Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
1°, 2° e 9° classificato non si sono presentati.
A quanto pare il controllo è partito dal Ministero della Salute e non dai vari Enti sportivi, attendiamo altre notizie.

Il problema e che questi tra 6 mesi te li ritrovi di nuovo in gara e alla fine poco cambia.

Ti aggiorno con quanto riportato su altro post.
I primi due sono stati espulsi dai loro team.
Il team Cavaliere (del 2' classif.) è stato sciolto lasciando liberi tutti gli altri tesserati.

Michele
 

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Ti aggiorno con quanto riportato su altro post.
I primi due sono stati espulsi dai loro team.
Il team Cavaliere (del 2' classif.) è stato sciolto lasciando liberi tutti gli altri tesserati.

Michele

Beh era il minimo, spiace per Clemente...
Ma poi quelli che sono sottoposti al controllo, i risultati verrano resi dopo o
già risultano "puliti"?
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
http://www.velosportsorrentino.it/

Meta, 28 Febbraio ore 12.30

COMUNICATO UFFICIALE DEL VELOSPORT SORRENTINO

Tutti i tesserati dell'ASD Velosport Sorrentino sentono il bisogno di puntualizzare alcuni aspetti e, se possibile, provare ad orientare i commenti di tutti gli appassionati che, giustamente, ogg si stanno concentrando sugli esiti del controllo antidoping che si è avuto ieri all'arrivo del "6° Giro della Costiera". Sentiamo l'obbligo di chiarire aspetti che consideriamo fondamentali e che servono anche a offrire un punto di vista ufficiale, aldilà di tutte le considerazioni personali che ognuno è comunque libero di fare. Si tratta di pochi punti, semplici:

1) - Il controllo antidoping fa parte delle regole del gioco, come ad esempio il fuorigioco se si gioca a calcio. Non è una Sciagura Divina, al contrario è il migliore alleato di chi ama veramente questo sport; il controllo, inoltre, permette all'atleta di vertice di fugare dubbi e sospetti sulle sue prestazioni.

2) - Il controllo antidoping è a costo zero. Zero. Non si paga. Basta mettersi in contatto con l'ufficio dedicato del Ministero della Sanità, segnalare l'evento ed aspettare la decisione della apposita Commissione Medica che stila il calendario dei controlli. Se si vuole combattere il fenomeno, non c'è bisogno di girare intorno al problema o rilasciare dichiarazioni di facciata: basta chiamare i medici, semplice. Chi vuole un ciclismo sano ee pulito e organizza competizioni, contatti il Ministero. Semplice. Il Velosport Sorrentino mette a disposizione di TUTTI gli organizzatori numeri di telefono, indirizzo e-mail dell'ufficio preposto al Ministero, nel caso in cui non riescano a trovarlo da soli via internet...

3) - Quando si richiede il controllo, si inviano il programma della manifestazione e una breve relazione descrittiva dell'evento. Cosa importantissima, i Medici NON RISPONDONO ai messaggi e-mail, NON COMUNICANO le loro decisioni, NON AVVISANO gli organizzatori. Il controllo deve essere a sorpresa, e non ci sono indicazioni anticipate della venuta degli ispettori o meno. Allo stesso modo, la metodologia del controllo è a TOTALE discrezione del Ministero; possono sorteggiare 10, 20 atleti, i primi 20, i primi quindici, a campione, in poche parole, è la Commissione a decidere.

4) - I Medici si sono presentati al tragardo alle 9.45 e come da LORO procedura, si sono messi in contatto con il Responsabile all'arrivo della manifestazione, in silenzio ed in forma anonima. Si sono insediati nei locali ed hanno aspettato l'arrivo. Questa è la prassi. Nessuno ne è stato informato, nessuno può aver informato i ciclisti.

Questi sono i fatti.

ASD Velosport Sorrentino
 

jumbo

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2006
2.069
35
Caserta
Visita sito
Bici
GIANT
COMUNICATO UFFICIALE DEL VELOSPORT SORRENTINO

Ho letto con molto interessato il comunicato della società organizzatrice, mi sorge una domanda, ma tutte le società organizzatrici di gran fondo o di gare ciclistiche in generale si comportano in questo modo, mi sembra una procedura molto semplice che può dare frutti molto interessanti
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
69
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
COMUNICATO UFFICIALE DEL VELOSPORT SORRENTINO

Ho letto con molto interessato il comunicato della società organizzatrice, mi sorge una domanda, ma tutte le società organizzatrici di gran fondo o di gare ciclistiche in generale si comportano in questo modo, mi sembra una procedura molto semplice che può dare frutti molto interessanti

