Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Io ho imparato a fregarmene............vivo nell'illusione che i bari si sentano dei deficenti a riempirsi per andare forte in una GF.........


Io anche sto facendo lo stesso... sto iniziando a disertare le corse perche' quell'ambiente non fa per me!!!
Spendo meno soldi per le corse mi faccio rodere meno il fegato e se mi va di continuare a fare 18/20.000km all'anno li faccio altrimenti va bene lo stesso!!!

 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Mi dispiace, hai torto. Ho corso molti anni e sia da under che da elite sei tu, corridore (ma piu che altro il DS e lo staff della squadra) a dover andare a controllare se c'è l'antidoping e, se si, se sei inserito nella lista dei controllati.

Non si è mai sentito che i giudici vadano in giro a cercare i controllati... è un dovere del corridore informarsi se c'è l'antidoping
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

si ma le GF no sono corse FCI
molti arrivano sono soli, il DS non esiste e se c'e' sta a magna' al pasta party.. magari ti devi fare 4 h in macchina per tornare a lavorare il giorno dopo
pensi ad andartene prima possibile, nn credo che sia giusto in quel caso prendersi 2 anni perche' non ti sia presentato
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Appunto... per arrivare nei primi 60 serve il motore...
Possiamo parlarne quando si tratta di fare certi "numeri". Ma chi si fa staccare da 60-70 corridori non è per questioni di doping o integrazione.

E poi attenti a ragionare così, che chi pensa "tanto quelli sono tutti dopati non ce la farò mai..." parte già con un 20% in meno. Bisogna pensare solo a se stessi, non a ciò che fa chi ci arriva davanti. Ognuno ha una coscienza ed è con quella che si fanno i conti.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Sotto l'arrivo ci passiamo tutti.
Cosi come ci si assembra per leggere le classifiche è necessario un foglioin piu da pubblicare appena arriva il primo classificato e accessibile a tutti i partecipanti appena tagliano la linea del traguardo.

Molte volte si arriva, si consegna il chip, si prende una bottiglietta e una medaglietta e/o il diploma, se ci si ferma 4 secondi a leggere una bacheca non ci vedo nulla di male.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

si ok su questo sono d'accordissimo
avevo capito male io forse, pensavo che il corridore dovesse lui informarsi se c'era l'antidoping e andare a cercare lui se sorteggiato
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Ma perchè ancora si pensa che ci sia un'equazione matematica tra tutte queste cose e arrivare davanti a una GF??

A qualcuno salta minimamente per la testa l'idea che c'è chi è "tagliato" di piu per uno sport piuttosto che per un altro?

Ma la genetica dove la lasciamo? Pensate che se facessimo tutti la vita da atleta e stessimo " a puntino " al 100% riusciremmo TUTTI ad arrivare davanti? Oh non ci si vuol proprio stare al discorso che, come in ogni campo della vita, ci sarà sempre chi sarà portato piu di qualcun altro...

Sai quanti ragazzi volenterosi che ho conosciuto fare il doppio di gente che vinceva le gare e non riuscire a cavarne un ragno dal buco?
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
si ok su questo sono d'accordissimo
avevo capito male io forse, pensavo che il corridore dovesse lui informarsi se c'era l'antidoping e andare a cercare lui se sorteggiato

No io ho detto che nelle categorie agonistiche "professionali" (dagli juniores in su per intenderci) funziona così. E che, comunque, il concetto è che presenziare a un controllo antidoping è un DOVERE dell'atleta. Quindi, in quanto tale, la giuria deve stabilire un protocollo ufficiale (tipo dire "da oggi sotto lo striscione di arrivo sarà possibile che ad ogni manifestazione ci sia un foglio con relativa comunicazione dell'antidopage) e gli atleti, dal primo all'ultimo devono sempre prestare attenzione se quel foglio c'è appena varcano la linea d'arrivo.

Fatti nel modo in cui mi avete descritto quelli alla GF Del Diavolo, i controlli, sono veramente un grandissimo caos.

Io arrivo, mi cambio mangio scappo (perchè magari ho un impegno o semplicemente perchè mi attendono ore e ore di viaggio e il lunedì mattina lavoro) e rischio di beccarmi 2 anni? Mi roderebbe parecchio....!!!!
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito


Tolto quest'anno che vado decisamente piu' piano ma per altri motivi, (meno allenamento e problemi seri a trovare una sella adeguata)!!!

Ma su corse della coppa piemonte dove ci sono circa 2000 partenti avere un 60/70 corridori davanti con il percorso ancora unificato non e' nemmeno un clamoroso disastro!!!
Cio che mi penalizza comunque nelle GF e' anche la grandissima paura di cadere che spesso e volentieri mi fa attaccare le salite indietrissimo!!!

