Dopo quanta inattività si inizia a perdere l'allenamento acquisito?

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Già dopo 3 giorni a volte accuso un calo anche se poco percettibile, manca la spinta bella aggressiva che si ha quando si esce sovente massimo un giorno di riposo... Però sempre dipende da quello che vuoi ottenere.
A volte un riposo di 3/4 giorni serve eccome, per ricaricare bene le pile e andare più forte.

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io sono costretto a continui stop-and-go di 5-15 giorni alla volta per via del mio lavoro. Nella corsa perdo pochissimo, nel ciclismo perdo tanto. La mia spiegazione (basta solo su esperienza ed intuizione personale e non su dati scientifici) è che i muscoli della corsa in un modo o nell'altro li usi comunque (sali e scendi le scale, cammini, corri dietro al bus per 100m..) quelli del ciclismo sono più specifici.
In linea generale, tieni presente che meno sei allenato e minore sarà il calo di prestazione (e viceversa).

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
0833c210e98f9177aa1d4234ed91ff67.jpg

Secondo me questo grafico riassume i concetti base: ogni pausa fa perdere un po' di fitness, ma se si era accumulato tanto carico (fatigue) si avra' un temporaneo picco di forma.
Quindi tutto dipende da cosa si e' fatto prima...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.851
16.772
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sei stato fermo un sacco? Riparti da zero: hai già i tuoi problemi a non arrivare distrutto :mrgreen:.
Eccomi..... fermo da 4-5 anni, non ricordo bene..... di tanto in tanto vado sulla mtb con mio figlio, è un ottimo allenamento per il cross e l' enduro ( sport che pratica e che vorrei tornare a praticare anch' io)

durante le poche uscite che faccio, dopo tutti questi anni, noto che mancano principalmente 2 cose:

1- la capacità di recuperare velocemente
2- il fondo

Un po' di gamba è rimasta, riesco ancora a difendermi da mio figlio, ma non recupero più gli sforzi intensi, nemmeno le corse intorno al tavolo per seminare mia moglie quando vuole menarmi, adesso mi becca sempre. :cry

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Eccomi..... fermo da 4-5 anni, non ricordo bene..... di tanto in tanto vado sulla mtb con mio figlio, è un ottimo allenamento per il cross e l' enduro ( sport che pratica e che vorrei tornare a praticare anch' io)

durante le poche uscite che faccio, dopo tutti questi anni, noto che mancano principalmente 2 cose:

1- la capacità di recuperare velocemente
2- il fondo

Un po' di gamba è rimasta, riesco ancora a difendermi da mio figlio, ma non recupero più gli sforzi intensi, nemmeno le corse intorno al tavolo per seminare mia moglie quando vuole menarmi, adesso mi becca sempre. :cry

Lo noto anche in amici che stanno fermi parecchio: una gamba in passato allenata non ha azzerato del tutto la sua capacità e, pur fra mille difficoltà riescono ad usare rapporti che non si potrebbero permettere. Tutto il resto devono prenderlo con le molle, distanza compresa.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Rianimiamo un po' il topic va...

Dopo la Cotta clamorosa di domenica scorsa, ho fatto tre giorni di riposo assoluto.

Oggi vorrei tornare a pedalare ed ho due opzioni:

a) uscire in bici e friggere per strada sotto il sole cocente.
b) usare la Spin e starmene al fresco ascoltando del buon metal '80 in cuffia.

Ovviamente ho optato per l'opzione B.

Ora, il discorso è molto semplice: come riparto? Faccio una seduta blanda oppure un po' più piccantella? Magari con qualche SFR e con escursioni in fuori soglia?

Teniamo presente che sabato mi aspetta un centello bello spinto... idem domenica. Vorrei arrivare al WE un po' brillante.

Ciao!