Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
se c'eri alla diavolo saprai che la giornata non è stata tanto bellina, diluviava e ci sono state parecchie cadute e corridori ritirati.

Ti posso dire però che:
(1) se un corridore deve essere controllato deve presentarsi al controllo anche se si ritira (a meno che il ritiro sia dovuto ad incidente che renda necessaria l'immediata ospedalizzazione del soggetto)
(2) che sarebbe ora di fare l'antidoping in modo più serio, evitando di pubblicare liste chissà dove o cercando la gente al pasta party e dicendo che sta ai corridori informarsi se devono presentarsi o meno all'antidoping. Se si vuole controllare un corridore lo si aspetta all'arrivo e lo si informa lì..

ciao o-o

che i controlli debbano esser fatti a regola d'arte non ci piove.i medici dopo essersi presentati alla direzione di corsa devono informarla di cosa intendono fare,e di quali corridori intendono controllare;la direzione ha l'obbligo di comunicare agli interessati di sottoporsi a controllo immediatamente dopo la linea di arrivo ove ad aspettarli ci sono i medici:nel caso che il controllo sia mirato,si puo' decidere di comunicarlo anche durante la corsa,in modo che qualsiasi eventuale ritiro che non comporti il trasporto in ospedale,sottragga i soggetti al controllo.purtroppo due anni fa alla cassani ho assistito alla fuga dei primi 5 nonostante le cose fossero state fatti secondo regola;poi c'è chi si è ripresentato dopo mezz'ora,chi dopo 2 ore!
 

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
capisco lo sfogo, però non vorrei che passasse l'idea che per arrivare nei primi 60 addirittura sia NECESSARIO l'uso di doping anche se sia ha un grande motore, sennò poi chi arriva davanti pulito è doppiamente penalizzato, perchè se la gioca con corridori scorretti e perchè viene automaticamente giudicato scorretto pure lui...


giustissimo.
infatti per approfondire ,piu' che la posizione di classifica bisognerebbe leggere con la lente di ingrandimento i distacchi che ci sono tra i primi 10/20 e quelli che arrivano progressivamente dietro.
se si esclude la prima salita dove di solito chi parte davanti,gode di un notevole vantaggio nell'affrontarla nelle prime file,bisogna analizzare i distacchi che vengono inflitti sulle salite successive.

bisogna anche dire che il gruppo di testa,in molte occasioni quando si trova in pianura rallenta molto al contrario di chi viene da dietro e cerca di rimontare.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
i medici dopo essersi presentati alla direzione di corsa devono informarla di cosa intendono fare,e di quali corridori intendono controllare;la direzione ha l'obbligo di comunicare agli interessati di sottoporsi a controllo immediatamente dopo la linea di arrivo ove ad aspettarli ci sono i medici:nel caso che il controllo sia mirato,si puo' decidere di comunicarlo anche durante la corsa,in modo che qualsiasi eventuale ritiro che non comporti il trasporto in ospedale,sottragga i soggetti al controllo.

questa accade per i pro, e uniche concessioni di ritardo sono ricerche di interpreti o impegni con la stampa.. nel mondo amatoriale la situazione è diversa, e spesso rende le cose ambigue. Proprio per questo auspicavo a una comunicazione diretta, almeno si evitano equivoci o-o

purtroppo due anni fa alla cassani ho assistito alla fuga dei primi 5 nonostante le cose fossero state fatti secondo regola;poi c'è chi si è ripresentato dopo mezz'ora,chi dopo 2 ore!

A me la storia l'han raccontata diversa, però non c'ero di persona quindi non posso intervenire in merito. Fatto sta che se poi non sono stati presi provvedimenti si vede che il presentarsi anche due ore dopo è stato ritenuto conforme ai regolamenti.
Servirebbe un po' più di chiarezza.
 

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
Ma perchè ancora si pensa che ci sia un'equazione matematica tra tutte queste cose e arrivare davanti a una GF??

A qualcuno salta minimamente per la testa l'idea che c'è chi è "tagliato" di piu per uno sport piuttosto che per un altro?

