Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

su una cosa posso dare ragione a Negrini: al momento del deferimento c'è chi su questo forum ha parlato di una richiesta di squalifica a vita e del fatto che fosse stato trovato positivo già in passato. Cose non vere.

Quanto al resto, penso che ci siano i mezzi e le possibilità di pesare le cose, di distinguere chiacchiere e diffamazioni e provvedere (volendo) in merito.

Prova di come sono andate le cose sono i 6 mesi di squalifica, con le motivazioni addotte dal tna nella sentenza. Pena ridotta in quanto accolta la giustificazione della presenza delle sostanze riscontrate nei campioni, come da art. 10.4 del codice wada.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

si e molti altri hanno cercato di riportare le cose a come stavano (almeno epr quelle che erano le notizie)

non ho capito la motivazione della pena ridotta
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Resta il fatto pero al di la del caso specifico, che sono tutti pieni di certificati vari........................

quello è un altro (e interessante) discorso..
tra l'altro riporto la mia esperienza della settimana scorsa
sono asmatico, l'anno scorso nel libretto delle visite (fatta al palazzo dello sport di BO) mi avevano segnato che ero in terapia con broncodilatatori. Quest'anno ho specificato che avevo cambiato tipo di terapia, portato tutta la documentazione dei medici specialisti, ma nn mi han segnato niente..
me ne sono accorto all'uscita
che devo fare? tornare là e farmelo segnare? o in caso di controllo posso dire che avevo segnalato ecc?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
si e molti altri hanno cercato di riportare le cose a come stavano (almeno epr quelle che erano le notizie)

non ho capito la motivazione della pena ridotta

appunto! poi però alla gente rimangono impressi più gli interventi sopra le righe che non quelli più moderati.

La pena viene ridotta, secondo gli art. 10.4 ed eventualmente 10.5.2, se l'atleta è in grado di fornire spiegazioni valide circa la presenza di sostanze vietate nei campioni del test antidoping e di provare l'assenza di volontà di alterare la propria prestazione con l'uso delle stesse.
L'articolo 10.5.2 (negligenza) specifica che in caso la pena può essere ridotta fino a una volta e mezza la pena prevista.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
resta il fatto che non è neppure il primo caso in cui i certificati ci sono anche, ma poi si compilano male le dut......

ecco io questa dut nn l'ho mai compilata.. come/quando/dove fa fatta? va a finire che vengo preso a sorteggio come millantesimo e mi sospendono per doping
cosi' tutti diranno che anche i millantesimi son tutti dopati
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ecco io questa dut nn l'ho mai compilata.. come/quando/dove fa fatta? va a finire che vengo preso a sorteggio come millantesimo e mi sospendono per doping
cosi' tutti diranno che anche i millantesimi son tutti dopati

entro 7gg dal controllo devi spedire questo documento per raccomandata all'upa (trovi l'indirizzo alla pag.2)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
grazie mille, quindi è ex post
non devo tornare dal medico sportivo a farmi scrivere qualcosa sul certificato

questa è la dut per i controlli del coni.
Tieni presente che l'udace ha però un'altra posizione in merito, e richiede la presentazione a inizio anno (o all'insorgere della patologia) della documentazione relativa a patologia e terapia, rilasciata da una struttura pubblica.
Occhio quindi se corri le gare udace (con controlli udace)
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

presentazione all'udace? dovrei andare presso l'udace di BO con la documentazione?
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
presentazione all'udace? dovrei andare presso l'udace di BO con la documentazione?

cito il comunicato 1/2010 della presidenza nazionale del 21.01.2010:

"Riteniamo opportuno far presente a tutti coloro che sono soggetti ad una malattia “cronica” e che ritengono di chiedere l’”esenzione terapeutica”, per i futuri controlli antidoping, che devono inviare la documentazione clinica a Udace Csain - Ufficio Commissione Sanitaria, via G.Govone 100 - 20155 Milano.
Detta documentazione può essere rilasciata solamente ed unicamente da strutture specialistiche pubbliche (ospedali) e non da strutture specialistiche private o da medici specialisti ma liberi professionisti.
La Commissione esaminerà la documentazione e dopo le dovute valutazioni, comunicherà al richiedente l’accettazione o meno della domanda.
Si fa altresì presente che il medico prelevatore non potrà accettare nessuna documentazione in occasione dei vari controlli."


come detto in precedenza, è singolare che un organismo facente parte della csain, ente riconosciuto dal coni, applichi regolamenti differenti, più restrittivi.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

dupalle.. ok cmq grazie!
 

msilvagni

Novellino
10 Aprile 2006
69
2
Visita sito

Credo che la richiesta inviata all'Udace per l'eventuale esenzione sia solo per i tesserati Udace, già è strano che lo CSAIN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni di cui l'Udace ne è parte integrante, abbia una procedura diversa dal CONI, non dimentichiamoci che il CONI detta le regole dello sport in Italia
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

Io sono tesserato UISP
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare

sì, ho omesso di specificare la cosa. Vale per i tesserati udace.
L'anomalia però effettivamente rimane.

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.