DT Swiss PR 1400 DICUT® OXIC

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
la settimana scorsa ho preso un bell'acquazzone mentre ero in bici, in discesa è stata un'agonia incredibile.. sono sceso ai 30kmh con entrambe le leve pinzate al massimo visto che praticamente NON FRENAVA PIU'. ovviamente montavo i pattini originali swiss stop BXP blu su freni dura ace 9100. tornato a casa scopro con grande sorpresa che:

1) i cerchi erano pieni d'acqua, facendoli girare si sentiva proprio scrosciare l'acqua. ho dovuto smontare copertoncino e camera d'aria per farla defluire e ce n'era un bel po'.

2) la pista frenante della ruota posteriore è devastata (allego foto)

delusione enorme, l'ho sempre trattate con grande cura, piste e pattini sempre puliti. e ora che si fa?

Anche a me è capitato di trovare dell'acqua dentro il cerchio dopo un acquazzone, ma problemi di frenata non ne ho mai avuti. Naturalmente quando è bagnato la prima parte della frenata non è così efficacie come sull'asciutto, ma dopo qualche istante la bicicletta frena.
Quanto ai segni sui cerchi, è probabile che acqua e sporcizia abbiano formato un impasto che ha avuto un effetto carta vetrata sui cerchi.
Non penso ci siano rimedi per ripristinare il trattamento superficiale dei cerchi, ma prova a sentire la casa madre.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
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Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Faccio l'ennesima domanda che viene posta ad ogni disavventura registrata in questa discussione. Avevi fatto il secondo giro di nastro sopra a quello installato dal produttore??
cosa fare?! io inizierei rivolgendomi al venditore..

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Io il secondo giro di nastro l'ho fatto, ma l'acqua è entrata ugualmente. Alcuni produttori lasciano un forellino sui cerchi per favorire l'uscita dell'acqua, quindi penso che sia considerata una cosa che rientra nella normalità.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la settimana scorsa ho preso un bell'acquazzone mentre ero in bici, in discesa è stata un'agonia incredibile.. sono sceso ai 30kmh con entrambe le leve pinzate al massimo visto che praticamente NON FRENAVA PIU'. ovviamente montavo i pattini originali swiss stop BXP blu su freni dura ace 9100. tornato a casa scopro con grande sorpresa che:

1) i cerchi erano pieni d'acqua, facendoli girare si sentiva proprio scrosciare l'acqua. ho dovuto smontare copertoncino e camera d'aria per farla defluire e ce n'era un bel po'.

2) la pista frenante della ruota posteriore è devastata (allego foto)

delusione enorme, l'ho sempre trattate con grande cura, piste e pattini sempre puliti. e ora che si fa?
Con l'acqua si possono portare a zero in una sola volta pattini e cerchi
Risolvi il problema con i freni a disco se ami usare la bici con la pioggia
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
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Supersix
Io il secondo giro di nastro l'ho fatto, ma l'acqua è entrata ugualmente. Alcuni produttori lasciano un forellino sui cerchi per favorire l'uscita dell'acqua, quindi penso che sia considerata una cosa che rientra nella normalità.

si ma in questi cerchi il forellino di uscita non c'è, per cui l'acqua che entra dai fori dei nippli e dal foro della valvola rimane intrappolata all'interno e tocca smontare tutto. poco male se si usa i copertoncini, ben più rognoso in caso di coperture tubeless.

Con l'acqua si possono portare a zero in una sola volta pattini e cerchi
Risolvi il problema con i freni a disco se ami usare la bici con la pioggia

i pattini non si sono consumati più del normale, il peggio l'ha avuto il cerchio, ahimè. diciamo che di norma non me la vado a cercare la pioggia ma può capitare un acquazzone improvviso come è successo la scorsa settimana. mi ha stupito il fatto che la bici non frenasse proprio più, anche provando a tenere leggermente pinzato o ad intermittenza per cercare di asciugare la pista. zero totale, oltre al danno estetico mi è sembrato anche molto pericoloso, visto che oltretutto non ho alternative ai pattini BXP in dotazione. sul discorso dischi per ora mi astengo, ho appena montato il gruppo nuovo e non è in programma un cambio bici nel prossimo futuro :)
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
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Ciao a tutti
Ormai ho percorso diverse migliaia di km sulle oxic e sono più che soddisfatto. Ho un unico problema: la ruota anteriore che ho dovuto montare con valvola schwalbe si sgonfia nel giro di una nottata perché da detta valvola esce aria e più precisamente la perdita è localizzata tra la parte esterna del cerchio e lo spessore asimmetrico su cui va in battuta avvitandosi la ranella.
Qualche suggerimento?.
 

f.11

Frankk
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Wilier zero 7 black/red Record
la settimana scorsa ho preso un bell'acquazzone mentre ero in bici, in discesa è stata un'agonia incredibile.. sono sceso ai 30kmh con entrambe le leve pinzate al massimo visto che praticamente NON FRENAVA PIU'. ovviamente montavo i pattini originali swiss stop BXP blu su freni dura ace 9100. tornato a casa scopro con grande sorpresa che:

1) i cerchi erano pieni d'acqua, facendoli girare si sentiva proprio scrosciare l'acqua. ho dovuto smontare copertoncino e camera d'aria per farla defluire e ce n'era un bel po'.

