Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Comunque, giusto per tornare in-topic, in fiera ho parlato con il responsabile di www.dopingfree.org , abbiamo deciso di cooperare in modo comune per cercare qualche idea o qualcosa di particolarmente efficace per cercare almeno di limitare questo schifosissimo fenomeno.
Non ho alcuna idea di come poter fare, spero che qualcosa venga fuori da voi ;-)
Intanto per la prossima stagione le maglie del bdc-team avranno il logo ben impresso o-o

Ottima cosa o-o

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
no-no, hai scritto sbagliato, io son tutto integro!! moralmente si intende. e nn mi piegherò mai. mai compromessi o scorciatoie. al posto che darmi del matto seguimi.. che credo proprio tu sappia bene di cosa stiamo parlando, anche tu l'hai visto da vicino il marcio del sistema ciclismo.o-o
il marcio lo vedi anche fuori dalla portao-ocomunque non son cosi d'accordo che piu' si parla di doping piu' si distrugge.....secondo me servono poche parole ma tanti fatti..
Inutile parlare tanto di un basso drogato se poi non si aspetta altro che rientri....per pagarlo miliardi di vecchie lire......cosi non si distrugge un meritato caxxo:rosik:.
Squalifiche a vita e arresti veri(in galera) per cio fornisce sostanze dopanti.....cosi si combatte non con un tatoo o una paginetta su bici sport...NO DOPING....
sapete che pensa un bimbo di 13anni vedendo tutte queste cose?che se vuole vincere deve drogarsi......e se ama questo sport lo fa' perche' cosi gli facciamo capire..

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Non riesco più a seguire per bene questa discussione,prima si inquadra il problema dal punto di vista etico/morale,poi dal punto di vista delle conseguenze sulla salute.
Che faccia male siamo abbastanza daccordo tutti quanti,ma fa male l'alcol,il fumo,tutte le droghe,ect e potremo stare a parlare per giorni interi,per me tutta questa gente che è capace di intendere e volere e fa uso di tutte queste cose mi fa solo pena.
Dal punto di vista etico/morale questo fenomeno fa parte del malcostume italiano,tra cui se non sei raccomandato non vinci un concorso pubblico,ect.ect.e anche quì si potrebbe parlare ore.
Io personalmente ritengo che sono tante le cose della vita quotidiana per cui battersi.
Per gli amatori che si dopano per vincere il cestino gastronomico squalifica a vita.
Forse qualcuno ha ragione a dire che più se ne parla epiù suscita quriosità negli stupidi a prendere le scorciatoie.

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
Mi dispiace mille sentire sempre le solite cose...galera radiazione a vita...secondo me il doping e le sanzioni dovrebbero essere discusse solamente nelle sedi appropiate...non vedo il motivo perche un ciclista deve andare in galera...al contrario un ladro e un truffatore no...poi mi piacerebbe vedere un calciatore dopato arrestato...mai visto in vita mia e questo non mi sembra giusto.....chi sbaglia deve pagare ma nelle sedi opportune e giuste sanzioni perche non si puo equiparrare un ciclista a un delinguente....

canesenzamilza

Novellino
17 Maggio 2006
46
2
Visita sito
Qui invece si continua a voler capire quello che si vuole quando uno scrive.
Rifurmulo prendendo l'aulin come esempio, è il primo che mi viene in mente:
Secondo me fa male anche prendere un aulin (mia opinione)
Gli effetti collaterali dati dall'abuso di aulin sono (immagino) evidenti e riportati nel "bugiardino" all'interno della confezione.
Ma non è dimostrato che usare aulin in modo estremo, senza sfociare nell'abuso, faccia male.
Quando poi ci si sposta verso farmaci ultaevoluti e appena messi in commercio tutto è ancora più nebuloso.
A me viene il sospetto che una persona, sotto stretto controllo medico, possa usare determinate sostanze (epo per esempio) per migliorare le prestazioni rimanendo entro i limiti oltre i quali è palese faccia male.
Per questo uso "borderline" non credo che ci siano ricerche (non mi sono documentato assolutamente, parlo per idea mia).
Gli sportivi di alto livello, i campioni, dubito accettino di prendere medicinali in dosi ACCERTATAMENTE dannose ma che si tengano in questa zona di confine.

