Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
forse mi son spiegato male: l'udace consente l'utilizzo di esenzione terapeutica per patologie croniche da presentare a inizio anno, ma deve essere rilasciata da un ospedale. Una commisione poi valuta e accetta l'esenzione.

Quello che non è ammesso è presentare un certificato in occasione di un controllo, o immediatamente dopo, cioè per la cura di patologie che non siano croniche.

ah ok cosi' mi sembra piu' chiaro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.828
8.392
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io l'ho fatta una Campagnolo (si chiamava così all'epoca) a piu di 30 di media. Non era pieno, ero allenato come un dilettante e avevo tempo per farlo dal momento che studiavo all'università e almeno mezza giornata per la bici c'era sempre.
Non è una media folle, è umanissima.
insomma umanissima non direi ...comunque fatibile se si hanno dotio-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che gli integratori migliorino le prestazioni è ancora da dimostrare. Perlomeno è quello che ti fa credere chi te li vende che con la loro comunicazione te li fanno assomigliare agli spinaci miracolosi di Braccio di Ferro.
Per me anche chi prende integratori con lo scopo presunto (poi non reale) di "andar più forte" non è moralmente ineccepibile, mentre ammetto pienamente chi li usa per far fronte a temporanee carenze. Non è il mio caso, sarò talebano ma di solito preferisco che sia il mio organismo a reagire da solo e ad adeguarsi all'allenamento cui lo sottopongo.

Beh non solo chi li vende, credo sia la medicina e la scienza che lo affermano. Gli effetti dei sali di potassio e magnesio si sa quali sono e io ne ho sperimentato sulla mia pelle la differenza.
Cosa fanno le maltodestrine o gli aminoacidi o il resto te lo può spiegare anche un medico, se come è giusto, non vuoi dar retta pedissequamente a quel che dice Enervit, Ultimate o altre ditte del genere.
Ovviamente non credo a quello che dicono le aziende produttrici di integratori che con la loro comunicazione "prendi questo, andrai più forte" hanno buon gioco sui nervi scoperti dei cicloamatori molto attratti da questo tipo di messaggio (anche se falso): è qui che per me sta la poca moralità. Ma è una mia opinione, non la voglio estendere agli altri né tantomeno giudicare qualcuno...

samuelgol ha scritto:
Vuoi dirmi che non prendi nessun integratore neanche in gara? Niente gel, spirulina, maltodestrine, nulla di nulla?
Beh io ci spendo ben poco su quella roba, però con la normalissima alimentazione non so se ci starei dietro ad allenamri come faccio. Probabilmente dopo un pò dovrei comunque calare fome intensità.
No di solito non ne prendo. Mi limito a zuccheri liquidi ma ormai ho imparati a farmi da solo le soluzioni. Nell'anno appena passato ho integrato solo con un pò di glutammina (prestata da Sorgio :mrgreen:) nelle ultime tappe del Giro di Sardegna... La spirulina non so nemmeno che cos'è, aminoacidi e creatina li ho provati e l'unico effetto che mi hanno dato è stato quello di svuotare il portafoglio. Ho la quasi certezza che aminoacidi & C. funzionino realmente solo quando addizionati di anabolizzanti...

Ma che discorso è????
Allora io che mi alleno bene x andare più forte non sono moralmente ineccepibile??
Io che mangio 200gr di pasta anzichè 200gr di cagate, per rendere meglio in gara non sono moralmente ineccepibile??
Io che cerco di dormire 8h a notte x recuperare meglio non sono moralmente ineccepibile??

e potrei andare avanti...
Non facciamo i filosofi....ci sono delle regole chi le infrange è colpevole e basta!!
Poi ognuno fa i conti con la propria coscenza...se per te prendere degli integratori x andare più forte è doping fai bene a non prenderli....ma almeno cerchiamo di evitare di scrivere certe cose
Parlavo dell'integrazione e delle medicine. Allenarsi bene, mangiare meglio e dormire a lungo sono gli unici ingredienti corretti per migliorare le proprie prestazioni. Ovviamente questo è l'Airon-pensiero, non pretendo che si estenda a tutti...