2) la pista frenante della ruota posteriore è devastata (allego foto)

delusione enorme, l'ho sempre trattate con grande cura, piste e pattini sempre puliti. e ora che si fa?
Purtroppo queste ruote e in genere tutte quelle con la pista colorata di nero sono una burla e messe lì solo per venderle. Sono ruote senza senso e per quanto costano meglio una ruota tutta in carbonio. In bici è normale prendere pioggia.
 

Tony 96

Scalatore
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Ho la ruota posteriore che fa casino, come se i raggi si stessero per spezzare. Eppure li ho fatti tirare pochi km fa. Qualcuno ha avuto di questi problemi?
 

Valerio_S

Cronoman
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L
Ho la ruota posteriore che fa casino, come se i raggi si stessero per spezzare. Eppure li ho fatti tirare pochi km fa. Qualcuno ha avuto di questi problemi?

io ho un altro e meno blasonato modello DT Swiss, le R23 spline.

Ogni tanto i raggi iniziano a farsi sentire, e dopo aver verificato il corretto tensionamento risolvo con un banale lubrificante al teflon.

Lo applico con un piccolo pennello in modica quantità sia all'inserzione dei raggi nel mozzo che nei nippli, facendo bene attenzione a non bagnare la pista frenante. Problema risolto per un periodo lungo, anche se oggettivamente questo è un problema di questa ruota, lo ha anche un mio conoscente e un altro utente del forum.

è un'ipotesi ovviamente, non so dirti se nel tuo caso il problema sia lo stesso.
 
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Tony 96

Scalatore
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io ho un altro e meno blasonato modello DT Swiss, le R23 spline.

Ogni tanto i raggi iniziano a farsi sentire, e dopo aver verificato il corretto tensionamento risolvo con un banale lubrificante al teflon.

Lo applico con un piccolo pennello in modica quantità sia all'inserzione dei raggi nel mozzo che nei nippli, facendo bene attenzione a non bagnare la pista frenante. Problema risolto per un periodo lungo, anche se oggettivamente questo è un problema di questa ruota, lo ha anche un mio conoscente e un altro utente del forum.

è un'ipotesi ovviamente, non so dirti se nel tuo caso il problema sia lo stesso.

Ti ringrazio, appena ho un attimo di tempo ci provo. E' un rumore veramente odioso che fa passare la voglia di usare quella bici..
 

Veidt

Pignone
11 Giugno 2017
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Nessuna
Lubrificare purtroppo non sempre basta. La "soluzione" è mettere degli spessorini (molto sottili) in corrispondenza degli incroci. Se ne era già parlato in questa discussione. Io ho risolto così.

Domanda invece sul nastro. Voi quale consigliate di acquistare? L'originale mi è saltato in corrispondenza di uno dei fori facendomi esplodere la camera d'aria....
E visto che uso le camere d'aria, il flap al posto del nastro andrebbe bene ugualmente?
 
Ultima modifica:

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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S-Works Tarmac - Caad 12
Oggi ho messo del lubrificante un po' ovunque. Ho iniziato dai mozzi dove si innestano i raggi, poi negli incroci ed infine nei nippli. Non vi dico il casino d'olio su tutta la ruota. A lavoro finito un bel panno con alcol ed ho pulito tutta la pista frenante ed il copertone per evitare brutte sorprese. Appena la provo vi saprò dire se son scomparsi. Certo che se ogni mese devo fare sto lavoro preferisco venderle..
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
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si grazie
Ciao a tutti
Ho acquistato delle dt pr 1400 oxic
Ruote favolose ma ho un problemino...
Non riesco a non rendere rumoroso lo sgancio... praticamente se non lo chiudo fino all’impossibile la ruota fa rumore nei fuorisella, una cosa assordante. Ho provato a ingrassare i qr ma niente.. ho paura peró che a serrare cosi forte ne risenta la scorrevolezza del mozzo. Che devo fare? Ho provato a usare degli sganci della vision e la situazione è migliorata molto... saranno difettosi?
 

inik

Apprendista Passista
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si grazie
Oggi ho messo del lubrificante un po' ovunque. Ho iniziato dai mozzi dove si innestano i raggi, poi negli incroci ed infine nei nippli. Non vi dico il casino d'olio su tutta la ruota. A lavoro finito un bel panno con alcol ed ho pulito tutta la pista frenante ed il copertone per evitare brutte sorprese. Appena la provo vi saprò dire se son scomparsi. Certo che se ogni mese devo fare sto lavoro preferisco venderle..

Oltre allo sgancio ho lo stesso problema sui raggi anche se mi sembra il problema minore nel mio caso