Dopo una foratura...

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ciao. Oggi ho forato (la ruota dietro ovviamente) quindi ho dovuto smontare il tutto, cambiare la camera d'aria e rigonfiare. Non sono un asso essendo le prime volte, ma mi pare tutto ok.
Domanda. Dopo aver rimontato la ruota bisogna far rivedere i settaggi d cambio e freno? Io ho fatto attenzione a rimontare bene la ruota in sede e mi pare sia tutto come prima al 99,9... ma certo magari proprio come prima al millimetro non è. Grazie.
 

manteca

Pignone
15 Dicembre 2012
115
21
Visita sito
Bici
mia
Ciao. Oggi ho forato (la ruota dietro ovviamente) quindi ho dovuto smontare il tutto, cambiare la camera d'aria e rigonfiare. Non sono un asso essendo le prime volte, ma mi pare tutto ok.
Domanda. Dopo aver rimontato la ruota bisogna far rivedere i settaggi d cambio e freno? Io ho fatto attenzione a rimontare bene la ruota in sede e mi pare sia tutto come prima al 99,9... ma certo magari proprio come prima al millimetro non è. Grazie.
Il cambio sicuramente è ok, potresti aver spostato il corpo freno, ma in un attimo lo ricentri. Fai girare la ruota e vedi se i pattini sono equidistanti dal cerchio.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Domani ricontrollo ma nei 50 km fatti dopo la foratura nn ho riscontrato problemi. Al max qualche rumorino d catena in più, ma talmente esiguo e raro che avrebbe potuto esserci anche prima senza che c facessi caso.
Mi sono posto questa domanda perché nn so se ho messo la ruota com'era al millimetro e magari quel millimetro faceva la differenza su cambio e freno tanto da consigliare una ricalibratura. Anche se a me a sensazione nn sembra perché nn ho riscontrato problemi.

grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Domani ricontrollo ma nei 50 km fatti dopo la foratura nn ho riscontrato problemi. Al max qualche rumorino d catena in più, ma talmente esiguo e raro che avrebbe potuto esserci anche prima senza che c facessi caso.
Mi sono posto questa domanda perché nn so se ho messo la ruota com'era al millimetro e magari quel millimetro faceva la differenza su cambio e freno tanto da consigliare una ricalibratura. Anche se a me a sensazione nn sembra perché nn ho riscontrato problemi.

grazie.
La ruota va rimessa in battuta, chiaro che se la metti in battuta... È sempre nella posizione corretta.
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Quando serri lo sgancio rapido tieni ben premuta la ruota sulla bici, o la bici sulla ruota, se non ci sono giochi non hai rischi di rimontarla diversamente da com'era prima.

Racconto una esperienza interessante sull'argomento, giusto per dire che la tua domanda in realtà potrebbe non essere così banale come sembra: sulla mia bdc il sivende aveva fatto una modifica artigianale per potermi montare un pignone da 30, adattando il forcellino di un'altra bici, più lungo, lavoro non proprio impeccabile.

Cwd5yos.jpg

QVJGmBO.jpg


ad ogni smontaggio della ruota dovevo riallineare cambio e freno, era impossibile ritrovare la stessa posizione, il mozzo non andava mai in battuta perfetta sulla sede.
Da quando installato il forcellino originale non ho più nessun problema di regolazione, la ruota si rimonta sempre nella stessa posizione, come è normale che sia.

zDT6WBM.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Pierre82

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Ottima risposta @albasnake, grazie. Ho fatto come hai detto tu facendo attenzione che il cerchioni fosse ben allineato sui pattini freno. In effetti tutto uguale a prima, ma almeno mi sono tolto un dubbio.
Grazie infinite a tutti
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao. In battuta vuol dire da per terra in modo che tocchi il suolo? Allora dopo la allento e provo fare così.
Grazie per la dritta.
Esatto, bici dritta con ruote poggiate a terra, metti del peso sul manubrio o sulla sella (a seconda della ruota) usando il petto e stringi lo sgancio.
Se la ruota l'hai montata "in aria" allora non va bene. Non va bene nemmeno montarla in modo che "si allineata ai pattini", va messa in battuta, se in battuta non cambia bene o i pattini sono storti... va regolato il cambio e i freni in modo che vada bene in quella posizione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Forse l'informazione che ti manca è questa: in effetti la ruota è libera di muoversi lungo l'asse, quindi quando la stringi con fa niente se hai svitato tre giri a destra e due a sinistra e poi hai riavvitato due giri a destra e tre a sinistra... che poi non dovrebbe esserci bisogno di svitare e riavvitare nulla, solo di allentare e poi ristringere lo sgancio rapido (e la camma di allargamento freni, ma la ruota sgonfia ci passa senza usarla, e se la rigonfi dopo montata idem)