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
insomma umanissima non direi ...comunque fatibile se si hanno dotio-o
Fabio è una persona molto modesta, per questo ha usato il termine "umanissima". "Fattibile", come dici tu, è forse un termine migliore.
Anche se serve tanta testa, un cuore immenso, polmoni capaci e gambe allenate. Però è fattibile.
o-o

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.828
8.392
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Fabio è una persona molto modesta, per questo ha usato il termine "umanissima". "Fattibile", come dici tu, è forse un termine migliore.
Anche se serve tanta testa, un cuore immenso, polmoni capaci e gambe allenate. Però è fattibile.
o-o
infatti era quello che dicevo...arrivare nei 50 di una campagnolo lo puoi fare tranquillamente se ti alleni c'e' la passione e ci son delle doti di base.....ma sentire gente che critica chi fa' 30 di media in simili gare mi fa' girare veramente...perche' e' solo un invidioso che della bici non ha capito nulla........

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
infatti era quello che dicevo...arrivare nei 50 di una campagnolo lo puoi fare tranquillamente se ti alleni c'e' la passione e ci son delle doti di base.....ma sentire gente che critica chi fa' 30 di media in simili gare mi fa' girare veramente...perche' e' solo un invidioso che della bici non ha capito nulla........
Dici bene. In questi giorni, scrivendo in questo thread, inizialmente mi sono un pò demoralizzato perchè sembrava (o sembrerebbe) quasi impossibile stare nella "prima pagina" della classifica di una granfondo importante. Invece ricordando il tempo di Fabio, quello di Cristiano che avevo postato (25° nel 2005) o ascoltando le parole di Amos di qualche pagina fa mi sono "ricordato" che di cose buone se ne possono fare. Eccome!
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dici bene. In questi giorni, scrivendo in questo thread, inizialmente mi sono un pò demoralizzato perchè sembrava (o sembrerebbe) quasi impossibile stare nella "prima pagina" della classifica di una granfondo importante. Invece ricordando il tempo di Fabio, quello di Cristiano che avevo postato (25° nel 2005) o ascoltando le parole di Amos di qualche pagina fa mi sono "ricordato" che di cose buone se ne possono fare. Eccome!
o-o
Certo basta impegnarsi e allenarsi al meglio... Oppure scegliere le gf minori!! :mrgreen:

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.434
240
bassa modenese
Visita sito
Mi inserisco dopo aver seguito la discussione.
I controlli antidoping negli amatori se fatti funzionano, il problema sono il numero limitato.
La considerazione verso di noi da parte dei mass media e dell'opinione pubblica
è messa male e ci vuole un'azione forte.
Secondo me la proposta fatta più volte quì sul forum di contribuire alle spese
dei controlli è valida e sarebbe un buon segnale.
Questi controlli sarebbero utili anche a chi non è interessato alla classifica,
ma sarebbe un ulteriore controllo sù integratori, cibi dietetici e altro in cui
ogni tanto vengono trovati prodotti "inquinanti".
L'antidoping negli amatori dovrebbe essere visto come una richiesta della base e non come un controllo di polizia venuto dall'alto.

zip

Novellino
19 Novembre 2009
1
0
Visita sito
ho letto tante cose su Negrini e molti forse non sono informati, cè chi dice che è addirittura recidivo. Non è vero e non ha mai avuto problemi. Piuttosto il problema è stata una richiesta di deferimento per una terapia che aveva dichiarato regolarmente ma ha sbagliato a compilare il modulo. se poi Negrini usa il gentalyn beta pomata e a differenza di qualcuno

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ho letto tante cose su Negrini e molti forse non sono informati, cè chi dice che è addirittura recidivo. Non è vero e non ha mai avuto problemi. Piuttosto il problema è stata una richiesta di deferimento per una terapia che aveva dichiarato regolarmente ma ha sbagliato a compilare il modulo. se poi Negrini usa il gentalyn beta pomata e a differenza di qualcuno

vedi qualche mio post fa.. a voglia se spunteranno giustificazioni varie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.