dove trovare vecchia cassetta pignoni?

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ho appena comprato un vecchio gruppo Shimano 600 per montare sulla Olmo San Remo, insieme ad una coppia di ruote con mozzi 105. Ora il corpetto della ruota posteriore è di vecchio tipo, cioè la cassetta pignone va fermato avvitandone l'ultimo pignone, non una ghiera. A questo scopo il corpetto è anche provvisto di una filettatura. Ora la cassetta che tengo a casa e volevo montare su questa ruota è del nuovo tipo, e perciò non ci va. Qualcuno sa se e dove si possono ancora trovare delle cassette pignoni del vecchio tipo (7 velocità)?

Grazie.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se sei disposto a spendere anche più del dovuto sulla baia lo trovi, altrimenti chiedi ai negozianti con un po' di anni di anzianità. Ma non ho ben capito, è una ruota libere a filetto? quelle le trovi anche al decathlon

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
In effetti non è ben chiaro. A me par di aver capito che la cassetta, su questo mozzo, viene bloccata non dalla consueta ghiera, ma dal primo pignone (quello più piccolo) avvitato sul corpetto.
Io non ne ho mai visti di questi mozzi, a dire la verità. Dev'essere roba molto vecchia.

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
mozzoecassetta.jpg

Proprio come questo. Per bloccare il pacco pignoni si deve avvitare il pignone più piccolo.

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
e' una particolare serie shimano...poi sostituita dlla classica a chiusura con ghiera,non e' una ruota libera a filetto,ma una cassetta vera e propria che viene chiusa dall'ultimo pignone.soluzione presto abbandonata da shimano!non so se si chiamasse hgc o qualcosa di simile!:mrgreen:
cerca sulla baia o da vecchi sivende e la trovi ma cerca di capire la sigla rima...cosi' sai cosa cercare....le altre son simili ma non uguali o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
capito, sono le prime cassette Shimano, come giustamente consigliato cerca al sigla giusta e inizia la ricerca!

da Wikipedia

"Il sistema inizialmente più diffuso era lo Shimano Uniglide, che permetteva di utilizzare 5 o 6 pignoni usando il più piccolo come ghiera di chiusura, avvittandolo nel senso orario sul corpetto appositamente filettato nell'ultima parte. In seguito si arrivò ad usare il sistema Uniglide anche con 7 o 8 pignoni, anche se venne presto prodotto anche un nuovo sistema a ghiera di chiusura denominato Hyperglide, con scanalature non compatibili con il precedente."

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Ho appena comprato un vecchio gruppo Shimano 600 per montare sulla Olmo San Remo, insieme ad una coppia di ruote con mozzi 105. Ora il corpetto della ruota posteriore è di vecchio tipo, cioè la cassetta pignone va fermato avvitandone l'ultimo pignone, non una ghiera. A questo scopo il corpetto è anche provvisto di una filettatura. Ora la cassetta che tengo a casa e volevo montare su questa ruota è del nuovo tipo, e perciò non ci va. Qualcuno sa se e dove si possono ancora trovare delle cassette pignoni del vecchio tipo (7 velocità)?

Grazie.
ho questi mozzi particolari della Shimano con la sua cassetta 6V
i primi 5 sono a corpo unico il più piccolo si avvita nel corpetto mozzo
un peccato non avere un'altra cassetta te la regalavo volentieri :cry

Allegati

• 102_2419.jpg
    102_2419.jpg
    66,2 KB · Visite: 29
  • 102_2425.jpg
    102_2425.jpg
    73,2 KB · Visite: 27

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ho chiesto al negoziante che mi ha venduto erroneamente i pignoni hyperglide HG invece che uniglide UG..quindi la ricerca va fatta per pignoni UG 7v

lieven mi dispiace.. cercherò di rimediare al più presto

doktorenko

Pignone
17 Luglio 2011
134
2
Visita sito
Bici
Ibrida Fuji
k7hub-3-stylessm.jpg

Il corpetto e` come il primo a sx, cioe` con le scanalature tutte della stessa larghezza? Perche` se e` come il secondo la filettatura c`e` solo per retrocompatibilita` ed e` possibile montare cassette relativamente recenti.
k7hub-3-stylessm.jpg

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Allora il mozzo è proprio il primo a sx, Uniglide non-compatibile per 7/8 velocità.

x Uefa84 : sentiamoci via mp.

Grazie a tutti.