Dormire in quota - Hypoxico.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Navigando sull'internet, ho visto questo strumento, del quale avevo già sentito parlare http://www.hypoxico.com/home_spec.htm.

Si tratta in pratica di simulare una permanenza in quota mentre si dorme, i vantaggi dovrebbero essere innegabili.

Voi cosa ne pensate?

P.S.: Mi autosegnalo subito ai moderatori, in quanto avevo sentito che in Italia (ma solo in Italia), l'ulilizzo di questi strumenti è regolamentato se non addirittura proibito del tutto. Se così fosse, chiedo già scusa e chiedo ovviamente che il topic sia cancellato.

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
La classica tenda ipobarica tanto cara a molti fondisti scandinavi.
Questa tecnica insieme all'alti trainer (o come si scrive) è considerata in Italia a tutti gli effetti doping in quanto si crea artificialmente un qualcosa che in realtà non c'è.
Mcewen usa (sicuramente usava) queste apparecchiature.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Sul sito sono riportati nomi di atleti olimpici e anche molti ciclisti i quali usano queste apparecchiature. http://www.hypoxico.com/client.htm
Infatti ho trovato degli articoli di stampa non specializzata dove si dice che all'inizio del secolo il CIO aveva lanciato uno studio sulla pratica dell'ultilizzo di queste tende, dato che sembra che in certe competizioni internazionali dove dormivano gli atleti era diventato (e non è detto che non lo sia ancora, non ho trovato altri dati) un campeggio (http://www.iht.com/articles/2001/12/07/train_ed3_.php, Herald Tribune non un giornale scandalistico).

Al di la del fatto di come viene considerata dalla legislazione italiana, il concetto funziona.
C'era un preparatore americano che proponeva il "living high & training low" cioè faceva vivere gli atleti in quota, alzando così naturalmente i valori di ematocrito, e li faceva andare come razzi a quote più basse in allenamento...
Provo a fare una ricerca.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
E' quello di cui parlano anche sul sito, dicendo tral'altro che la tenda è più efficace del vivere in altitudine appunto per la facilità con cui poi si può fare questo.

dru

Passista
Ma ho capito male io o in estrema sintesi è come fare uso di EPO, ma col "vantaggio" che comunque all'antidoping non ti possono pescare?

perfetto
stessa identica cosa... ovviamente negli effetti

il metodo è, se vuoi, piu naturale: nn ti inietti nulla in vena. semplicemente respiri aria con una percentuale di ossigeno molto minore a quella che respireresti al mare o simile

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Anche i rulli simulano qualcosa che in realtà non c'è.
Ed anche alcune macchine isocinetiche.....
In effetti per quanto ne so, dopo un iniziale divieto, adesso non è più vietato.

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
intendevo che potendo ottenere lo stesso effetto o con l'EPO o con questa tenda nel primo caso sei positivo all'antidoping e nel secondo no

con la differenza che se sbagli le dosi di epo ci lasci le penne, con questa tenda hai semplicemente un adattamento fisiologico del corpo a una condizione ambientale e ovviamente c'è una "autoregolazione" che non ti sparerà l'emtocrito a 60 ma a livelli comunque fisiologici. secondo me non c'è niente di male nell'utilizzarla.