Detto questo ripeto che SONO CONTRARIO AD OGNI FORMA DI ALTERAZIONE ILLECITA DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE, e NON GIUSTIFICO NESSUNO, dal povero imbecille al campione.

vallo raccontare agli oltre 20 corridori professionisti olandesi e belgi morti prematuramente negli ultimi 10 anni

prendere medicinali quando non sono necessari è sempre potenzialmente dannoso.
alterare il proprio organismo ormonale è molto pericoloso, ha effetti imprevedibili e non è sempre reversibile

non credete alle favole, il doping modrno, da gh, testo, hcg, epo è potenzialmente molto pericoloso

poi magari a qualcuno non capita nulla, ma non raccontiamo favole o luoghi comuni

ti assicuro che ho competenza professionale sulla materia

canesenzamilza

Novellino
17 Maggio 2006
46
2
Visita sito
nessuno dice niente di monia gallucci, (fonte stesso comunicato di stefanile, coni) positiva allo stanazololo, quello di ben johbson, al mondiale di st johan?

e pensare che sull' ultimo numero di gran fondo era incenata addirittura nell' editoriale.

Chopper

Maglia Gialla
ti assicuro che ho competenza professionale sulla materia

Guarda, sono grande, non credo più alle favole del 1935.
Le possibilità sono due: o non hai letto attentamente quello che scrivo oppure non lo hai capito.

Altra cosa: a parole, su di un forum, la millantata (casomai a ragione, per carità) "competenza professionale in materia" non vale nulla, mi spiace.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Questo forum ha assunto una dimensione notevole come partecipazione da parte di amatori praticanti e/o semplici appassionati tanto da acquisire un certo peso sia sportivo che "politico".
Tutti, almeno in apparenza, sono concordi nel ritenere che il doping sia una piaga e con rinunciataria rassegnazione ritengono che non si possa far nulla.
Questo non è vero.
Il peso di questo forum può far tanto.
Pertanto proporrei ai responsabili di questo forum di farsi promotori di iniziative presso tutti i vari circuiti ed organizzatori di manifestazioni granfondistiche perchè si adoperino, quanto meno, per richiedere controlli antidoping alle proprie gare e di rendere pubblica tale richiesta.
Sono certo che tale iniziativa non troverà positivi riscontri da parte di tutti gli organizzatori.
Questo, però, potrà servire a TUTTI per schiarirsi le idee sul fenomeno DOPING e a capire veramente come stanno le cose e. probabilmente, ad evitare inutili quanto ulteriori dispendiose ed animate discussioni sulla questione.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Questo forum ha assunto una dimensione notevole come partecipazione da parte di amatori praticanti e/o semplici appassionati tanto da acquisire un certo peso sia sportivo che "politico".
Tutti, almeno in apparenza, sono concordi nel ritenere che il doping sia una piaga e con rinunciataria rassegnazione ritengono che non si possa far nulla.
Questo non è vero.
Il peso di questo forum può far tanto.
Pertanto proporrei ai responsabili di questo forum di farsi promotori di iniziative presso tutti i vari circuiti ed organizzatori di manifestazioni granfondistiche perchè si adoperino, quanto meno, per richiedere controlli antidoping alle proprie gare e di rendere pubblica tale richiesta.
Sono certo che tale iniziativa non troverà positivi riscontri da parte di tutti gli organizzatori.
Questo, però, potrà servire a TUTTI per schiarirsi le idee sul fenomeno DOPING e a capire veramente come stanno le cose e. probabilmente, ad evitare inutili quanto ulteriori dispendiose ed animate discussioni sulla questione.

circa un anno fa avevo già lanciato una idea concreta, ma a troppi piace solo chiacchierare

bisognerebbe trovare chi può fare test antidoping e proporre a chi oraganizza le gf di far fare il test a fine gara

Bisognerebbe poi creare un gruppo di persone che potrebbe diventare di anno in anno più numeroso e che partecipano solo alle gf in cui c'è il test a fine gara e che non fanno partire chi è stato trovato positivo in passato.

Se questo gruppo di persone che partecipano solo alle gare con test allla fine diventasse molto numeroso ecco che gli organizzatori di gf sarebbero costretti a far fare questi test

per creare questo gruppo bisognerebbe avere l'appoggio di squadre intere (magari contattare il responsabile della squadra e chiedere che tutta la squadra partecipi solo alle gf con test), poi sarebbe necessaria la collaborazione di organizzatori di gf e di riviste/forum
in 2/3 anni si potrebbe ottenere qualcosa

ovviamente ci vogliono persone che oltre a saper urlare su di un forum che il doping uccide sappiano poi sacrificare una fetta del loro tempo

