Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Di Sala si sapeva già, anche se era tutto circondato da mistero.
I controlli sono efficaci solo quando vengono fatti dal ministero, quelli delle federazioni lasciano il tempo che trovano e quelli UDACE poi non sono attuabili.
Se i controlli venissero estesi diciamo ai primi 30-50 delle GF piu' importanti, ecco che sarebbe un bel deterrente, tutto il resto sono chiacchere da forum.

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
49
Genova/Milano
digilander.libero.it

se viene pizzicata ok, andiamo nel dominio del riscontro oggettivo, il resto sono sempre discorsi; vince e va forte ergo.....

Questa è la mia opinione ovviamente, rispetto anche quelle diverse :-)

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Sei abbastanza ottimista!
Io allargherei un pò di più la forchetta.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

è una bella iniziativa

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
E' evidente, per quello che ne capisco, che c'è un errore di battitura, si intendeva "per mille"

Mica tanto evidente:

"Le statistiche generali dicevano che in un campione così ristretto di popolazione il rischio di contrarre la Sla era pari allo 0,5/0,7 per cento. Al massimo avremmo dovuto trovare un malato. Anzi, neppure quello. Invece, tra 7.325 persone dedite al calcio, otto risultano attaccate. Tante, troppe"

0,5-0,7 per mille su 7.325 fa sempre 3-5 persone, non una. E comunque anche quella percentuale mi sembra alta. Direi che fossero 0,5-0,7 su dieci mila. W la Gazzetta dello sport

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito

Infatti. Se l'incidenza tra la popolazione normale fosse dell'0,7/10.000 e quella tra i calciatori dell' 8/7.325, la probabilità che si tratti di caso, cioè che in effetti i calciatori abbiano una probabilità pari o minore di ammalarsi di quella della popolazione normale, è dello 0,15% (un po' bassina). Resta da vedere se ciò dipenda dai farmaci, dall'erba dei campi, dalle feste al bilionaire o dal frequentare le veline. Secondo me trom..re la Canalis non fa poi così bene

viaggiatore

Pedivella
8 Giugno 2005
480
0
Brescia
Visita sito
Purtroppo anche le statistiche lasciano il tempo che trovano come anche alcune dichiarazioni permissive. I fatti sono che il mio amico (di cui non faccio il nome) è ammalato di SM, ha avuto 3 tumori, diabetico e tutto questo è esclusivamente derivato dal doping.
Altri come lui oggi non ci sono più, hanno retto meno bene di altri i "carichi" cui erano sottoposti. Il mio amico, in particolare, era ancora amatore, giovane, in un team con qualche nome che è diventato noto e poi si è dato ad un' altro sport. Faccio notare che lui era anche seguito a livello medico.
L' amatore tradizionale invece, quello da gf in particolare, non ha certo le possibilità di sapere come è meglio doparsi, come è sicuro doparsi, non paga un medico per avere quste info va per sentito dire e lo fa sapendo che tutto questo è assolutamente vietato.
Non ritorno sul mio discorso della persona, già postato su questo topic, ma se proprio fosse dimostrato che il doping facesse addirittura bene alla salute rimarrebbe il piccolo problema del perchè una persona sana debba fare uso di sostanze per alterare le sue possibilità fisiche o mentali. Nell' esatto istante in cui si inizia l' uso di queste sostanze la persona perde ogni valore, a quel punto può vincere tutte le gf che volete ma ha perso la cosa più preziosa.. se stesso.
Cosa si sta inseguendo? Il mito del superuomo? Tutti perfetti, veloci e dopati? Se lo scenario futuro è questo..

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

in ogni caso stiamo parlando di pochi casi accertati in tanti anni:

anche si scoprisse che l'abuso di certi medicinali è responsabile di queste 6 o 7 morti di troppo non si scoprirebbe nulla di particolarmente significativo, credo che un sacco di medicinali oggi usati causino ogni anno moltissime più morti accertate rispetto queste 6 o 7 in 20 anni (partendo dalla comunissima aspirina)

probabilmente tanti alimenti causano ben più morti per semplice shock anafilattico...vorrei vedere se vi preoccupereste se qualcuno vi dicesse che le nocciole hanno causato 6 o 7 morti negli ultimi 20 anni...penso che le mangerei senza preoccupazioni

in ogni caso chi ha a cura la propria salute di certo non si dovrebbe dopare

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però va peggio con la Arcuri: tutti i campioni dello sport che sono passati da quelle parti sono subito andati in crisi, salvo poi riprendersi una volta lasciata...
Io però farei il sacrificio!!

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
ragazzi purtroppo i dopati ci saranno sempre finchè non ci saranno veri controlli e squalifiche a vita..però non facciamo chi chiunqua và meglio di noi è dopato..io ho smesso di correre perchè nel mondo dilettantistico e prof non è possibile correre senza aiuti e adex quando vado a fare corse amatoriali anche se sò che ci sono dei dopati sono soddisfatto della mia corsa..purtroppo ho rinunciato alla speranza di uno sport pulito..basta notare che c'è gente che ancora incita omucoli come basso,o lo zabel dopato che si ritira,o che spera in un ritorno di vinokourov......basta questo ragazzi!pensa loro come sono....

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito

hai smesso...under?

LampreFans

Apprendista Scalatore
27 Febbraio 2008
1.933
47
CogoLove
Visita sito
Bici
La mia
..purtroppo ho rinunciato alla speranza di uno sport pulito..basta notare che c'è gente che ancora incita omucoli come basso,o lo zabel dopato che si ritira,o che spera in un ritorno di vinokourov......basta questo ragazzi!pensa loro come sono....

questa parte e' da superquotone!
troppa gente ad invocare nomi sporchi...
Basso era uno dei miei idoli ma poi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.