Le spada oxygeno hanno i mozzi che sono una favola scorrevolissimi ,con icuscinetti in ceramica, mai alcun problema.
La scorrevolezza è una favola che ci raccontano, a quei giri al minuto cambia pressoché niente. Come d'altronde il classico test di lasciar girare una ruota e vedere in quanto tempo si ferma, senza applicare nessuna forza.
Tralasciando che i cuscinetti "ceramici" sono un optional che si paga in più (80 euro).
Detto ciò, io dopo un acquazzone avevo la ruota posteriore completamente bloccata (nemmeno 2 mesi dall'acquisto), con altri brand come DtSwiss, Carbon-Ti e Lighweight mai un problema del genere (potrei elencarne altri ma mi fermo qui). Spedita da Corrado e sistemata a mie spese (ovviamente).
Dopo nemmeno 1 anno i cuscinetti anteriori avevano un gioco abbastanza evidente, sostituiti pure quelli.
Il cilindro in alluminio anteriore si era ossidato completamente, ho dovuto usare la cartavetrata per pulirlo e non sentire più un fastidioso rumore ogni qualvolta mi alzavo sui pedali.
Attualmente ho sempre la ruota posteriore smontata visto che ho dovuto sostituire i cuscinetti del corpetto (non del mozzo).
Dunque se si cerca una ruota da usare giornalmente in qualsiasi condizione o comunque da mettere e dimenticarsene per un po' (qualche mese /1 anno), io andrei su altro. Sui 1700 euro, rimanendo in Europa ci sono le WTO o le Speed 40 e cosi via. Poi se uno vuole perfora avere quei 300 grammi in meno, è un altro discorso