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Bravo Fast1. Fa piacere sapere che c'è gente che la pensa in un certo modo perchè in giro c'è tanta ipocrisia.
Sono tanti gli amatori e gli organizzatori che sono contrari ai controlli antidoping per vari motivi.
Il gruppo Petit Velo, in prima linea a tutela della salute e contro il doping, ha lanciato il Criterium Petit Velo che, purtroppo, non ha avuto il seguito sperato sia tra gli amatori che tra gli organizzatori.
Ma è bastato poco per creare scompiglio. Basta ricordare quello che è accaduto alla Gran Fondo Davide Cassani del 2007 quando sono stati eseguiti i controlli antidoping.
Le uniche manifestazioni che hanno aderito alla iniziativa oltre alla Cassani sono state la Lelli e la Vernaccia.
Chissà perchè le gran fondo gemellate con il Petit Velo fanno controlli antidoping.
Basta far sapere che vi saranno i controlli che tanta gente non partcipa o non taglia il traguardo.
Questo, purtroppo, non piace agli organizzatori.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Basta far sapere che vi saranno i controlli che tanta gente non partecipa o non taglia il traguardo.
Questo, purtroppo, non piace agli organizzatori.

ma...credo che agli organizzatori freghi ben poco che non partecipino quelli che si dopano, perché sono una piccolissima percentuale rispetto al numero tot dei partecipanti, credo che non li facciano per motivi di $.

Cmq sono da lodare le organizzazzione che li fanno!!!!!

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.....purtroppo questa e' la societa'...tende sempre a fregare il prossimo

Purtroppo hai ragione Jan80, la penso anch'io cos'í. Chi cerca di farsi la laurea pagando, chi fa il "lecchino" con il capo per far carriera, e nel pubblico quasi sempre sono questi che "vanno" avanti...etc etc.
Sí, lo so, è un po' fuoi tema, ma è per sottolineare l'indole fregaiola degli umani (non tutti, ma tanti); se c'è prendono la scorciatoia, e non gliene frega nulla se c'é gente moralizzatrice nei forum

gpc

Gregario
14 Luglio 2004
504
9
49
Genova/Milano
digilander.libero.it
fa parte del malcostume italiano,tra cui se non sei raccomandato non vinci un concorso pubblico,ect.ect.

ti sbagli, l'Italia è il paese dove chi non riesce a vincere un concorso pubblico dice che tutti quelli che lo vincono sono raccomandati; il che sarà pur vero nel, diciamo, 60% dei casi; resta sempre un 40% pulito :-)

Idem con il ciclismo amatoriale, tutti quelli che arrivano davanti sono carichi :-)

Ci fossero veramente più controlli almeno avremmo dei punti fermi.

Alba

Apprendista Cronoman
24 Settembre 2004
3.466
119
50
Brianza
Visita sito
Da "Il cittadino" giornale di Monza e provincia
edizione di ieri
I Due ruote. a pedali in autodromo,
un sogno a lungo
inseguito e t;he negli ultimi
due anni è diventato realtà.
Grazie alla Gran fondo
Gianni Bugno, che lo scorso
primo maggio ha radrrnato
àl via sul rettilineo del tracciato
brianzolo qualcosa come
2500 corridori. Mezzo
migliaio in più dell'eduzio
ne precedente, quella inaugurale.
Tre percorso, di 77,
105 e '1,57 chilometri, con
arrivo e partenza in auto
dromo e la possibilità di pedalare
fianco a fianco accanto
all'ex campione del mondo.
LJn'occasione, insomma,
per riuscire ad affiancare
allo spirito agonistico anche
la più semplice passione
per I'attività fisica.
Peccato che, a distanza di
sei mesi, anche su una manifestazione
che ha ricevuto
consensi e applausi come Ia
Gran fbndo Gianni Bugno si
sia allungata la macchia del
cloping. A rendersi protagonilta
in negativo ci ha pensato
Stefano SaIa, tesserato
per la società Team Carimate,
che ai controlli antidoping
effettuati subito dopo
Ia Gran fondo è risultato positivo
alla Darbeopietina alfa.
A renderlo noto è stata direttamente
la Procura antidoping
del Coni, che ha resto
noto il deferimento Per
<positività riscontrata , anche
in sede di controanalisi>,
richiedendo due anni di
squalifica.

Senza parole

fabiomax81

Pignone
16 Ottobre 2008
164
7
50
L'Aquila
Visita sito
Idem con il ciclismo amatoriale, tutti quelli che arrivano davanti sono carichi :-)

non tutti! solo quelli e quelle che vincono più o meno ripetutamente e in manifestazioni di rilievo, non il giro della sagra della zucchina, gente che, guarda caso prima o poi viene pizzicata e, negli annni succesivi, sparisce tra le retrovie nella migliore delle ipotesi, nella peggiore sparisce proprio a causa di problemi muscolari o scompensi cardiaci, trombosi venose, problemi neurologici....mah!

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.549
72
45
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
evvai!!! se non sbaglio aveva gia avuto rogne questo atleta però....
rivordo che era venuto a fare una gara a Pescantina (Vr) organizzata dalla mia squadra, e come potete immaginare la cronaca è sempre piu o meno quella, porta via la fuga (io non c'ero per fortuna), ad uno ad uno fa saltare tutti i compagni di fuga, e arriva da solo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.