Dopo 10 anni ho anch'io il mio metodo!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.676
90
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Salve a tutti,

a distanza di 7 anni e passa, sono tornato a scrivere su questo forum. Principalmente per tre motivi: 1) perchè mi piace scrivere e leggere in generale, 2) perchè mi serve avere un po' di pressione addosso per tornare sui binari e 3) per condividere il mio approccio amatoriale al ciclismo con chi ne avrà voglia. La speranza è quella di spronarmi, di confrontarmi con voi, di passare la mia esperienza ciclistica a qualcuno che magari sta iniziando e che magari la vede alla stessa maniera ma si dimena fra la miriade di approcci possibili. Questa pagina per me sarà il luogo dove condividero' i miei programmi (prima e dopo), motivandoli e leggendo gli eventuali commenti con l'obiettivo di imparare nuove cose, anche perchè sono rimasto un po' indietro! Poi condividero' pure la mia esperienza, cosi che voi possiate prenderne spunto a vostra volta.

Bene, qui vi dico già che la mia periodizzazione è alquanto semplice e non legata alle corse, ma al meteo, e l'obiettivo è godersi la bici e andare più forte nel periodo primaverile-estivo, quando le temperature e le giornate sono più belle. Il tutto tenendo anche conto degli impegni familiari e lavorativi. Una situazione in cui molti si ritroveranno. Periodizzazione:
1) Ottobre-Dicembre, faccio girare le gambe;
2) Gennaio-Marzo, faccio fondo/medio e forza;
3) Aprile-Giugno, intensità;
4) Luglio-Settembre, pedalo come ne ho voglia.

Breve cappello introduttivo fatto, domani descrivero' il primo periodo della mia periodizzazione e faro' anche riferimento agli anni passati.

Buona lettura e a presto
1697886803525.png
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra