Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Chopper

Maglia Gialla
Continuano a dire che il doping non fa male accusando noi di nn entrare nei contenuti.

Qui non si tratta di polemica ma di senso di responsabilità su cose delicate

Qui invece si continua a voler capire quello che si vuole quando uno scrive.
Rifurmulo prendendo l'aulin come esempio, è il primo che mi viene in mente:
Secondo me fa male anche prendere un aulin (mia opinione)
Gli effetti collaterali dati dall'abuso di aulin sono (immagino) evidenti e riportati nel "bugiardino" all'interno della confezione.
Ma non è dimostrato che usare aulin in modo estremo, senza sfociare nell'abuso, faccia male.
Quando poi ci si sposta verso farmaci ultaevoluti e appena messi in commercio tutto è ancora più nebuloso.
A me viene il sospetto che una persona, sotto stretto controllo medico, possa usare determinate sostanze (epo per esempio) per migliorare le prestazioni rimanendo entro i limiti oltre i quali è palese faccia male.
Per questo uso "borderline" non credo che ci siano ricerche (non mi sono documentato assolutamente, parlo per idea mia).
Gli sportivi di alto livello, i campioni, dubito accettino di prendere medicinali in dosi ACCERTATAMENTE dannose ma che si tengano in questa zona di confine.

Detto questo ripeto che SONO CONTRARIO AD OGNI FORMA DI ALTERAZIONE ILLECITA DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE, e NON GIUSTIFICO NESSUNO, dal povero imbecille al campione.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
se la smettete di fare i bambini siamo tutti più contenti :o .

Detto questo, il discorso di new non è assolutamente da intendere "dopatevi, tanto non fa male", quanto piuttosto "ci sono esempi di gente bombata che non presenta (forse meglio specificare ANCORA) problemi di nessun tipo".
Tutto qui, lo potete montare come vi pare ma il succo era questo.

Qualcuno ha portato gli esempi dei muratori. E' davvero più pericoloso bombarsi con un medico che ti segue tutte le settimane oppure andare a lavorare in cantiere, senza le normali precauzioni, a costruir case a 30m da terra senza imbragature??
Con questo non voglio assolutamente schierarmi a favore del doping, anzi.

E ora tornate a discutere del doping tra amatori, non del perchè il doping non deve essere praticato.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Qui invece si continua a voler capire quello che si vuole quando uno scrive.
Rifurmulo prendendo l'aulin come esempio, è il primo che mi viene in mente:
Secondo me fa male anche prendere un aulin (mia opinione)
Gli effetti collaterali dati dall'abuso di aulin sono (immagino) evidenti e riportati nel "bugiardino" all'interno della confezione.
Ma non è dimostrato che usare aulin in modo estremo, senza sfociare nell'abuso, faccia male.
Quando poi ci si sposta verso farmaci ultaevoluti e appena messi in commercio tutto è ancora più nebuloso.
A me viene il sospetto che una persona, sotto stretto controllo medico, possa usare determinate sostanze (epo per esempio) per migliorare le prestazioni rimanendo entro i limiti oltre i quali è palese faccia male.
Per questo uso "borderline" non credo che ci siano ricerche (non mi sono documentato assolutamente, parlo per idea mia).
Gli sportivi di alto livello, i campioni, dubito accettino di prendere medicinali in dosi ACCERTATAMENTE dannose ma che si tengano in questa zona di confine.

Detto questo ripeto che SONO CONTRARIO AD OGNI FORMA DI ALTERAZIONE ILLECITA DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE, e NON GIUSTIFICO NESSUNO, dal povero imbecille al campione.
credo che l'elite del ciclismo oggi sia nelle condizioni che descrivi
per i gregari (soprattutto in passato) non era cosi' e la letteratura in proposito è vastissima
credo inoltre che la stragrande maggioranza degli sportivi dopati usi sostanze non all'avanguardia e nn abbia staff medici al seguito, il che rende molto piu' rischioso il tutto

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
vedo solo polemiche gratuite e sensa uno scopo logico,ho seguito senza intervenire ricordando che questo non è un posto in cui fare illazioni,è un forum di bdc (come da titolo),perchè non parlare solo di come si monta un copertone,di quanto pesa la mia bdc,dei problemi di un pezzo qualsiasi,il doping oltre ad essere dannoso in gara vedo che lo è anche qui,no al doping,stop,banniamolo dalla nostra vita,dai notiziari,squalifichiamo a vita i furbi,chiudo,per favore chiudete anche voi......

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io credo che sia giusto parlarne e soprattutto tra noi che facciamo parte del sistema ciclismo amatoriale, perche' solo con una maggiore cultura e consapevolezza si puo' sperare in una minore appetibilità dei prodotti dopanti. Il rischio è pero' parlare per sentito dire e polemizzare; io ho cercato, oggi, di offrire fonti autorevoli ed esperienza personale per ripartire fatti
Inoltre stan beccando a raffica amatori dopati con sostanze "evolute" (fortissimi, forti ma anche poco conosciuti); il problema, quindi, esiste
E non parlarne mi pare la cosa peggiore

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io credo che sia giusto parlarne e soprattutto tra noi che facciamo parte del sistema ciclismo amatoriale, perche' solo con una maggiore cultura e consapevolezza si puo' sperare in una minore appetibilità dei prodotti dopanti. Il rischio è pero' parlare per sentito dire e polemizzare; io ho cercato, oggi, di offrire fonti autorevoli ed esperienza personale per ripartire fatti
Inoltre stan beccando a raffica amatori dopati con sostanze "evolute" (fortissimi, forti ma anche poco conosciuti); il problema, quindi, esiste

Si può parlarne per ore, giorni e che cambia? Credi che l'amatore che fa uso di prodotti dopanti, dopo che ne abbiamo parlato, rinunci a farlo?
Tanto non si convicerà di essere non solo un imbroglione, ma di essere soprattutto un "pirla". Continuerà a barare, quando ne avrà la possibilità, e magari dirà la sua opinione contro il doping in forum come questo, chissà.
Se vedi tutte le discussioni precedenti di questo thread, di cui tu sei uno degli animatori più convinto, vedrai tu stesso che alla fine non serve un granchè parlarne, dato che tutti qui, mi pare, siano chiaramente contro il doping.o-o

Chopper

Maglia Gialla
credo che qualcuno qualche domanda potrebbe iniziare a farsela
anzi diciamo che mi impongo di crederci
o-o

Se uno si bomba certe domande se le è già fatte e si è pure dato risposte e giustificazioni.
Se uno si bomba e non si è mai posto domande vuol dire che ha un livello mentale talmente basso che un forum non sa neanche cosa è.
Tutto il resto (quello che stiamo facendo qua) è un pur parler.

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli

concordo 101%. e chi dice "a cosa serve parlarne,tanto.." non capisce che per anni è stato così e si è arrivati a questa situazione patetica in cui gli amatori si bombano per i premi di categoria alle gf.. il problema va sollevato e bisognerebbe aver il coraggio TUTTI di una presa di posizione radicale contro chi rovina questo sport, bombandosi e spacciando skifezze. dar contro a chi (pochi) ha il coraggio di parlarne senza remore è il danno più grosso. ci fosse una presa di coscienza dell'intero movimento, allora le gare in bici diventerebbero un po' più credibili e meno ridicole. una volta si fumava nei locali e in generale si ignoravano i danni che il fumo provocava. oggi nei locali non si fuma e sui pacchetti di sigarette ci sono frasi inquitanti. è vero che c'è sempre chi fuma e sempre ci sarà, ma parlandone si è arrivati a una presa di coscienza della società che qualche provvedimento utile alla comunità intera l'ha preso. no??

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
parlarne serve a niente, secondo la mia modesta opinione. solo che seguire i giovanissimi, gli esordienti, gli allievi che conosciamo, accompagnarli nella loro crescita e far capire loro i veri valori dello sport, l'impossibilità di vincere sempre, la bellezza di poter guardare a testa alta chi ci sta di fronte senza ombre nel proprio passato, costa tempo e fatica. rimanere qui a chiaccherare di niente invece no.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
concordo 101%. e chi dice "a cosa serve parlarne,tanto.." non capisce che per anni è stato così e si è arrivati a questa situazione patetica in cui gli amatori si bombano per i premi di categoria alle gf.. il problema va sollevato e bisognerebbe aver il coraggio TUTTI di una presa di posizione radicale contro chi rovina questo sport, bombandosi e spacciando skifezze. dar contro a chi (pochi) ha il coraggio di parlarne senza remore è il danno più grosso. ci fosse una presa di coscienza dell'intero movimento, allora le gare in bici diventerebbero un po' più credibili e meno ridicole. una volta si fumava nei locali e in generale si ignoravano i danni che il fumo provocava. oggi nei locali non si fuma e sui pacchetti di sigarette ci sono frasi inquitanti. è vero che c'è sempre chi fuma e sempre ci sarà, ma parlandone si è arrivati a una presa di coscienza della società che qualche provvedimento utile alla comunità intera l'ha preso. no??

