Dose maltodestrine mescolate col fruttosio

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Da poco ho iniziato a prepare le borracce con maltodestrine e fruttosio.

E' giusto dire che il rapporto tra i 2 componenti deve essere 1:1 (mi pare d'averlo letto da qualche parte) ?

Se sì, versare 40 grammi di maltodestrine (dose consigliata) + quindi 40 grammi di fruttosio, è eccessivo per 500 ml d'acqua?

Grazie
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il rapporto "ideale" cioè (se non erro) quello che massimizza la velocità di assorbimento, dovrebbe essere 2:1 (2 di maltodestrine, 1 di fruttosio)

la concentrazione in acqua credo sia soltanto una faccenda di quanti carboidrati vuoi portarti dietro, e di quanto densa (cioè facilmente bevibile) ti viene la soluzione...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se metti tanti zuccheri la soluzione diventa ipertonica, quindi devi usarla come seconda borraccia perché non disseta (e nella prima borraccia devi mettere solo acqua o comunque qualcosa di ipotonico).
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Capito, quindi 40 grammi di maltodestrine e 20 grammi di fruttosio.

Questa combinazione la uso soltanto per il mio giro abituale che è di 115 km e dura circa 4 ore tra montagne e pianura.

Quando faccio solo pianura, oppure leggera salita per non più di 2 ore e mezza, mi porto acqua e sali minerali.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Se metti tanti zuccheri la soluzione diventa ipertonica, quindi devi usarla come seconda borraccia perché non disseta (e nella prima borraccia devi mettere solo acqua o comunque qualcosa di ipotonico).
giusto, davo per scontato fosse una borraccia aggiuntiva a quella dell'acqua (anche perchè di sti tempi, a me mezzo litro dura da una fontanella a quella dopo :mrgreen:)
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Da quel che so la concentrazione ideale é al 6%.
Quindi per una borraccia da 500ml 30gr carboidrati di cui 20gr maltrodestrine e 10gr fruttosio.

Fonti:
http://www.tuscany-diet.net/2013/12/02/maltodestrine-fruttosio-sport-resistenza/
http://www.nutrizionesport.com/alimentazione e integrazione negli sport di resistenza.html

Bisogna però capire se poi bevendo anche acqua normale la proporzione salta, visto che secondo me ci si riferisce a quello che deve essere nello stomaco e non nella borraccia. Che dite?