Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
io posso portare la mia esperienza, secondo me uno che fa 10° ad una GF importante se la settimana dopo andasse a fare una corsa tirata da under non la porterebbe in fondo, fidatevi, quindi quando sento parlare di uno che va più forte da amatore che da prof non capisco proprio come si faccia a dire (i tempi secchi su una salita non contano niente, sennò si che sarei prof pure io)

no-doping

Novellino
1 Novembre 2008
7
0
Visita sito
alle Granfono oltre al doping c'è anche questa gente :

Ci scusiamo con i lettori del sito se solo ora stiamo dando questa importante notizia, ma causa aggiornamento del sito non siamo riusciti ad inserirla in tempo reale. Come ormai noto il 15 Giugno 2008 si è disputata la 3^ Gran Fondo delle Cerase a Palombara Sabina dove il vincitore del percorso medio e’ risultato essere Fabio Pasqui della Manila Bike di Firenze. Nei giorni successivi alla manifestazione abbiamo ricevuto alcune segnalazioni inerenti all’atleta toscano le quali ci comunicavano che il concorrente vincitore non si chiama Fabio Pasqui ma bensì Alessio Marzi, atleta squalificato per doping fino al 2010. Il comitato organizzatore della Gran Fondo delle Cerase ha iniziato così un’operazione di indagine per verificare l’attendibilità delle informazioni con verifiche fotografiche e contattando il Presidente della Manila Bike di Firenze, il quale in prima persona ci ha confermato i fatti ed ha provveduto a richiedere l’annullamento del tesserino dell’atleta Fabio Pasqui. Possiamo quindi ufficializzare che il vero vincitore del percorso medio e’: PALUMBO VINCENZO della ASD DISOFLEX Il quale ha ricevuto dalla Roma Sport Eventi a.s.d. una bellissima sella Italia Signo in carbonio come primo classificato assoluto. I Nostri migliori complimenti a Vincenzo Palumbo.

con tanto di sentenza (anche se la cosa si è ripetuta per tutto il 2008 con giudici compiacenti):

http://www.sportpro.it/doping/sentenze/MARZI sentenza.doc

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
e infatti tu porti la tua esperienza ,secondo me i tempi contano eccome perchè i numeri contano eccome se contano se no i ponti non starebbero su se si dice che uno dopo un certo numero di w/kg puzza ci sarà un perchè.poi se uno e cosi dotato andrà forte da amatore almeno quanto da pro se uno da amatore ha perso il vizio andra più piano se no crediamo che uno spende Xmila euro all anno per niente

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito

Ma che differanza c'è fra un amatore che si fà 30.000 km a stagione e un prof ??

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
In parte contano, però io su una salita secca ho gli stessi watt che avevo da under, praticamente 6/kg per una ventina di minuti, però poi nei finali di corsa mi manca sempre qualcosa e devo mollare un pò... quello comunque che voglio dire è che in una GF se stai bene di fuori soglia ne fai pochino, è tutto un'altro sforzo rispetto ad una corsa di prof o di dilettanti, che invece sono molto più anaerobiche

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
6 w/kg sono un ottimo valore ma proiettato su 40\50 minuti diventano molto lontani dai 6,2 w/kg che dice Sassi possano insinuare un sospetto
cmq se uno guarda i file di Basso dove fa il miglior tempo sul Cuvignone siamo supponendo che Ivan pesi 68/70kg i oltre i 6 /6,1.
Io resto fedele ai numeri ,non credo proprio che un pro ha la stesso soglia di uno qualsiasi e poi va piu forte per non si sa quale motivo,se gli uccelli non avessero un determinato rapporto potenza/peso passerebbero le loro giornate a passeggio .
Una curiosità quanto pesi?Partecipi a cronoscalate?
Se si immagino che non ti piazzi semplicemente ma ne vinci spesso.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Ragionando sui numeri soltanto si va poco lontano, sopratutto se teniamo a mente a cosa si riferisce la discussione, cioè se quei numeri sono attenibili.
Per quel che puo' servire il mio test era eseguito in laboratorio con test di mader e i numeri dicevano quello, ed era un risultato che si avvicinava molto a quelli di un buon under, ma sono test di laboratorio, che se attendibili servono ad allenarti non a dirti quanto sei forte, quello ci pensa la strada.
Ha perfettamente ragione o.simo le due corse e i due modi di correre sono diammetralmente opposti, poi di fuorisoglia magari io ne faccio di piu' di lui ma è dovuto forse a quanto uno si allena in settimana.

Tornando a all'inizio confrontersi coi numeri dei prof è sempre un'azzardo, perchè non sai mai quanto siano veritieri.

Anni fa Rebellin in un'intervista disse il tempo che fa sulla salita di Semonzo quando si testa, cioè dalla chiesa alla pedana dei deltaplani 15min... Io ogno anno quando sono in forma mi ci misuro....... Quest'anno ho fatto il mio record, lasciamo perdere quanto mi ha dato, lasciamo perdere.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Pero sei d'accordo con me che con 6w/kg per 50 minuti una volta si e una volta si torni a casa conun salame o un prosciutto se partecipi a una cronoscalata?

Massimomax

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2005
2.455
9
56
Caronno P. (VA)
Visita sito
Bici
Giant Propel Pro

Proprio una bella squadra.....

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Pero sei d'accordo con me che con 6w/kg per 50 minuti una volta si e una volta si torni a casa conun salame o un prosciutto se partecipi a una cronoscalata?

Si su questo sono daccordo, poi c'è gente anche li che fa vam anche di 1600 comunque io quando faccio le cronoscalate e non mi alleno per quelle di solito le faccio bene e sono sempre almeno 1kg sopra il peso forma.
Tenere quei numeri per 50minuti e dura è.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Se uno ce li ha alla soglia li tiene non sempre magari ma li tiene poi siccome le cronoscalate amatoriali sono molto piu brevi diventano pure 6.4/6.5 per 12/13 minuti .Un amatore di bologna di cui non faccio il nome ,non perche abbia nulla da eccepire su di lui ma perche non vorrei si sentisse offeso dal fatto che cito il suo nome in un thread di doping , ho avuto occasione di vederlo all 'opera piu di una volta vince quasi sempre e a pari merito con lui ci sono pochi molto pochi che magari quel giorno li vincono il distacco dagli altri è sempre un bel Po(fiume) stimando la potenza dai tempi ho calcolato 6W/kg in 13 minuti circa.
Mia conclusione:negli amatori 6w/kg alla soglia sono molto rari se non in amatori "particolari" ,tipo ex pro.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
L'amatore so di chi si tratta, comunque lui si allena solo per quello adesso ed ha anche una bella età.
il brutto dei numeri è che mi metto li faccio i conti e non potrò mai ottenere quei tempi a meno che non diventi 70 kg (mio peso a 13 anni)
o ameno che non riesca da un giorno all altro a far 500 w per 10 minuti

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Comunque quell'amatore è sempre stato fortissimo, prima dominava nelle GF, poi dopo l'arrivo dei prof ha smesso e si è dato alle crono in salita, dominandole, veniva dal podismo dove primeggiavaè un esempio di longevità atletica. Credo possa essere preso ad esempio e se devo rischiare la mano la rischio con lui.

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Per quel che vale, per me hai ragione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.