Fumare non era vietato e chi fumava nei locali non faceva nulla di illecito. Doparsi è vietato e chi lo fa lo sa benissimo. Questa è la differenza ed è per questo che parlarne in un forum va bene fino ad un certo punto, poi......"mocchela lì" (trad. finiamola), tanto chi parteciopa alla discussione NON è uno che si dopa (almeno spero), quindi è una discussione che non porta a nulla.o-o

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
parlarne serve a niente, secondo la mia modesta opinione. solo che seguire i giovanissimi, gli esordienti, gli allievi che conosciamo, accompagnarli nella loro crescita e far capire loro i veri valori dello sport, l'impossibilità di vincere sempre, la bellezza di poter guardare a testa alta chi ci sta di fronte senza ombre nel proprio passato, costa tempo e fatica. rimanere qui a chiaccherare di niente invece no.
non sono d'accordo con il considerarle due cose in contraddizione quando potrebbero essere complementari..
leggendo il forum qualcuno che segue i giovani potrebbe allarmarsi e iniziare ad avere piu' attenzione a quello che si fa
oppure no, ma cmq val la pena tentare
poi non capisco perche' ora, c'e' tutta questa aria da non parliamone piu' che parlare nn serve.. le 80 pagg precedenti invece erano utili? tutto è diventato inutile da quando abbiamo reagito alla frase sulla presunta non dannosità del doping..
non mi pare logico

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Fumare non era vietato e chi fumava nei locali non faceva nulla di illecito. Doparsi è vietato e chi lo fa lo sa benissimo. Questa è la differenza ed è per questo che parlarne in un forum va bene fino ad un certo punto, poi......"mocchela lì" (trad. finiamola), tanto chi parteciopa alla discussione NON è uno che si dopa (almeno spero), quindi è una discussione che non porta a nulla.o-o

che precisazione.. il succo era: prendiamo coscienza TUTTI che le skifezze dopanti (sostanze e propinatori) sono da tenere alla larga, additare, smascherare e condannare. e nn difendiamo l'indifendibile (ovvero che "beh..tutto sommato nn è certo che il doping faccia grandi danni",che è un messaggio deleterio).
cmq, basta, spero chi il minor numero di utenti faccia uso di doping.
ciao

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
non sono d'accordo con il considerarle due cose in contraddizione quando potrebbero essere complementari..
leggendo il forum qualcuno che segue i giovani potrebbe allarmarsi e iniziare ad avere piu' attenzione a quello che si fa
poi non capisco perche' ora, c'e' tutta questa aria da non parliamone piu' che parlare nn serve.. le 80 pagg precedenti invece erano utili? tutto è diventato inutile da quando abbiamo reagito alla frase sulla presunta non dannosità del doping..
non mi pare logico
chi mi ha letto anche in passato sa che la mia linea sul doping non è cambiata. ogni tanto dico la mia, anche se sono un moderatore (non c'era scritto nella mia to do list che non avevo più libertà di pensiero dal momento dell'investitura).

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
non mi pare logico

quoto.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
Visita sito
Bici
Cervelo R3
forse Nelissen intende "..dai basta cosi'.."?

cmq io cos'ho fatto? ho parlato, parlato e parlato
si sapeva che se io ero a conoscenza di qualcosa la dicevo in giro
molti non si confidavano piu' se io ero nelle vicinanze, alcuni hanno smesso di salutarmi, altri hanno iniziato a salutarmi
in pratica non ho fatto nulla di che e ammetto che mi son sempre pentito di nn esser arrivato a denunciare il fatto di cui ho parlato stamattina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.