. Vuol dire che possono trovarla. Ma fanno il controllo a tutti? anche a negrini e quindi vuol dire che lui è a posto su quello e ha un problema SOLO con le sostanze che gli hanno trovato?

spero capirete lo spirito della domanda o-o

Ultima modifica:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

come scrivevo ieri, i tesserati Udace affetti da una patologia cronica sono tenuti a inviare apposita documentazione che viene vagliata dalla commisione preposta, mentre si legge espressamente in un comunicato della presidenza di inizio 2009 che non vengono accettati certificati consegnati al medico prelevatore.
La cosa mi lascia un dubbio, ovvero che sia valida o meno per i soli controlli udace mentre per quelli del coni/ministero della salute si applichi la normativa federale.

Sulla richiesta di inibizione a Negrini però vorrei precisare due cose:
- si parla di un periodo di 6 mesi (non è un provvedimento a vita, come scritto in altre parti di questo thread, forse a causa dell'incompletezza dell'informazione riportata su alcune fonti, ad esempio tuttobiciwe b)
- è un provvedimento che per tipologia e durata della sanzione è abbastanza analogo ad alcuni precedenti di atleti che avevano omesso la comunicazione appropriata dell'utilizzo di farmaci ad uso terapeutico

Può anche essere quindi che il coni chieda 6 mesi di inibizione mentre l'udace applichi una squalifica di 2 anni, bisognerebbe però conoscere meglio documenti e dettagli della questione.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
in teoria dovrebbero ricercare tutte le sostanze proibite su tutti i campioni!
Altrimenti non sarebbero controlli.. sarebbero una roulette russa :mrgreen::-x

si ma se questo è vero, davvero allora il 90% di quanto scritto in relazione alla notizia cade.. no? ;nonzo%
ok non si fa
ok tutto il doping è doping

ma resto della mia idea.. prendere il gentalyn contro i brufoli del soprasella (RIPETO NON DICO SIA QUESTO IL CASO) nn è esattamente uguale a prendere l'epo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tutto cio' che è esogeno e altera la prestazione, vado a memoria questa è la definizione che dal il CIO di doping, poi esiste la lista di farmaci leciti e non leciti e le varie esenzioni a scopo terapeutico..... Che non dimentichiamolo puo' anche essere il caso di Negrini...

Va da se che con una definizione simile le normative che ne conseguono diventano giocoforza ambigue a dimenticavo nel ciclismo poi ci sono i parametri o meglio il range sui parametri....
Bello ricordare che con tutto il trambusto che ha suscitato il caso nessuno in ambito federale e in vestigativo si sia mai chiesto come Ricco' sia in posesso di certificato ematocrito al 50% Da scicco ignorante se hai quel valore naturale e non puoi superarlo perchè ti fai di cera?
Altro corridore nostrano con certificato al 50% Per la prima volta quest'anno va fare altura rinunciando a partecipare ad una corsa a tappe molto importante per la preparazione. Domanda che ci vai a fare in altura se sei in posesso di valore naturale al 50%?

Poi se si applica questo ad attività Amatoriale cioè dai 15anni ai 65anni si capisce diventa forviante.

Domande interessanti, peccato passate in sordina.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La domanda era più sottile: se ce l'hai già a 50 perché madre natura ti ha graziato, perché aumentarlo ancora? La butto lì: perché non ti fidi dei tuoi avversari e sai per certo che ti fregheranno e giochi d'anticipo?

mah nn vedo tutta questa sottigliezza..
se a 50 non vinci proverai ad arrivare a 51 e forse lo farai comunque, preventivamente..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.