Attenzione a non equivocare. L' ispezione è stata decisa dal Ministero e non dagli organizzatori. Infatti vanno anche a gare non segnalate ,così come possono non andare a gare segnalate.
Con tutto il rispetto per gli organizzatori di Meta,la mia sensazione è che ieri gli ispettori non sono andati ad una delle tante gare del calendario nazionale, ma puntavano ad un ambiente molto chiacchierato da troppo tempo.
I fatti hanno dimostrato che i sospetti e le chiacchere non erano infondate,
anche se probabilmente pesci più grossi non sono finiti nella rete
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
80
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
  • Mi piace
Reactions: salvo983

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
Quando vengono un pò pure al Nord a fare questi benedetti controlli?Cronometro e circuiti inclusi in special modo.Attendiamo fiduciosi,dopo la squalifica dei 3 e lo scioglimento di un Team,le analisi degli altri 8.
 

Bassonsforever

Gregario
7 Novembre 2008
600
14
Civitella Roveto
Visita sito
Bici
sarto telai
due dei tre li ho incrociati spesso e dei dubbi li avevo..purtroppo come dice cunego bisogna riscrivere molti ordini d'arrivo..:cry::cry:

anzi devo dire che quando ho letto la notizia e sono andato a vedere subito l'ordine d'arrivo ho pensato "strano che non si tratta di ... e ..." non sapendo che erano già stati tolti dalla classifica..:mrgreen:
 
Ultima modifica:

bunga

Pignone
9 Febbraio 2011
252
31
Visita sito
Bici
Specialized
http://www.velosportsorrentino.it/

Meta, 28 Febbraio ore 12.30

COMUNICATO UFFICIALE DEL VELOSPORT SORRENTINO

Tutti i tesserati dell'ASD Velosport Sorrentino sentono il bisogno di puntualizzare alcuni aspetti e, se possibile, provare ad orientare i commenti di tutti gli appassionati che, giustamente, ogg si stanno concentrando sugli esiti del controllo antidoping che si è avuto ieri all'arrivo del "6° Giro della Costiera". Sentiamo l'obbligo di chiarire aspetti che consideriamo fondamentali e che servono anche a offrire un punto di vista ufficiale, aldilà di tutte le considerazioni personali che ognuno è comunque libero di fare. Si tratta di pochi punti, semplici:

1) - Il controllo antidoping fa parte delle regole del gioco, come ad esempio il fuorigioco se si gioca a calcio. Non è una Sciagura Divina, al contrario è il migliore alleato di chi ama veramente questo sport; il controllo, inoltre, permette all'atleta di vertice di fugare dubbi e sospetti sulle sue prestazioni.

2) - Il controllo antidoping è a costo zero. Zero. Non si paga. Basta mettersi in contatto con l'ufficio dedicato del Ministero della Sanità, segnalare l'evento ed aspettare la decisione della apposita Commissione Medica che stila il calendario dei controlli. Se si vuole combattere il fenomeno, non c'è bisogno di girare intorno al problema o rilasciare dichiarazioni di facciata: basta chiamare i medici, semplice. Chi vuole un ciclismo sano ee pulito e organizza competizioni, contatti il Ministero. Semplice. Il Velosport Sorrentino mette a disposizione di TUTTI gli organizzatori numeri di telefono, indirizzo e-mail dell'ufficio preposto al Ministero, nel caso in cui non riescano a trovarlo da soli via internet...

3) - Quando si richiede il controllo, si inviano il programma della manifestazione e una breve relazione descrittiva dell'evento. Cosa importantissima, i Medici NON RISPONDONO ai messaggi e-mail, NON COMUNICANO le loro decisioni, NON AVVISANO gli organizzatori. Il controllo deve essere a sorpresa, e non ci sono indicazioni anticipate della venuta degli ispettori o meno. Allo stesso modo, la metodologia del controllo è a TOTALE discrezione del Ministero; possono sorteggiare 10, 20 atleti, i primi 20, i primi quindici, a campione, in poche parole, è la Commissione a decidere.

4) - I Medici si sono presentati al tragardo alle 9.45 e come da LORO procedura, si sono messi in contatto con il Responsabile all'arrivo della manifestazione, in silenzio ed in forma anonima. Si sono insediati nei locali ed hanno aspettato l'arrivo. Questa è la prassi. Nessuno ne è stato informato, nessuno può aver informato i ciclisti.

Questi sono i fatti.

ASD Velosport Sorrentino
Ad uso e consumo di Organizzatori e soggetti propensi a trovare sempre difficoltà inerenti l'effettuazione dell'antidoping.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.