dopo quanti km cambiare le gomme?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
io ho la bici nuova da agosto 2017.

fin'ora ho cambiato solo il copertone posteriore che era molto spiattellato,praticamente liscio.

all'anteriore ho ancora l'originale, ormai avrà circa 15mila km


sono vittoria Zafiro
Cambia anche l'anteriore. Di solito io guardo il livello di usura più che i km percorsi, ma 15000 sono davvero tanti.
L'usura dipende da tante cose ... la mescola, il peso del ciclista, il tipo di asfalto, ecc ... quindi possono essere 2000 per gomme da competizione, anche 6-7000 per gomme da allenamento, se usate con molta cura magari di più ... ma 15000 mi sembrano davvero troppi.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Pian piano si sta spiattellando. Tra l'altro, la linea interna di divisione tra la parte liscia centrale e quella con le scanalature a 45 gradi (più o meno) non si vede più. Magari ci faccio ancora un paio di mesi (circa 1.200 km) e cambio.

A proposito delle scanalature sulle parti laterali: chi me li ha montati, ha disposto le scanalature in modo che la freccia che formano sia rivolta verso il retro della bici. Il mio ciclista di fiducia mi ha detto che la freccia dovrebbe puntare verso il fronte (e quindi guardare dove guardo io, per intenderci). Chi ha ragione?
altri 1000km dovresti farceli "tranquillamente" ma di più non penso...comunque anche confrontando anteriore e posteriore, se sono uguali e montati insieme, ti danno un idea di quanto sia consumato...

per la rotazione dovrebbe esserci una freccia che la indica, in caso contrario mi pare che non abbiano un senso specifico...e anche se fossero al contrario non penso che cambi molto...