Io comunque faccio la mia corsa e me ne frego di tutto il resto, non ho tempo per riflettere in quei casi, lo faccio all'arrivo quando vedi le classifiche!!!
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

per quanto poco conti riporto la mia esperienza. Nel 2000-01 ho fatto due anni a tutta nelle GF dopo 10 anni di gare in mtb (prima giocavo a basket quindi nn ho un fisico sviluppato pedalando). In pratica il mio allenamento era 4h sab (nn quando correvo) 4 h domenica (o la gara) 1 lunedi di scarico 1h30 merc prima di lavorare di varaiazioni di ritmo e 2h30 con una salita lunga giov dopo lavoro. QUelli del mio gruppo piu' esperti e piu' forti facevano circa 20 ore di allenamento alla settimana e in allenamento mi sverniciavano sempre. Poi arrivava la gara, non so cosa succedeva, e io rendevo il doppio di loro.. stavo con loro o gli arrivavo addirittura davanti con prestazioni che sbalordivano anche me stesso (l'ho gia' detto 100 volte e nn per vantarmi, ma fare 51° alla dolomiti partendo in ultima griglia con il 6800 e passa la considero per me una specie di prestazione monstre). Non so che dire. Solo io vivevo per la gara, pensavo solo a quello pesavo 59 kg per 1,73 (ora 65 e sembro magro..). Per dire che non è tutto matematico, veramente.. scusate se sono andato OT
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Appunto... metti il lavoro, la paura o cmq la scarsa attitudine al gruppo, ecc ecc e vedi che aleno 30-40 corridori ce li hai davanti per cause "naturali" e non per doping!
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010

Appunto...

Nel caso specifico la spiegazione è presto data: i tuoi amici seguono la corrente di pensiero del cicloamatore medio che da l'anima anche quando si va a fare una sgambata salvo poi trovarsi la domenica con le pile scariche.

Io l'ho sempre detto.. se si è agonisti deve essere tutto finalizzato alla gara.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Appunto... metti il lavoro, la paura o cmq la scarsa attitudine al gruppo, ecc ecc e vedi che aleno 30-40 corridori ce li hai davanti per cause "naturali" e non per doping!

anche la propensione alla pianura e alla partenza veloce cambia molto.. se per dire nella prima parte di pianurazza che ce' quasi sempre perdi le ruote di un gruppo folto fai fatica tripla a rientrare e dopo sei cotto oppure nn rientri proprio e quindi perdi posizioni rispetto a gente che magari in salita va come o meno di te
parlo per esperienza
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Appunto... metti il lavoro, la paura o cmq la scarsa attitudine al gruppo, ecc ecc e vedi che aleno 30-40 corridori ce li hai davanti per cause "naturali" e non per doping!


Scusa eh...ma forse non hai capito...

Io non ho mai detto che tutti coloro che arrivano davanti sono dopati, ci mancherebbe altro e anche se per assurdo ne avessi la certezza non lo direi lo stesso!!!


Dico solo che c'e' ben piu' marcio di quello che raramente emerge dai rarissimi controlli!!!

ed uno che corre da una vita se ne accorge molto di piu' di chi e' fuori dalle transenne a veder l'arrivo a meno che non sia uno che e' nel giro delle corse!!!

 
D

Deleted member 2182

Guest

Guarda che non hai letto con attenzione.
Era un discorso assolutamente generale e (tra l'altro) in linea con quello che dici tu, ma hai estrapolato un paragrafo che preso da solo vuol dire tutt'altro.
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
Appunto... metti il lavoro, la paura o cmq la scarsa attitudine al gruppo, ecc ecc e vedi che aleno 30-40 corridori ce li hai davanti per cause "naturali" e non per doping!
camoscio, nn mi far dire che vivi una sindrome da accerchiamento. tu hai corso, anche in alto.
io,pur facendo parte degli amatori nn li difendo a spada tratta. qui di matematico nn cé'nulla. diciamo che cé'qualcosa di altamente probabilistico.
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito

Guarda mi spiace contraddirti, ma fino a che non si hanno prove certe non si può condannare nessuno, puoi solo pensarlo e tenertelo per te.
Ciò non toglie che anche io nutro dubbi, ma non li esterno, li tengo per me.
Ti dirò di più, quando arrivo davanti a certi personaggi dei quali dubito (giustamente o ingiustamente non avendo prove posso fare solo ipotesi...) ho ancora più soddisfazione.
Posso ancora dire che sono state squalificate per doping persone di mia conoscienza che nemmeno lontanamente avrei sospettato, quindi la teoria dei polpacci che esplodono e delle vene larghe un pollice non vale proprio a nulla.
 

julian

Pedivella
31 Ottobre 2008
359
2
Savona
Visita sito
Credo che comunque se ne parli e da ogni punto di vista, tenendo conto delle premesse che ognuno fa per esprimere la propria opinione, chiunque ne parli ha (a suo modo) ragione.
in altri termini non credo che chi faccia uso di sostanze dopanti vada a dirlo in giro, dall'atro, gli scarsi controlli (direi nulli) alimentano dubbi.
a conferma dei dubbi quando i controlli ci sono si assistono a strane "scenette"...
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito


Perche' a te risulta che io ho condannato qualcuno???
Se si fammi pure i nomi senza problemi!!!

Io le mie idee condivisibili o meno le ho, me le tengo e al massimo le inserisco in un forum attinenti alla questione punto e basta!!!

e sul discorso dei polpacci non ho detto che vale oro colato, ho semplicemente detto che qualche piccolo dubbio me lo fa venire...

Se qua deve venir "assalito" chi la pensa in un determinato modo allora possiamo anche chiudere baracca e burattini e continuiamo a dire che il doping a livello amatoriale e' quasi inesistente e magari chi viene beccato con le mani nel sacco e' vittima di un complotto!!!

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.