Dopo 1 anno di bici

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Ciao a tutti, è da 1 anno che vado in bici ho percorso circa 11.000 forse anche più chilometri sono decisamente migliorato rispetto alle prime uscite ho fatto un po di montagna questa estate 2 mesi fa ho vatto la vista cardio sotto sforzo raggiungendo 170 btm e 240 watt sono 180 per 68 kg e ho 49 anni
Dopo una caduta dallo scooter (sono stato fermo 20 giorni) ogni volta che esco ho notato che la mia frequenza è alle stelle hahahaha mi basta guardare la bici per stare a 100 btm cosa che questa estate non accadeva
Volevo sapere se è vero che ci vuole qualche anno per avere una gamba buona? In questo anno mi sono allenato senza seguire tabelle e cose varie ma solo ascoltando consigli dei miei "colleghi" ciclisti :)
Ora vorrei iniziare a seguire un minimo di metodologia per cercare di sfruttare al meglio le mie capacità non di certo per velleità agonistiche ma solo per me stesso
Come posso allenarmi? Prima della caduta ho fatto circa 1000 km al fondo lento evitavo di superare i 130 btm tenendo 90/100 pedalate ovviamente mi perdevo tutti i miei amici che non facevano che chiedermi se stavo male hahahahah
Ricomincio a fare fondo lento? Per quanti km? e se trovo na salitella del 6% anche se breve come devo affrontarla?
Grazie a tutti spero mi aiutiate :D

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.365
557
Visita sito
se in un anno hai fatto 11mila km, per quale motivo poco tempo fa hai fatto mille km di fondo senza superare i 130 bpm? non ne avevi abbastanza di fondo?
comunque se riesci a fare tutti questi chilometri non hai certo problemi ad affrontare salite brevi al 6%. quanti ai battiti relativamente alti è ovvio che dopo una pausa tu debba recuperare la forma precedente. a breve tutto tornerà come prima.

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
se in un anno hai fatto 11mila km, per quale motivo poco tempo fa hai fatto mille km di fondo senza superare i 130 bpm? non ne avevi abbastanza di fondo?
comunque se riesci a fare tutti questi chilometri non hai certo problemi ad affrontare salite brevi al 6%. quanti ai battiti relativamente alti è ovvio che dopo una pausa tu debba recuperare la forma precedente. a breve tutto tornerà come prima.
Grazie Scamorza per la risposta, no certo che non ho problemi per la salitella del 6% ma io volevo solo sapere se per migliorare e prepararmi per la nuova stagione era il caso di fare allenamenti specifici leggo di ripetute fondi vari lento medio veloce ecc cose che non ho mai fatto
Pensi che non servano?
A presto

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Dunque: se trovi una salita....pedalao-o
Mi sembra che se uno fa 11mila Km al suo primo anno di bici può continuare tranquillamente con il suo metodo, però se vuoi migliorare devi trovare un preparatore che ti dia le indicazioni (tabelle) e che ti indichi le metodologie.
Non devi chiedere a caso e seguire i consigli di tutti i forumendoli che risponderanno (compreso me).
Sul forum ci sono dei preparatori cerca e valuta.o-o

Ibrid62

Pignone
15 Settembre 2010
103
1
Roma
Visita sito
Bici
Coppi Wing
Dunque: se trovi una salita....pedalao-o
Mi sembra che se uno fa 11mila Km al suo primo anno di bici può continuare tranquillamente con il suo metodo, però se vuoi migliorare devi trovare un preparatore che ti dia le indicazioni (tabelle) e che ti indichi le metodologie.
Non devi chiedere a caso e seguire i consigli di tutti i forumendoli che risponderanno (compreso me).
Sul forum ci sono dei preparatori cerca e valuta.o-o
Ok valuterò allora, intanto continuo ad andare come ho sempre fatto
Grazie cmq

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
o-o il mio consiglio e' di uscire tranquillamente con i tuoi amici,l'importante e' evitare di fare sparate intense(x ora),almeno in pianura si puo' stare coperti senza faticare piu' di tanto.se poi in salita ci sono i fenomeni,lasciali andare.uscendo in gruppo si macinano piu' km e si abituano le gambe a tenere rpm piu' alte senza sfiancarsi,e molto importante,ad abituarsi ai cambi di ritmo,che in un'uscita di gruppo sono frequenti