Ma la genetica dove la lasciamo? Pensate che se facessimo tutti la vita da atleta e stessimo " a puntino " al 100% riusciremmo TUTTI ad arrivare davanti? Oh non ci si vuol proprio stare al discorso che, come in ogni campo della vita, ci sarà sempre chi sarà portato piu di qualcun altro...

Sai quanti ragazzi volenterosi che ho conosciuto fare il doppio di gente che vinceva le gare e non riuscire a cavarne un ragno dal buco?

è tutto vero.
io ho giocato a calcio fino a 35 anni e ancor oggi quando mi capita di fare la partitella con la squadra di eccellenza dove alleno,faccio la mia figura.
penso che la stessa cosa valga per chi è sempre andato in bici ed è tagliato per quello sport.

ma allora che dobbiamo dire di certi personaggi che fino a 30 anni facevano i tornei di briscola e si son dati alla bici e nel giro di 4 anni , da non muoverla son passati a vincere le granfondo?;nonzo%
 

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
questa accade per i pro, e uniche concessioni di ritardo sono ricerche di interpreti o impegni con la stampa.. nel mondo amatoriale la situazione è diversa, e spesso rende le cose ambigue. Proprio per questo auspicavo a una comunicazione diretta, almeno si evitano equivoci o-o
infatti ,probabilmente deve esser per questo motivo che nelle ultime settimane qui in toscana,c'è stato un intensificarsi di controlli a mio modo di vedere mirati,ovvero su soggetti che han destato sospetti sia per la qualita' che per la quantita' di prestazioni;per questo gli viene comunicato durante la corsa dal direttore di corsa,proprio per evitare che passato l'arrivo qualcuno se ne possa andare adducendo la scusa di "non aver saputo" "non aver letto" "non sapere dove andare per sapere cosa e chi".


A me la storia l'han raccontata diversa, però non c'ero di persona quindi non posso intervenire in merito. Fatto sta che se poi non sono stati presi provvedimenti si vede che il presentarsi anche due ore dopo è stato ritenuto conforme ai regolamenti.
Servirebbe un po' più di chiarezza.

beh io c'ero e non so come te l'han raccontata,ma su percorso unico
perchè flagellato dalla pioggia e dalla neve,posso dirti che 2 dei primi cinque non si presentarono mentre l'ex pro della lampre se ne ando' di sana pianta.o-o

detto questo,penso che i controlli vengano fatti senza un preciso protocollo perchè hanno il solo scopo di deterrente;basta ricordare che il solo non presentarsi all'antidoping comporta la squalifica.
Lo scorso anno alla granfondo dell'alta val di tevere,fu beccato smirnov che con il solo esame delle urine risulto' positivo all'epo;questo dimostra che quando c'è la volonta' di colpire non ci sono ostacoli,mentre quando si vuol solo fare un servizio di prevenzione,basta la sola parola antidoping per scatenare il panico.
visti i costi alti dei protocolli antidoping,non mi stupirei che molti dei prelievi fatti,prendessero la via dei cassonetti!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
beh io c'ero e non so come te l'han raccontata,ma su percorso unico
perchè flagellato dalla pioggia e dalla neve,posso dirti che 2 dei primi cinque non si presentarono mentre l'ex pro della lampre se ne ando' di sana pianta.o-o

detto questo,penso che i controlli vengano fatti senza un preciso protocollo perchè hanno il solo scopo di deterrente;basta ricordare che il solo non presentarsi all'antidoping comporta la squalifica.
Lo scorso anno alla granfondo dell'alta val di tevere,fu beccato smirnov che con il solo esame delle urine risulto' positivo all'epo;questo dimostra che quando c'è la volonta' di colpire non ci sono ostacoli,mentre quando si vuol solo fare un servizio di prevenzione,basta la sola parola antidoping per scatenare il panico.
visti i costi alti dei protocolli antidoping,non mi stupirei che molti dei prelievi fatti,prendessero la via dei cassonetti!
con le urine si trova l'epo? ;nonzo%;nonzo%
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
è tutto vero.
io ho giocato a calcio fino a 35 anni e ancor oggi quando mi capita di fare la partitella con la squadra di eccellenza dove alleno,faccio la mia figura.
penso che la stessa cosa valga per chi è sempre andato in bici ed è tagliato per quello sport.

