Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Malberti Fabio
(decisione assunta dalla C.A.F. F.C.I.) : squalifica a vita.

o questo che ha combinato adesso? non aveva scontato 2 anni ed era rientrato?

M

mazzoblu

Guest
Ho saputo anch'io di certi atleti che vanno forte alle granfondo e che sono stati beccati.
Secondo me il problema di fondo è che il ciclismo amatoriale agonistico negli ultimi anni si è esasperato in maniera enorme. Ormai chi vuole vincere le granfondo deve essere un corridore pari al livello dei professionisti. Poi sembra quasi sia obbligatorio fare in gara medie sempre più alte, come se si fosse dei corridori di mestiere a tutti gli effetti.
Sbaglio o gli amatori sono gente CHE LAVORA e che va in bicicletta per passione?
E' bello che ci sia una competizione, ma una competizione SANA che deve essere fatta fra le righe. Fra gente che si allena quando riesce (perchè purtroppo non siamo corridori professionisti e la bicicletta non ci da da mangiare e per campare ci tocca andare a lavorare) e sinceramente anche se in pianura invece di andare ai 60 si andasse ai 45 ed in salita anzichè salire ai 30 si salisse ai 20 alla gente non importerebbe un fico secco perchè è la competizione dei ciclisiti che piace non tanto la velocità che fanno le biciclette, non facciamo mica grampremi di motogp!!:angrymod:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Però tieni conto che certi atleti amatori sono anche pagati per correre nelle GF...allora è tutto il sistema da rivedere, ma come si farebbe ad esempio ad impedire ad un presidente di pagare uno che fa della pubblicità agli sponsor?Allora bisognerebbe abolire gli sponsor?Se poi pensi che nel calcio poco ci manca che danno un "rimborso spese" anche ai pulcini di una squadra di provincia.
Tutto per dire che ormai credo si sia entrati in un circolo vizioso da cui è improbabile poter uscire.

M

mazzoblu

Guest
ciao Murizio, ho letto adesso la tua risposta,
hai ragione sul fatto che si è creato un circolo vizioso.
Due anni fa dopo l'arrivo alla Davide Cassani (dove sono arrivato 300 e oltre) un uomo che era in gruppo con me, vedendo pochi minuti dopo il nostro arrivo nella mediofondo, arrivare i primi della granfondo (e vinse RUMSAS) disse che era una cosa indecente fare correre gente come Rumsas assieme e degli amatori, si sarebbe dovuto fare un campionato "master" o una cosa del genere per gli ex corridori (che tanto ex non sembrano) solo per loro e le granfondo lasciarle agli amatori.
Secondo me non aveva del tutto torto.
Comunque è piu' facile dirsi che a farsi perchè anche gli stessi organizzatori hanno interesse a rendere spettacolo con gli ex professionisti e corridori del genere.
Quindi bisogna accontentarsi di raggiungere un risultato onorevole, perchè a pane e acqua in mezzo a certi mostri coi primi non ci si sta neanche se ci spingono con una moto...
Io sono del parere che è meglio un risultato onesto ed onorevole che una vittoria ottenuta attraverso il doping quindi preferisco continuare ad andare così.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

A tutti quelli che si scandalizzavano e guardavano con orrore perché Rumsas correva nelle granfondo e, dopotutto, si trattava di un pro' che era stato espulso dal mondo professionistico vorrei chiedere se alla luce di tanto orrore non trovano peggio essere circondati da amatori che si dopano per arrivare primi e che prendono rimborsi spese o quant'altro.
Se il mondo amatoriale si sta svaccando è anche colpa dell'ambiente che ha permesso tutto questo.

Sono d'accordo con te: creiamo un campionato a se stante, con le gare organizzate anche nello stesso giorno. Anzi facciamoli partire mezz'ora prima e che corrano da soli. Ma non mischiamoli in mezzo agli amatori, sono un'altra cosa, ma non amatori.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Secondo me non ci sono i numeri e le modalità per organizzare una partenza separata. E poi siamo così sicuri che togliendo gli ex-pro o elite cambierebbe qualcosa nel comportamento di certi amatori? Però si finisce ot.. come spesso accade..

Mi sono espresso male: quando parlavo di partenze separate includevo anche quegli amatori che vanno molto forti e che possiamo assimilare per metodologia negli allenamenti ai più quotati pro'.
Che si facciamo pure il loro circuito. Non ho problemi, ma che non si mischino a noi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.