no, era un discorso generale, fosse stato rivolto a te ti avrei quotato.
Ad ogni modo, ribadisco il pensiero. Dire "pippo fa schifo perchè si dopa" oppure "l'ASD pluto è vergognosa perchè tessera dei dopati" non serve a niente (se non a beccarsi querele più o meno sensate).
Siamo 12800 persone qui dentro, ipotizzando un cervello ogni 10 persone (lo so che sono stato abbondante :-) ), ci sono 1280 cervelli che potrebbero pensare ed elaborare qualcosa di intelligente.
I miei 120 tesserati porteranno ad ogni gara, ad ogni granfondo, ad ogni allenamento il simbolo di "i'm doping free". In questo modo ne appoggiano i valori e sanno benissimo che se venissero trovati positivi non potranno più tornare a correre, nè con me nè con altri. E' una stronzata e lo so benissimo, ma da qualche parte si dovrà pur cominciare...
In ogni caso, viviamo uno sport che sta diventando uno schifo totale. L'estate scorsa ho fatto un campo d'allenamento per ragazzini dagli 8 ai 15 anni. Tutti si sono divertiti tantissimo e molti mi hanno chiesto di rifarlo anche quest'anno, ma i pareri dei genitori al termine degli allenamenti sono stati quanto di più vergognoso (per un ciclista) si potesse sentire.
Mi ha fatto male sentire dire "si, xxxx si è divertito moltissimo e ti ringraziamo, però a settembre lo mandiamo a giocare a calcio, il ciclismo è uno sport troppo sporco, senza dopparti non vai da nessuna parte".
Davide Fumagalli