Continuano a dire che il doping non fa male accusando noi di nn entrare nei contenuti.
Qui non si tratta di polemica ma di senso di responsabilità su cose delicate
Qui invece si continua a voler capire quello che si vuole quando uno scrive.
Rifurmulo prendendo l'aulin come esempio, è il primo che mi viene in mente:
Secondo me fa male anche prendere un aulin (mia opinione)
Gli effetti collaterali dati dall'abuso di aulin sono (immagino) evidenti e riportati nel "bugiardino" all'interno della confezione.
Ma non è dimostrato che usare aulin in modo estremo, senza sfociare nell'abuso, faccia male.
Quando poi ci si sposta verso farmaci ultaevoluti e appena messi in commercio tutto è ancora più nebuloso.
A me viene il sospetto che una persona, sotto stretto controllo medico, possa usare determinate sostanze (epo per esempio) per migliorare le prestazioni rimanendo entro i limiti oltre i quali è palese faccia male.
Per questo uso "borderline" non credo che ci siano ricerche (non mi sono documentato assolutamente, parlo per idea mia).
Gli sportivi di alto livello, i campioni, dubito accettino di prendere medicinali in dosi ACCERTATAMENTE dannose ma che si tengano in questa zona di confine.
Detto questo ripeto che SONO CONTRARIO AD OGNI FORMA DI ALTERAZIONE ILLECITA DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE, e NON GIUSTIFICO NESSUNO, dal povero imbecille al campione.