ma allora che dobbiamo dire di certi personaggi che fino a 30 anni facevano i tornei di briscola e si son dati alla bici e nel giro di 4 anni , da non muoverla son passati a vincere le granfondo?;nonzo%

Che hanno perso tempo per 30 anni.:mrgreen:
Alhoa
 

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
Yes. Se l'hai assunta nelle 36 ore precedenti è molto probabile essere beccati.

rispetto ai 50 o 75 ml di prima,adesso ne prelevano 100 ml,poichè secondo quanto dicono fanno anche la ricerca sull'epo.

per mia disgrazia,ho la madre affetta da tumore che a seguito di chemio deve fare 2 iniezioni di eprex 40000 unit a distanza di 15 giorni l'una dall'altra.
dagli esami ematici il rialzarsi dei valori di ematocrito e emoglobina si evidenzia dopo 7/10 giorni.

Questo significa che l'esame delle urine puo' si' rilevare l'epo,ma solo se preso nelle 36 ore precedenti;ma gli effetti positivi sono riscontrabili nei valori solo dopo 2 settimane,quindi o i controlli sono fatti a caso oppure è stato un caso che smirnov sia risultato positivo,perchè aveva fatto la cura in proiezione di una gara futura.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
ma allora che dobbiamo dire di certi personaggi che fino a 30 anni facevano i tornei di briscola e si son dati alla bici e nel giro di 4 anni , da non muoverla son passati a vincere le granfondo?;nonzo%

Hai detto bene.. han preso la bici a 30 anni senza mai averne fatto prima
Non conoscevano il loro potenziale quindi ci può stare che si scoprano vincenti.

Prendi Rominger e una marea di campioni stranieri che fino a 20-23 anni giocavano a rubamazzo..
 

baikke

Novellino
10 Giugno 2009
20
0
Empoli
Visita sito
Bici
Cervelo
Hai detto bene.. han preso la bici a 30 anni senza mai averne fatto prima
Non conoscevano il loro potenziale quindi ci può stare che si scoprano vincenti.

Prendi Rominger e una marea di campioni stranieri che fino a 20-23 anni giocavano a rubamazzo..

senti,se vogliamoci prendere in giro,basta dirlo.
tu paragoni un rominger ad un amatore vincente?
ne sei proprio sicuro?
l'esempio è calzante quando si parla di atleti che emigrano da uno sport all'altro,ma pur sempre di atleti si tratta e non dell'ultimo campione italiano di scacchi!
se vuoi possiamo anche sederci a guardare il cielo aspettando l'arrivo del grande cocomero,tanto in qualcosa bisogna pur credere no!:rosik:
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
70
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
ma spiegatemi una cosa, il prox anno vorrei provare a fare una gf, il corto!!!e che credevate? tanto per sfizio, visto che sono agile come un'ancora!, a chi dovrei rivolgermi o avvertire che purtroppo devo "doparmi"?? non vorrei che mi facciano il deretano in caso di controllo.
intanto io macino km poi si vedra', certo che mi piacerebbe anche solo a provare a partecipare

roberto
cit.
L'importante non è che bici hai, ma arrivare in cima alla salita.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
ma spiegatemi una cosa, il prox anno vorrei provare a fare una gf, il corto!!!e che credevate? tanto per sfizio, visto che sono agile come un'ancora!, a chi dovrei rivolgermi o avvertire che purtroppo devo "doparmi"?? non vorrei che mi facciano il deretano in caso di controllo.
.

in che senso "devi doparti" ??? ;nonzo%
se intendi che hai qualche patologia che ti costringe a usare un farmaco che rientra nella lista dei prodotti vietati e sei tesserato con ente riconosciuta dal coni puoi presentare il modulo di esenzione terapeutica (lo scarichi dal sito del coni, il tuo medico lo deve timbrare, firmare e in pratica dichiari cosa usi perchè e per quanto tempo, poi devi trasmettere il tutto al coni)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.